Vai al contenuto
PLC Forum


Anomalia Cqm1


scalliman

Messaggi consigliati

Salve!

ho un problema con un PLC omron CQM1-CPU21, in pratica il plc si comporta in modo anomalo a volte all'accensione non va in run e non vi sono led di segnalazione allarmi, dopo un certo tempo (che non è sempre lo stesso) in modo molto aleatorio comincia ad andare in run in modo intermittente e solo dopo va in run.

non riesco a capire questo malfunzionamento, premetto che il plc è nuovo (mai usato).

grazie a tutti coloro che mi sapranno dare indicazioni in merito

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti


la batteria non l'ho cambiata, ma anch'essa era nel plc nuovo, in ogni caso quando non va in run non mi fa nemmeno connettere con cx programmer

anche perchè quando è tutto ok anche il led rdY del modulo uscita è acceso

Link al commento
Condividi su altri siti

Che vuoi dire con cancellazione totale?

il modulo delle uscite non è collegato nel senso che sulle sue uscite non vi è nessun collegamento

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

nel cx programemr ,menù plc , cancella tutte le aree di memoria (on line)


ma anch'essa era nel plc nuovo

quanto nuovo? é fuori produzione

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora il plc anche se non è più in produzione è nuovissimo.

Quando non va non riesco nemmeno a connettermi con cx programmer.

per quanto riguarda il modulo uscite l'ho tolto, ora ci sono solo gli ingressi della cpu 21 integrati ma il problema non cambia.

continua ad andare in run in maniera casuale, e quando ci riesce lo fa ad intermittenza, dopo un po su stabilizza e dopo ancora pochissimi minuti si sgancia dal run

unico led acceso queelo power dell'alimentatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

hai quindi reinizializzato la memoria?

con la memoria pulita e solo una linea con end deve funzionare.

anche con la batteria staccata deve funzionare.(a parte il segnale di batteria scarica)

se cosi' non funziona e molto strano , mai avuto cpu difettose.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, ho tolto la batteria e lo rimessa dopo 15 minuti affinchè la ram perdesse i dati in memoria, ho tolto il modulo uscite.

ho acceso il plc e non succede niente, non riesco a comunicare in linea diretta con il plc, durante la fase di collegamento il led com 1 lampeggia (tentativo di conessione) dopo che cx programmere 9.3 ha fatto le sue ricerche mi dice connessione non stabilita con il plc

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno

si ho provato in entrambe le posizioni dello swich 5.

quando il plc riesce all'accensione ad andare in run, riesco a connettermi e nel log errori e anche nelo storico non vi sono errori però dopo un po riprende a smettere di funzionare.

boh non so che pesci pigliare

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

a questo punto punto se non riesci in nessun modo a collegarti e pulire la memoria ,dovresti mandarlo a riparare , ma non penso sia conveniente, perché c'è sempre una spesa fissa da fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera.

dopo tanto penare credo di aver risolto.

anche se il plc è nuovo così come l'alimentatore, evidentemente il lungo stoccaggio ha ossidato il pidini degli slot.

infatti dopo una accurata pulizia degli stessi pare che il tutto ora funzioni.

Grazie a tutti voi per il supporto datomi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...