Vai al contenuto
PLC Forum


Differenziazione Scenari Tastiera E Nexus


pizzetta72

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

vorrei ottenere il seguente comportamento dalla Centrale all'attivazione e disattivazione dei 4 scenari:

- Attivazione o disattivazione Totale impianto eseguito da Nexus ==> invio SMS

- Attivazione o disattivazione Totale impianto eseguito da tastiera ==> nessun invio SMS

Da test fatti sembrerebbe che ININ riconosca SOLO lo stato delle aree e non gli scenari, quindi non riesce a discriminare lo scenario dato che lo stato logico delle zone e' uguale sia per quello Nexus che per quello su tastiera.

Un trucco sarebbe quello di creare una zona fittizia e differenziare cosi' dal suo stato logico quando viene eseguita da tastiera o da Nexus.

Il tutto mi funziona per l'attivazione ma non per la disattivazione, in cui lo stato logico delle zone deve per forza essere tutto "disabilitato" altrimenti avrei il LED rosso nella tastiera che indica una zona abilitata, o parziale/istantanea/totale.

non so se sono stato chiaro nella mia spiegazione.

Saprete darmi un consiglio su come fare?

Link al commento
Condividi su altri siti


Potresti creare due scenari identici uno che attivi da tastiera e uno che attivi da sms e che quindi ti invia la conferma

Link al commento
Condividi su altri siti

alex non funzionerebbe perché non distingue gli scenari ma solo lo stato delle aree..

l'unica cosa che potrebbe andare (forse) è nell'inserimento inserire un area che non ha zone interne in parziale ma per il disinserimento l'unica cosa che mi viene è un evento programmabile.

Modificato: da enrib
Link al commento
Condividi su altri siti

sarebbe cosi ma da provare.

evento programmabile: riconosciuto codice valido 1 evento timer 1 minuto e attivazione timer evento on and applicazione scenario disinserito.

chiaramente il codice valido 1 dovrebbe essere un codice da usare solo per la parte telefonica.


Con la conferma sms sai che si è attivato lo scenario che vuoi no?

si ma solo se lo attivi via sms da comandi sms.


o da comandi chiamata con riconiscimento del numero.

Link al commento
Condividi su altri siti

abilitando un codice utente nuovo (tipo utente 3 codice 0003) si potrebbe creare un evento legato a quel codice tipo,

evento on con partenza timer di 1 minuto riconosciuto codice valido utente 3 and l'inserimento dello scenario disinserito vale a dire,

quando l'utente digita quel codice ,usato solo nella parte telefonica parte un timer di un minuto e se durante questo tempo l'utente disinserisce l'impianto si crea un evento programmabile che lo si può abbinare a chiamate ed sms.

il tempo di un minuto è indicativo potrebbe essere anche di 30 secondi come 2 minuti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Anche qui dopo averci sbattuto un po' la testa l'assistenza INIM mi ha fornito la soluzione. Ora devo vedere solo se funziona.

Allora la mia ipotesi era giusta. La centrale, qualora ci siano due scenari identici come stati logici sulle aree, non fa differenza e li "attiva" entrambi. La centrale riconosce gli scenari SOLO dagli stati logici delle aree e non dal loro nome anche se diverso.

Quindi creando uno scenario da tastiera e uno per Nexus con stati logici uguali (ad esempio tutto disabilitato) attiverebbe sia l'uno che l'altro, mandando indistintamente l'sms anche se programmato solo su uno.

Il "barbatrucco" e' quello di creare semplicemente una zona fittizia non collegata a nessuna zona attiva, e porre il suo stato logico in maniera differente tra i due scenari.

Ma operando in questo modo avrei che in caso di scenario tutto "disabilitato" la zona fittizia (dovendo avere lo stato logico differente) dovrebbe essere "attiva" (settata in parziale, istantanea o totale) andando cosi a generare l'accensione del LED rosso di impianto attivo su tastiera.

Per ovviare a cio basta non associare la zona fittizia alla tastiera e quindi non facendogliela vedere.

Sotto un piccolo "schemino" per maggior chiarezza:

Scenario Zona1 Zona2 Zona3(fittizia)

disabilitatoTastiera Disabilitato Disabilitato Disabilitato ==>la tastiera e' associata solo alla zona 1 e 2, non alla 3.Invio SMS non attivo

abilitatotastiera Totale Totale Disabilitato ==>la tastiera e' associata solo alla zona 1 e 2, non alla 3.Invio SMS non attivo

disabilitatoNexus Disabilitato Disabilitato Totale ==>Invio Sms attivo

abilitatoNexus Totale Totale Totale ==>Invio Sms attivo

Modificato: da pizzetta72
Link al commento
Condividi su altri siti

ci avevo pensato ma scartata subito perché per me una tastiera non abilitata ad un area , perché qui di aree si parla, pur avendo un comando da un codice abilitato a tute e tre le aree non dovrebbe cambiare lo stato dell'area in cui essa non appartiene...

mi sa strano ma sicuramente da provare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma infatti e' proprio qui il "barbatrucco"....La tastiera dal mio schemino e' associata SOLO all'area 1 e 2 e quindi non vede (o meglio visualizza) l'area 3 che tanto e' fittizia (non c'e' nulla associato).

L'area 3 serve solo a differenziare due scenari con lo stesso stato logico su tutte le aree, ma indispensabile per poter far riconoscere alla centrale quando deve mandare lo SMS (nel mio caso solo quando lo scenario viene settato da Nexus)

Appena posso lo provero' e ti sapro' dire.

Ho gia' una cosa del genere suggerita da Panter in cui giocavo su un area 24ore e ti dico che funziona. L'unico problema rimasto era l'accensione del LED su tastiera quando l'impianto e' totalmente disabilitato.

Link al commento
Condividi su altri siti

non hai capito cosa volevo dire..

se inserisco lo scenari totale sms da telefono e sono abilitato alle tre aree va bene...

ma se rientro a casa ed ho inserito il totale sms non potrò disinserirlo da una tastiera che è abilitata solo per due aree di quelle tre inserite anche se il codice che uso lo è...o almeno credo su questo sarebbe meglio provare.

sarò costretto a disinserirlo o da telefono o da una tastiera abilitata a tutte quelle aree...ecco il barbatrucco.

comunque domani sera provo per curiosità.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma se rientro a casa ed ho inserito il totale sms non potrò disinserirlo da una tastiera che è abilitata solo per due aree di quelle tre inserite anche se il codice che uso lo è...o almeno credo su questo sarebbe meglio provare.

Se ho ben capito (dato che non e' spiegato molto bene nel manuale) la tastiera vedrebbe/gestirebbe solo le aree a lei associate. In questo caso pero' all'area fittizzia non e' associato nulla, per cui (almeno spero di aver capito bene) la tastiera dovrebbe disabilitare/inserire solo l'area 1 e 2, sulla 3 non dovrebbe poter agire.

Nel tuo esempio se ha inserito lo scenario da SMS avrei area 1, 2 e 3 in inserimento, utilizzando su tastiera lo scenario disabilitato totale, dovrebbero essere tolte solo area 1 e 2 e non visualizzata e cambiata di stato l'area 3. Speriamo che funzioni cosi', altrimenti e' un casino

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...