Vai al contenuto
PLC Forum

Ets Comando Di 2 Indirizzi Di Gruppo Contemporaneamente

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti !!!

Premetto che personalmente non ho ancora provato ... Ma ho un mio collega che mi ha detto che non funziona .... :

Dovrei accendere 2 indirizzi di gruppo differenti da un solo ingresso di un "ragnetto" esempio pratico :

Pulsante 1 accende luce 1 e luce 2

Io pensavo bastasse associare all'indirizzo del ragnetto i 2 indirizzi di gruppo ma mi é stato detto che non funziona ... Sono ancora in fase di programmazione e non riesco ad avere i componenti sotto mano per questo chiedo a voi :)

Altra domanda:

Sempre con ETS3 dovrei nel total OFF che ho associato ad un pulsante in una stanza da letto ... Far si che oltre a spegnere tutte le luci che ho fatto far parte del total off anche la chiusura di un velux ed la sua tapparella! ....

Il "problema" è il seguente : sia il velux che la tapparella sono ovviamente collegati in uscita di un attuatore solo che dovrei dare un primo bit. di comando per la chiusura del velux e dopo un tot di tempo ( il tempo necessario alla chiusura del velux ) dare il secondo bit. per la chiusura della tapparella!

Inserita:

associare all'indirizzo del ragnetto i 2 indirizzi di gruppo

E' il contrario: L'indirizzo di gruppo On-Off (che si chiamera' per esempio Gruppo luci) deve essere lo stesso sui due o piu oggetti da comandare. (Gruppo composto, per esempio, da piu canali di un attuatore anche su due attuatori distinti)

Ti consiglio un indirizzo di gruppo diverso per i comandi singoli e per i gruppi di accensioni.

Per il secondo problema dovresti collegare un ragnetto ad un contatto di finecorsa del Velux e con l'informazione ottenuta comandare la tapparella.

Inserita:

A ok grazie mille!!! Devo testarlo appena riesco!

Per il secondo problema:

sono obbligato ad avere un segnale diretto dal velux per poter gestire il contatto? ti spiego: io ho l'antifurto della ELMO ( geniodomo ) dove riesco a gestire già i singoli ingressi della centrale tramite KNX quindi pensavo di usare il segnale che mi arriva dalla centrale per dirmi che il velux è chiuso per poi comandare la chiusura della tapparella... si può fare immagino ... solo che non ho ancora messo tanto le mani sopra all'ETREIB interface! ....

Inserita:
Solo per vedere se ho capito veramente:
DATI:
Indirizzi di gruppo LUCI ON\OFF: 1\1\1 (luce sala)
1\1\2 (luce cucina)
Indirizzi di gruppo GRUPPO LUCI: 2\1\1 (luce sala - gruppo)
2\1\2 (luce cucina - gruppo)
Indririzzo fisico ragnetto: 1.1.1 canale 1 accende sala + cucina assieme.
canale 2 accende sala
canale 3 accende cucina
Attuatore 1: 2.1.1 canale 1 sala
Attuatore 2: 2.1.2 canale 1 cucina
--------------------------------------------------------------
Se all'attuatore 2.1.1 canale 1 collego l'indirizzo di gruppo 1\1\1 + lo associo al ragnetto 1.1.1 canale 2 la accendo e spengo singolarmente la luce della sala.
Se all'attuatore 2.1.2 canale 1 collego l'indirizzo di gruppo 1\1\2 + lo associo al ragnetto 1.1.1 canale 3 la accendo e spengo singolarmente la luce della cucina.
Se invede voglio fare l'accensione del gruppo devo:
all'attuatore 2.1.1 canale 1 lego l'indirizzo di grupo 2\1\1
all'attuatore 2.1.2 canale 1 lego l'indirizzo di grupo 2\1\2
e gli stessi 2 indirizzi di gruppo (2\1\1 ; 2\1\2) li lego al ragnetto 1.1.1 canale 1 giusto?
RIepilogo: premo pulsante su canale 1 accende sala e cucina assieme ; premo pulsante 2 accendo sala ; premo pulsante 3 accendo cucina.
Inserita: (modificato)

Sbagliato.

Crei un indirizzo di gruppo 1/1/3 - "luci sala + cucina" e lo colleghi a:

all'attuatore 2.1.1 canale 1
all'attuatore 2.1.2 canale 1
al ragnetto 1.1.1 canale 1
al ragnetto 1.1.1 canale 2 (per aggiornare lo stato)
al ragnetto 1.1.1 canale 3 (per aggiornare lo stato)
Modificato: da lifespace
Inserita:

Ora è chiaro grazie della pazienza davvero !!!