CHELUTEAM Inserito: 4 marzo 2014 Segnala Inserito: 4 marzo 2014 Salve a tutti !!! Premetto che personalmente non ho ancora provato ... Ma ho un mio collega che mi ha detto che non funziona .... : Dovrei accendere 2 indirizzi di gruppo differenti da un solo ingresso di un "ragnetto" esempio pratico : Pulsante 1 accende luce 1 e luce 2 Io pensavo bastasse associare all'indirizzo del ragnetto i 2 indirizzi di gruppo ma mi é stato detto che non funziona ... Sono ancora in fase di programmazione e non riesco ad avere i componenti sotto mano per questo chiedo a voi Altra domanda: Sempre con ETS3 dovrei nel total OFF che ho associato ad un pulsante in una stanza da letto ... Far si che oltre a spegnere tutte le luci che ho fatto far parte del total off anche la chiusura di un velux ed la sua tapparella! .... Il "problema" è il seguente : sia il velux che la tapparella sono ovviamente collegati in uscita di un attuatore solo che dovrei dare un primo bit. di comando per la chiusura del velux e dopo un tot di tempo ( il tempo necessario alla chiusura del velux ) dare il secondo bit. per la chiusura della tapparella!
patatino59 Inserita: 4 marzo 2014 Segnala Inserita: 4 marzo 2014 associare all'indirizzo del ragnetto i 2 indirizzi di gruppo E' il contrario: L'indirizzo di gruppo On-Off (che si chiamera' per esempio Gruppo luci) deve essere lo stesso sui due o piu oggetti da comandare. (Gruppo composto, per esempio, da piu canali di un attuatore anche su due attuatori distinti) Ti consiglio un indirizzo di gruppo diverso per i comandi singoli e per i gruppi di accensioni. Per il secondo problema dovresti collegare un ragnetto ad un contatto di finecorsa del Velux e con l'informazione ottenuta comandare la tapparella.
CHELUTEAM Inserita: 5 marzo 2014 Autore Segnala Inserita: 5 marzo 2014 A ok grazie mille!!! Devo testarlo appena riesco! Per il secondo problema: sono obbligato ad avere un segnale diretto dal velux per poter gestire il contatto? ti spiego: io ho l'antifurto della ELMO ( geniodomo ) dove riesco a gestire già i singoli ingressi della centrale tramite KNX quindi pensavo di usare il segnale che mi arriva dalla centrale per dirmi che il velux è chiuso per poi comandare la chiusura della tapparella... si può fare immagino ... solo che non ho ancora messo tanto le mani sopra all'ETREIB interface! ....
CHELUTEAM Inserita: 5 marzo 2014 Autore Segnala Inserita: 5 marzo 2014 Solo per vedere se ho capito veramente: DATI: Indirizzi di gruppo LUCI ON\OFF: 1\1\1 (luce sala) 1\1\2 (luce cucina) Indirizzi di gruppo GRUPPO LUCI: 2\1\1 (luce sala - gruppo) 2\1\2 (luce cucina - gruppo) Indririzzo fisico ragnetto: 1.1.1 canale 1 accende sala + cucina assieme. canale 2 accende sala canale 3 accende cucina Attuatore 1: 2.1.1 canale 1 sala Attuatore 2: 2.1.2 canale 1 cucina -------------------------------------------------------------- Se all'attuatore 2.1.1 canale 1 collego l'indirizzo di gruppo 1\1\1 + lo associo al ragnetto 1.1.1 canale 2 la accendo e spengo singolarmente la luce della sala. Se all'attuatore 2.1.2 canale 1 collego l'indirizzo di gruppo 1\1\2 + lo associo al ragnetto 1.1.1 canale 3 la accendo e spengo singolarmente la luce della cucina. Se invede voglio fare l'accensione del gruppo devo: all'attuatore 2.1.1 canale 1 lego l'indirizzo di grupo 2\1\1 all'attuatore 2.1.2 canale 1 lego l'indirizzo di grupo 2\1\2 e gli stessi 2 indirizzi di gruppo (2\1\1 ; 2\1\2) li lego al ragnetto 1.1.1 canale 1 giusto? RIepilogo: premo pulsante su canale 1 accende sala e cucina assieme ; premo pulsante 2 accendo sala ; premo pulsante 3 accendo cucina.
lifespace Inserita: 5 marzo 2014 Segnala Inserita: 5 marzo 2014 (modificato) Sbagliato. Crei un indirizzo di gruppo 1/1/3 - "luci sala + cucina" e lo colleghi a: all'attuatore 2.1.1 canale 1 all'attuatore 2.1.2 canale 1 al ragnetto 1.1.1 canale 1 al ragnetto 1.1.1 canale 2 (per aggiornare lo stato) al ragnetto 1.1.1 canale 3 (per aggiornare lo stato) Modificato: 5 marzo 2014 da lifespace
CHELUTEAM Inserita: 5 marzo 2014 Autore Segnala Inserita: 5 marzo 2014 Ora è chiaro grazie della pazienza davvero !!!
Messaggi consigliati