Vai al contenuto
PLC Forum

Nuova Caldaia - Prima Volta Casa Singola

ettoreff

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

innanzitutto complimenti per il sito, è davvero eccellente ed ho trovato risposte a diverse domande solamente leggendo i vari post, ma questo non riesco a risolverlo e quindi chiederei il vostro cortese aiuto.

Ho acquistato una casa singola nella quale va sostituita la caldaia e premetto che ho sempre vissuto in appartamento.

La casa è di tre piani, 15 anni, 250mq complessivi e la attuale caldaia si trova all'esterno della casa in un locale apposito coperto (tipo una cantina).

Attualmente vi è una caldaia ad accumulo a basamento della Baxi, tiraggio naturale e camera aperta, (30kw), potenza 33kw al focolare, con camera fumaria esterna.

Vorrei sostituirla perchè il boiler dell'accumulo non funziona più ed è stato installato uno scaldabagno a gas da 50lt per sopperire ma così è troppo poca l'acqua sanitaria.

Il mio idraulico in pratica mi ha detto la seguente: "il tuo impianto di riscaldamento non è' di ultima generazione, si potrebbe comunque installare una caldaia a condensazione ma senza avere il risultato desiderato del risparmio poiché la tua superficie radiante non e' calcolata per una temperatura di mandata dell acqua tra i 32 e 45 gradi.
In questo rango di temperature la caldaia a condensazione sviluppa la sua particolarità di risparmio.
Se invece la temperatura dell' acqua di riscaldamento comunque sia bisogna portarla a 60 gradi per poter cedere calore dai tuoi caloriferi esistenti, tanto vale montare una turbo normale."
Quindi su questa base mi ha consigliato di installare una Beretta Paros turbo da 28kw, dice che è più che sufficiente. e montata mi costa circa euro 1900.
Ho contattato altri idraulici, solo per un feedback diverso, uno mi ha consigliato una caldaia da quasi 35kw, la Vailant VMW 346/5-5 ecoBLOCK plus a condensazione con una specie di "cartella" che accumula circa 20 litri per darmi una maggiore efficienza.e montata costa circa euro 3500.

avete qualche consiglio in modo da evitare di commettere un errore?

grazie a tutti

Modificato: da ettoreff
Link al commento
Condividi su altri siti

il tuo idraulico ti ha spiegato la differenza tra una caldaia istantanea ( beretta paros) e la vecchia caldaia che hai installata ora ( baxi) con la quale hai un accumulo di almeno 60 litri?

la prima cominci a scaldare l'acqua quando apri il rubinetto e ci vuole un po di tempo prima che arriv...dipende dalla distanza e dalla coibentazione dei tubi....la seconda ha l'acqua calda sempre pronta, quindi ti arriva prima, però ci rimetti in consumi di gas.

quindi diciamo che dipende come prima cosa da quanti siete in famiglia e se usate piu rubinetti in contemporanea.....seconda cosa se volete risparmiare un po di gas oppure non interessa.

come potenza anche la 28 dovrebbe bastare , però sulla beretta paros non mi esprimo perchè non l'ho ancora vista in opera ( la vecchia paros era un altra cosa)

la vaillant è una bella caldaia ma 3500 mi sembrano un po tantini.

per la condensazione la penso come il tuo idraulico ma ci sono parecchi pareri contrastanti anche su questo forum.

io ti consiglierei cosi ad occhio una baxi nuvola 280 fi con accumulo di 60 litri? . o una immergas sempre con accumulo.

poi vedi dove si trova il centro assistenza piu vicino e valuta tu

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

grazie per avermi risposto

- siamo 2 adulti e 2 bambini, diciamo che attualmente se uno fa la doccia gli altri non aprono l'acqua.

- ai bimbi piace farsi il bagnetto e riempire la vasca all'infinito

- mi dicono che con la caldaia in accumulo si consuma più gas durante l'anno

- in pratica siamo a casa solo la sera o nei w-end

- per il discorso della marca ho sempre avuto beretta e il centro assistenza è vicino ed è capitato una volta che sono venuti di sabato perchè la caldaia non andava.

mi hanno anche detto questo: "io sconsiglio vivamente accumuli di serbatoi diretti della caldaia non fanno altro che incrementare i costi di combustione,piuttosto avendo una casa così grande magari l'ideale e mettere un serbatoio con scambiatore termico collegato sia alla caldaia eventuale e collegato anche eventualmente ad un termo camino ad acqua,avendo cosi un impianto combinato efficiente anche per il sanitario".

questa non l'ho capita perchè troppo tecnica per la mia scarsa preparazione in materia, comunque non ho un termo camino. ho 2 camini ma non so cosa sia un termo camino ma credo che non sia il mio caso.

ho un paio di riflessioni/domande

1 - potrei mantenere la attuale caldaia cambiando solo il "contenitore" di accumulo? in pratica si sono ossidati i passaggi dell'acqua e non va più.

2 - per mettere quella murale necessiterei di fare delle modifiche agli allacci visto che per adesso vi è la predisposizione per la caldaia con accumulo a basamento

3 - in termini di consumo quanto consuma di più una ad accumulo con una murale?

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Le risposte:

1) si, puoi sostituire il solo accumulo di acqua, con lo stesso tipo oppure con uno diverso che andra' posizionato nelle vicinanze della caldaia. Chiaramente andranno modificate le tubazioni di collegamento tra la caldaia e il nuovo accumulo oltre che posizionata la sonda dal vecchio al nuovo accumulo.

