Vai al contenuto
PLC Forum

Termocoppie - varie domande

Messaggi consigliati

Inserito:

Saluti a tutti,

avrei delle domande basilari da porvi sulle termocoppie.

da un sito che produce T.C., ho copiato questo:

------------------------------------------

Il cavo termocoppia viene utilizzato per la costruzione dei sensori a termocoppia veri e propri in quanto garantisce tutte le caratteristiche termoelettriche della termocoppia per l'intero intervallo di temperatura definito dallo standard di riferimento adottato.

Il cavo di estensione viene generalmente utilizzato per il collegamento della termocoppia con lo strumento di misura; i conduttori dello stesso sono della medesima natura di quelli delle termocoppie ma ne garantiscono tutte le proprietà termoelettriche in un campo di temperatura limitato ( generalmente 0 - 200°C ).

Il cavo di compensazione viene anch'esso utilizzato per il collegamento delle termocoppie con gli strumenti di misura ma, pur mantenendone inalterate tutte le proprietà termoelettriche per un intervallo limitato di temperatura ( 0-100 °C o 0-150 °C ), è composto da conduttori di differente natura rispetto a quelli delle termocoppie.

Ad esempio il cavo compensato per termocoppie tipo "S" ha il conduttore positivo di rame e quello negativo di lega rame-nichel.

--------------------------------------------

Le mie domande sono:

---il cavo T.C. e' utilizzato solo per la sua costruzione? E' sbagliato costruire una T.C. utilizzando il suo cavo fino al punto di misura (lunghezza 1-5 metri)?

---non ho capito quando utilizzare i cavi di est. e di comp. .Esempio: se collego 10 metri di cavo tra una TC e il punto misura,cosa cambierebbe con l'uno e l'altro?

--- a quale temperatura e' riferito il range (0-200 e 0-100) dei due cavi?

scusatemi se non sono stato chiaro.

grazie.

Inserita:

Penso che sarebbe comodo se metti il link del sito per maggior chiarezza.