Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Opacimetro - non quello delle officine ! :)

Messaggi consigliati

Inserito:

Sto cercando informazioni su opacimetri per misurare i fumi di un camino con uscita 4-20ma

Qualcuno ha usato qualcosa del genere ? chi li produce ? come funzionano ? quali sono i problemi di funzionamento ?

grazie a tutti

Inserita:

:rolleyes: Ciao, questa richiesta é scaturita da un post sui gasificatori...?

l'unico problema é che si sporcano,quando i fumi sono opachi "sporchi" o c'é troppa aria (ossigeno) o poca, io stavo sperimentando una sonda lambda che misura la quantita' di ossigeno presente,il vantaggio che é construita appositamente per alte temperature,sinceramente non so' se esiste un opacimetro con tale funzione,bisognerebbe creare due finestrelle di vetro altamente resistente a calore sul tubo vicino all'ingresso del camino,ma andrebbero pulite spesso!

Ciao

Ps. al posto del mini hidro gasifichi?! pure io....

Inserita:

Sinceramente sui fumi di generiche caldaie per vapore ho visto e usato solo analizzatori

dei vari componenti dei fumi ma mai a livello di opacità.

Qual'è il combustibile impiegato?

Inserita:

Il combustibile sarebbe il syngas , un gas di sintesi derivato dalla gassificazione della biomassa. (cippato )

Un'analizzatore non credo abbia un costo "abbordabile" per piccoli impianti... tuttavia se mi puoi dare un link o comunque un riferimento per documentarmi , te ne sarei grato.

Preciso che gli opacimetri sono fatti per funzionare con temperature di oltre 600 gradi.

Il fatto che siano soggetti a frequenti pulizie , questo non te lo so dire , visto che non ne ho mai usato ne visto uno.

Per la sonda lambda potrebbe essere una buona soluzione...ma credo che sia piu' pratica quella dell'opacimetro , visto che comunque "vede" il gas di scarico nello sua completezza , mentre la sonda lambda ne misura solo l'ossigeno.

Vorrei che qualcuno piu' esperto di me in materia chiarisse meglio il concetto.

Ciao, questa richiesta é scaturita da un post sui gasificatori...?

Si , mi interessa il discorso dei fumi e del loro controllo , anche perche' qui nel forum non credo se ne sia mai parlato...

Ciao

Inserita:

ciao, é scaturito su un altro forum... "le foto sono mie" :)

la causa del fumo almeno del mio "gasificatore" é la quantita' d'aria (ossigeno) pertanto la sonda lambda risolve il problema in parte,sarebbe meglio tenere conti di altri fattori, analizzando i gas di scarico,ma l'opacimetro ad alta temperatura e a contatto con i fumi non l'ho mai visto... la mia intenzione era quella di motorizzare la serrandina dell ventolino in base alla quantita' di ossigeno nello scarico,se l'opacimetro si sporca.... apre tutto e fa "danni" la sonda lambda forse é la soluzione piu' pratica ed economica,analizzare i vari parametri non serve all mio scopo dato che devo solo regolare il flusso d'aria in ingresso, se trovo un opacimetro decente ci provo,ma questo sistema é valido per impianti di riscaldamento,il syngas usato per generazione con motori o turbine una volta lavato e filtrato non serve a niente... bisognerebbe monitorare la percentuale e la quantita di gas,ma tale sistema puo essere utile per controllare i gas di scarico dopo la combustione come il mio in caldaia.

Ciao

Inserita:
la causa del fumo almeno del mio "gasificatore" é la quantita' d'aria (ossigeno) pertanto la sonda lambda risolve il problema in parte,sarebbe meglio tenere conti di altri fattori, analizzando i gas di scarico,ma l'opacimetro ad alta temperatura e a contatto con i fumi non l'ho mai visto..

Ho fatto alcune ricerche e gli opacimetri sono fatti per essere immessi direttamente sulla canna fumaria. Almeno il modello che ho visto io con uscita 4-20ma. Temperatura di funzionamento circa 600 gradi..

Sempre facendo ricerche ho trovato un uno strumento o meglio un'analizzatore, che tramite una sonda lamdba e un sonda di temperatura campiona il gas di scarico e li trasmette in diversi formati rs485 , 4-20ma , contatti a rele.

Oltre alle misure delle quantita d'ossigeno , e' stato studiato anche per i fumi d'uscita delle caladaie a biomassa E/O dei gassificatori, oltre che ovviamente a misure piu "generali"

Seguendo la didascalia sembrerebbe un gioiellino , poi nella pratica c'e' da vedere se funziona bene come si dice.

