Davide DAgostino Inserito: 3 marzo 2014 Segnala Share Inserito: 3 marzo 2014 Salve chiedo il vostro aiuto per il seguente problema. Ho 2 alimentatori uno da 15v e uno da 13.8volt.....mi chiedevo se è possibile collegare i negativi dei 2 alimentatori senza avere problemi. In realtà misurando la differenza di tensione tra il 2 negativi misurò circa 0.002 volt. Grazie in anticipo per l'aiuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 3 marzo 2014 Segnala Share Inserita: 3 marzo 2014 Secondo me gia' sono collegati, magari attraverso altri collegamenti presenti tra le apparecchiature alimentate. La differenza di tensione misurata e' trascurabile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Davide DAgostino Inserita: 3 marzo 2014 Autore Segnala Share Inserita: 3 marzo 2014 Scusami (probabilmente sto per dire una cavolata) ma questa piccola differenza di tensione (sebbene molto piccola) non provoca il passaggio di corrente tra un alimentatore e l'altro? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JumpMan Inserita: 3 marzo 2014 Segnala Share Inserita: 3 marzo 2014 In ambiente industriale quando ci sono piu alimentatori se si usa il collegamento PELV i poli negativi degli alimentatori sono connessi a terra, di conseguenza sono connessi tra di loro, quindi tanto vale (anzi è meglio) unire tutti i negativi in una barra (0V) e poi collegare questa a terra. Dalle tensioni che riporti però non si tratta di ambiente industriale... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Davide DAgostino Inserita: 4 marzo 2014 Autore Segnala Share Inserita: 4 marzo 2014 Esatto....non è ambiente industriale.... Potrei verificare se vi è tensione tra il negativo degli alimentatori e la terra...verifico e vi aggiorno....per il momento grazie della collaborazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 4 marzo 2014 Segnala Share Inserita: 4 marzo 2014 Anche se i negativi fossero sollevati da terra si possono unire egualmente. L'importante che ogni alimentatore abbia un suo trasformatore che lo isola dalla rete. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Davide DAgostino Inserita: 4 marzo 2014 Autore Segnala Share Inserita: 4 marzo 2014 Ho misurato il potenziale tra ciascun alimentatore e la terra... In uno leggo 0 volt , l'altro mi porta 0.01 volt.....i due alimentatori hanno ciascuno il suo trasformatore....non so bene come capire se il trasformatore lo isola dalla rete? O la presenza di un trasformatore automaticamente lo isola dalla rete? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JumpMan Inserita: 4 marzo 2014 Segnala Share Inserita: 4 marzo 2014 (modificato) i due alimentatori hanno ciascuno il suo trasformatore vai tranquillo, collega i 2 negativi Se hai qualche dubbio metti un tester in mA tra di loro prima di collegarli, vedrai che non c'è passaggio di corrente. però la domanda sorge spontanea, perchè vuoi collegare assieme ? Modificato: 4 marzo 2014 da JumpMan Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Davide DAgostino Inserita: 4 marzo 2014 Autore Segnala Share Inserita: 4 marzo 2014 Ho un dispositivo alimentato a15 volt che mi attiva una open collector....a questa porta ho collegato una schedina a rele amplificato che mi richiede 13.8 volt....per poter funzionare devo utilizzare lo stesso riferimento negativo....questo era il problema comunque ho collegato il tutto e pare che per ora funziona Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 5 marzo 2014 Segnala Share Inserita: 5 marzo 2014 se fai andare tutto a 15V o pure a 12 credo che alla fine non cambia nulla... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Davide DAgostino Inserita: 5 marzo 2014 Autore Segnala Share Inserita: 5 marzo 2014 Lo avevo pensato anche io .....ma alla fine avendo comunque i due alimentatori già disponibili ho adottatola soluzione del collegamento dei 2negativi e per il momento pare vada bene.....grazie a tutti per l'aiuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 6 marzo 2014 Segnala Share Inserita: 6 marzo 2014 andare bene va bene, ma è uno spreco però daii Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati