peppe72 Inserito: 4 marzo 2014 Segnala Inserito: 4 marzo 2014 Salve a tutti: mi ritrovo un plc omron 3g3mv guasto. Il problema si presenta appena si da tensione in quanto passa da run ad alarm quasi immediatamente. Poi dopo varie prove va in alarm subito. Questo problema a sentir il l'operatore era iniziato anni fa in modo molto raro. Pian pianino è aumentato fino ad arrivare al blocco di pochi giorni fa. Dopo averlo tolto e messo sul banco ho riprovato a dare tensione ma nulla. Ieri ho ridato tensione e si è attivato tranquillamente. Per un paio di minuti, ma senza carico inserito. Dopo è ritornato in alarm e ancora oggi è bloccato. potreste Aiutarmi?
lelos Inserita: 4 marzo 2014 Segnala Inserita: 4 marzo 2014 ciao che tipo di allarme segnala? sovracorrente , temperatura , ecc,ecc?
peppe72 Inserita: 4 marzo 2014 Autore Segnala Inserita: 4 marzo 2014 (modificato) ci sono solo due spie, una verde e rossa, la rossa resta accesa non lampeggia o altro. Quella verde si spegne subito o non accende per niente. Il problema resta anche se senza carico. Modificato: 4 marzo 2014 da peppe72
Ctec Inserita: 4 marzo 2014 Segnala Inserita: 4 marzo 2014 Gli inverter MV segnalano a display il codice di errore. Con quello puoi vedere nella diagnostica sul manuale. Per esperienza personale, tale tipo di comportamento generalmente è provocato da problemi al cavo del motore (più raramente del motore stesso) che ha una perdita a terra. Dopo un po' lo stadio di uscita si guasta e dà l'allarme non appena li si mettono in run, anche senza carico. Si vede bene con il codice di errore. Ovviamente in tal caso, merita buttarlo via (la riparazione del modulo di potenza costa quasi come un inverter nuovo...).
peppe72 Inserita: 4 marzo 2014 Autore Segnala Inserita: 4 marzo 2014 Dunque, il modulo controllo era nel pannello anteriore del quadro. Inserendolo mi da "F00". Lo butto?
gianff Inserita: 4 marzo 2014 Segnala Inserita: 4 marzo 2014 f00 e' guasto consol di programmazione ?? forse e montata male controlla e riaccendi
Ctec Inserita: 4 marzo 2014 Segnala Inserita: 4 marzo 2014 Questa è la descrizione dell'errore F00: "Guasto di trasmissione console di programmazione 1 (F00) Dopo l’attivazione dell’inverter non è stato possibile eseguire comunicazioni con la console di programmazione per 5 s o più." Questi i rimedi suggeriti: • È possibile che la console di programmazione non sia installata correttamente. → Disattivare l’inverter, rimuovere e installare la console di programmazione, quindi riattivare l’inverter. • La console di programmazione è guasta. → Sostituire la console di programmazione. • L’inverter è guasto. → Sostituire l’inverter. Mi par di capire che potrebbe essere un problema del cavetto che collega l'inverter alla consolle di programmazione (il suo display). Che spiegherebbe anche il fatto che prima a volte lo faceva e a volte no. Per vedere se l'inverter è ok, cambia il cavo o monta direttamente il display sull'inverter. Se non va lo stesso, uno dei due è da cambiare. Se hai un altro inverter della stessa serie, prova il pannellino.
lelos Inserita: 4 marzo 2014 Segnala Inserita: 4 marzo 2014 ciao se il run lo dai attraverso i contatti il pannellino non serve (dipende però dalle impostazioni dell'inverter), puoi staccarlo e vedere se funziona. se hai il cavo e il software di programmazione hai un sistema più efficiente per verificare l'inverter.
peppe72 Inserita: 4 marzo 2014 Autore Segnala Inserita: 4 marzo 2014 Nel quadretto ci sono due inverter e un solo pannello di controllo, che alternativamente viene usato per aumentare o diminuire la velocità dei motori. Ma effettivamente l'altro inverter funziona regolarmente. Non ho ne cavo ne software purtroppo. Ma ditemi una cosa, ma se cambio i condensatori elettrolitici? L'inverter lavora da 8 anni.
lelos Inserita: 4 marzo 2014 Segnala Inserita: 4 marzo 2014 ciao ho inveter dello stesso modello che funzionano da 15 anni. senza il pannellino collegato funziona regolarmente? diciamo che i pannellini non sono progettati per essere tolti e messi frequentemente , non andava bene un potenziometro?
Livio Orsini Inserita: 5 marzo 2014 Segnala Inserita: 5 marzo 2014 Ma ditemi una cosa, ma se cambio i condensatori elettrolitici? Quali elettroliyici. Se intendi quelli del DC bus, avresti dei seri problemi se fossero difettosi.
peppe72 Inserita: 5 marzo 2014 Autore Segnala Inserita: 5 marzo 2014 Io ho trovato il plc usato così, quindi che faccio per poterlo riparare?
harl Inserita: 6 marzo 2014 Segnala Inserita: 6 marzo 2014 Io ho trovato il plc usato cosi mhhhhhhhhhhhhhhh................................è un inverter non un plc
Messaggi consigliati