2) probabilmente alcuni allacci andranno modificati, di solito gli idraulici piu' "rapidi" usano dei flessibili di acciaio inox, quelli della vecchia scuola rifanno delle tubazioni in rame saldato e/o a pressare (io preferisco il tubo saldato o pressato) oppure del multistrato.

3) Probabilmente i consumi sono simili, il comfort di una caldaia con il bollitore non e' nemmeno lontanamente paragonabile a qualsiasi caldaia rapida. Per una casa da 250 mq non esiterei a montare una caldaia con bollitore, specie se la caldaia si trova in un locale al di fuori dell'abitazione stessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

potrei chiamare la Baxi allora a questo punto e capire se hanno il ricambio e se in termini economici è conveniente o meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

A grandi linee un bollitore per la tua caldaia costera' all'incirca 400/500 euro, piu' un altro centinaio/centocinquanta per la manodopera per la sostituzione. In baxi saranno sicuramente piu' precisi, ricordati di guardare modello e matricola della tua caldaia.

Link al commento
Condividi su altri siti

non penso ti convenga cambiare il bollitore.

penso che in termini di comfort non ci sia paragone, ma il risparmio c'è.....penso almeno del 15%...poi c'è anche da vedere se la vecchia caldaia ha una fiammella pilota sempre accesa.

in ogni caso anche io mettere il bollitore per una casa cosi grande......se volevi risparmiare dovevi comprare una casa piu piccola :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma dai, la caldaia sara' una quasi sicuro una Slim, chi te la ammazza una caldaia col bruciatore a tubi e il corpo in ghisa? :smile: . Io, sinceramente, fare una valutazione razionale su quello che puo' essere il costo, soprattutto se rapportato al cambio con un altra caldaia con bollitore. Per quello che riguarda i consumi, a parte che il 15% sulla parte solo sanitaria non e' comunque tantissimo, io non sono nemmeno sicuro che il risparmio sia cosi' elevato, specie con i bollitori di ultima generazione che sono supercoibentati e cedono pochissimo calore all'esterno. Anzi, ho il sospetto che tutto il gas perso per riscaldare la prima acqua di una caldaia rapida sia uguale se non superiore ai presunti maggiori consumi del bollitore. Senza poi tenere conto che oggi, con una moderna caldaia, e' possibile temporizzare il bollitore in modo di non far ripartire il riscaldamento dell'acqua nelle fasce orarie in cui uno e' assente da casa.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Voto pure io per la caldaia con accumulo!

Rispetto a quelle istantanee sono un altro pianeta come confort...e pure secondo me i consumi non sono poi così distanti, anzi.

L'unica cosa che eviterei è il ricircolo, ma non credo ci siano rischi di avere tale collegamento per un impianto datato.

Link al commento
Condividi su altri siti

è venuto fuori il tecnico della baxi, mi ha detto che secondo lui se trova il pezzo in pratica mi potrebbe costare circa 1200 euro

che ve ne pare?

c'è da dire che il tecnico no è che mi sia piaciuto tanto, era li a guardare i tubi di continuo, fare foto sugli allacci.... mi è parso un pò impreparato, magari mi sbaglio ma uno del mestiere sta li mezz'ora a guardare così e far foto?

la cosa che ho capito è che in pratica la mia caldaia funziona per il riscaldamento e il bollitore per l'acqua, solo che viene gestito dalla caldaia.

quindi in pratica secondo me basterebbe trovare solo un nuovo bollitore e amen.

in pratica la mia attuale caldaia è una ocean slim 26ipv a tiraggio naturale (30kw), potenza al focolare 33kw e canna fumaria esterna

ma è possible mai che costi così tanto?

cioè un cambio bollitore, mettere due flessibili?

voi cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie teorico

la penso come te anche io, però voglio sperare che ci sia un altro bollitore nuovo che montato mi costi di meno.

non ci sono possibili alternative?

tipo

- un bollitore di un'altra marca compatibile

- un bollitore baxi ma preso ed installato da un altro idraulico (magari potrei sentire il mio)

- come faccio a capire quale bollitore è compatibile all'attuale?

Link al commento
Condividi su altri siti

il bollitore di una baxi slim costa sui 550 euro + manodopera....non ti so dire quanto perchè di solito nessuno cambia il bollitore invece della caldaia!

cambia caldaia! rischi di spenderci ora, poi magari ti si rompono altri pezzi piano piano e tra pochi anni la devi cambiare ugualmente e con il bollitore nuovo che ci fai?

Link al commento
Condividi su altri siti

il bollitore di una baxi slim costa sui 550 euro + manodopera....

Appunto, 1200 euro sono una rapina a mano armata. Quanto ci vuoi mettere 4 ore a cambiarlo? Toh, ad abbondare alla grande 200 euro di manodopera+550 = 750 euro. Con un po' di flessibili ( o un po' di rame e qualche raccordo a saldare) non dovrebbe essere complicato sostituirlo con un bollitore da 80 litri generico,

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi grazie perchè mi rincuorate

la mia intenzione è cambio il bollitore attuale e vediamo quanto dura tutto l'ambaradam, magari son fortunato e dura altri 10 anni.

mi potreste postare uno o due bollitori che potrei comprare? così li propongo al mi idraulico super bravo ed economico di fiducia.

ribadisco che ne occorre uno che in pratica funzioni da se ma che venga gestito dalla caldaia, non so se mi sono spiegato ma questo è quello che mi ha detot il tecnico della baxi.

grazie ancora a tutti per il vostro prezioso aiuto, senza il quale mi sarei preso una bella inc... :-)

Link al commento
Condividi su altri siti