Se vuoi vedere di cosa sto parlando eccoti il link

Qui

Ritornando sul discorso "Syngas" penso che una misura sulla sue effettiva "bonta" non possa che essere utile , in specialmodo in fase di avviamento quando piu' che gas , e' fumo. ( Se percaso si desiderasse automatizzare il processo di avviamento ).

Ovviamente le mie sono pure riflessioni , perche' di fatto non ho avuto modo di provare praticamente .

Se comunque c'e' qualcuno in area che ha usato e usa sensori del genere ed ha da darmi qualche dritta , BEN VENGA :)

Ciao.

Inserita:

Nella combustione c'è un combustibile xxx e un comburente, l'aria.

Esiste per ogni tipo di combustibile un raporto di combustione, (stecchiometrico) combustibile/comburente idoneo ad avere una buona combustione.

In una caldaia che ho da anni in uso ad esempio, poniamo un rapporto valido di 1 a 10, per ogni Standard metro cubo di Metano entrano 10 Normal Metri cubi di aria comburente. Questa è la base, poi abbiamo nei fumi degli analizzatori che analizzando l'ossigeno determinano l'eccesso d'aria ottimale ed effettuano una regolazione in percentuale della combustione.

Il tutto per emettere in atmosfera gli inquinanti entro i limiti di legge. La combustione e l'emissione di inquinanti viene misurata sulle componenti gassose e non sulla opacità dei fumi. E' evidente che una cattiva combustione provoca del fumo nero, (eccesso di combustibile) o il rischio di spegnimento per eccesso d'aria.

Inserita:

Ciao,grazie ma questo lo sapevamo gia', stiamo parlando di gasificatori e produzione di gas di sintesi non di caldaie a GPL o Metano! in questi sistemi il fumo non esce nero ma se c'é piu' o meno ossigeno nel processo di gasificazione oltre che a fumare come un camino a ligan varia anche la produzione di gas,si cerca con messi non costosi di automatizzare un sistema manuale di regolazione di aduzzione d'aria al gasificatore per migliorare i rendimentei al variare del valore di umidita' e tipo di combustibile. un opacimetro serve per vedere se c'é fumo in uscita ma da li a capire se manca o c'é ecesso di ossigeno.... va a esperienza con tali sistemi,il mio é manuale e lo regolo ad occhio ogni tanto.

Ciao

Inserita: (modificato)

Grazie Walter e K minihidro K :rolleyes: ,due ottimi link proprio interessante all nostro scopo, ma quanto costano?

Ciao

Modificato: da murdock
Inserita:

Ahi....Ahi.... il prezzo.... da che mi ricordo, un paio di anni fà... avevo contattato un rivenditore (non direttamente mecair) chiedendo appunto il costo del'apparecchio che nel mio caso andava a fare il lavoro per cui era stato progettato, dare un'uscita di allarme quando un'eventuale "foratura" della manica di un filtro polveri, avrebbe creato fumo piuttosto "visibile" :( , il prezzo si aggirava intorno 2.500 €. (c'è più di un modello !!!)

Al momento non l'ho ancora acquistato, "fiducioso" nella durata del mio filtro, ma sicuramente se deciderò il "passo" interpellerò direttamente la Mecair. :rolleyes:

Ovviamente ti consiglio questa soluzione.

Ciao.

Inserita:

ok murdock

c'è sempre qualcosa in più da apprendere.

Inserita:

Ciao,a quel prezzo continuo a fare io da opacimetro!

Inserita:
Ciao,a quel prezzo continuo a fare io da opacimetro

:lol::lol::lol:

Hai ragione.... comunque fai una telefonata, almeno per avere un riscontro, ma penso che non hai molte alternative... il sistema con sonda lambda (che ragiona solo a temperature alte !!!) e con sonde varie (non c'è molto in giro...) hai sempre la necessità di applicare delle centraline di controllo, che a loro volta "non sono regalate".

Mi conviene che a conti fatti il sistema ottico macair non è poi da sottovalutare (sempre che il modello sia adatto alla tue esigenze).

Ciao.

Inserita:

A parte che non credo sia piu' in produzione ( proterm 100 ) non ho idea di quanto possa valere...

Indicativamente comunque per me sotto i 1000 euro non c'e' di sicuro !

Ciao