PinokkioPLC Inserito: 5 marzo 2014 Segnala Inserito: 5 marzo 2014 Buon giorno a tutti, avvicinandomi al mondo dei PLC, inizialmente ho letto su vari libri e/o dispense che i PLC essenzialmente sono nati per sostituire la logica cablata con quella programmata, cosa avvenuta 30-40 anni fà..... spesso però sul forum ho letto commenti e discussioni che parlavano di nuovi impieghi dei PLC, però questa cosa non l'ho mai veramente capita.... da qualche giorno, smanettando con il TIA Portal, ho visto delle finestra chiamate "Tecnologia" e cercando un pò su internet ho trovato che alla fine con il PLC sono ad esempio possibili: 1. Conteggio e Misura 2. Regolazione 3. Posizionamento/Motion control 4. Comando a camme etc. Sono queste le cose adesso possibili, che prima non si potevano fare, che dunque hanno portato ad una evoluzione del PLC? Altra domanda/curiosità, studiando Ingegneria sto ricevendo una caterva di nozioni, e spesso mi è sorta la fatidica domanda "Ma questa roba a che serve..." volendo in qualche modo cercare di incastrare le nozioni che starei acquisendo con la lista precedente, si potrebbe dire che: Esami come Elettrotecnica e Azionamenti Elettrici => Mi darebbero le basi per capire la questione del Motion control e Comando a camme, dunque motori, traiettorie etc. Esami come Controlli Automatici => Mi darebbero le basi per capire questioni come la Regolazione, dunque PID etc Esami come Teoria dei Segnali => Mi darebbero le basi per capire questioni come conteggio e misura, che mi sembra di capire riguardino il dominio della frequenza etc. Chiarire queste cose mi servirebbe molto, in quanto vorrei riuscire a capire meglio la mia situazione attuale e futura, in termini di competenze da acquisire ed acquisite. GRAZIE.
fedeg81 Inserita: 5 marzo 2014 Segnala Inserita: 5 marzo 2014 Ciao, secondo me ciò che si è evoluto negli ultimi 10 anni è la precisione e la facilità di utilizzo del motion control, il resto (misura, regolazione) si è evoluto in velocità e precisione grazie all'incremento prestazionale dei sistemi di calcolo stessi, e all'affidabilità dei componenti. Per quel che riguarda ingegneria: --> il "comando a camme" è puramente meccanica (io ho fatto ingegneria dell'automazione, che ha parecchi esami di meccanica, e sono le conoscenze che sfrutto maggiormente sul lavoro), in quanto la camma elettronica è lo sviluppo matematico di una camma reale (con il vantaggio che se devi correggerla non serve la lima ). --> il motion control dipende dalla marca che utilizzi, non credo ne facciano uno specifico ad ingegneria (sopratutto, il motion Siemens, quello che vedi nel TIA portal V12, è a mio parere tra i più scadenti, le macchine ad altissima velocità le realizziamo con Schnider o Allen Bradley) --> Controlli automatici è, come dici tu, quello che più si avvicina a regolazioni e pid (in più io ho fatto automazione industriale 1 e 2, abbastanza utili...) --> teoria dei segnali è fuori campo, da quello che io ho fatto a Ferrara, non trovo nessuna utilità di impiego nel mio lavoro (ma essendo obbligatorio non avevo scampo). Comunque, non vedere ingegneria per quello che ti insegna (che ovviamente è importante), ma per le capacità di ragionamento e problem solving che migliorerai nel tempo di studi. Il resto si impara sul campo, a Bologna il numero degli ingegneri è inferiore alla richiesta, anche neolaureati (ovviamente il nostro lavoro non si ferma alla progettazione e collaudo...ma anche all'installazione dal cliente...più o meno lunga..). Un'altra cosa...in tutti i colloqui che ho fatto, non mi hanno mai chiesto il voto della specialistica...ma sempre il tempo che ci ho messo ad arrivare in fondo.... Ciao Fede.
Gianmario Pedrani Inserita: 5 marzo 2014 Segnala Inserita: 5 marzo 2014 Ma non sono propio d'accordo sul fatto che i motion di Siemens è il più scadente, le macchine veloci le fai con simotion.. che non ha niente da invidiare, anzi credo che sia un gradino superiore, alle marche che hai citato.. poi se parliamo di complessita allora li si può discutere.. quello che è presente del tia portal è un motion blando, un posizionatore a treno di impulsi, fatto per plc e azionamenti di fachia bassa.. per fare dei paragoni bisogna confrontare i prodotti con stesse caratteristiche. ciao.
PinokkioPLC Inserita: 6 marzo 2014 Autore Segnala Inserita: 6 marzo 2014 Avrò aperto minimo 10 discussioni da quando partecipo al forum, per chiedere informazioni generali sul mondo dei PLC o su problematiche ad esso connesse, ma nel 99% dei casi si è sempre finito a discutere di pro e contro Siemens..... ma voi programmatori Siemens o non Siemens non vi sopportate proprio PS: Sarà buono o non sarà buono sto Siemens, però da leggendo le offerte di lavoro nel 90% dei casi è richiesto.....
fedeg81 Inserita: 7 marzo 2014 Segnala Inserita: 7 marzo 2014 Non è un problema di sopportarci, è un problema di preferenze...io programmo indifferentemente con più sistemi di motion, e ovviamente la mia è solo un'opinione, principalmente dovuta al fatto, che tutto ciò che programmo lo faccio in testo strutturato, e in questo Siemens non mi viene agevolmente incontro. Ogni sistema ha le sue peculiarità, è ovvio che la complessità gioca a sfavore del costruttore. Ormai i motion sono tutti affidabili, AB è molto semplice, a scapito però della velocità di esecuzione che lascia a desiderare, Scnhider hanno cercato di semplificarlo con i loro framework (di cui rappresentiamo una grossa fetta dei debugger ufficiali), con velocità di esecuzione elevatissima; SIemens è molto complesso, ma non direi mai che è il peggiore...mai provato il motion di Omron? terribile.... Con questo non voglio accendere una diatriba infinita..anzi mi scuso se Gianmario ha preso la mia affermazione sul personale (ma purtroppo Siemens non riesco proprio a farmelo piacere ). Ciao Fede
Gianmario Pedrani Inserita: 7 marzo 2014 Segnala Inserita: 7 marzo 2014 Fedeg81 non mi sono affatto offeso e non me la sono affatto presa, la mia e stata un opinione... quello che ho sottolineato è che ci sono pro e contro in tutti i prodotti da Siemens che è il piu usato sul mercato fino ad arrivare al prodotto meno usato alla scheda enbedde. Quello che a me piacerebbe quando si dice meglio o peggio sia fatto su prodotti della stessa fascia di operatibilità, con questo comunque non voglio fare nessuna polemia anzi mi scuso anche io. Quello che posso dire e che bisogna segliere un prodotto e li iniziare a impararlo , e diciamo che per 80 % delle applicazioni, tutti riescono a fare tutto.. poi il resto lo decide il mercato le richieste del cliente, e il gusto personale.
lelos Inserita: 7 marzo 2014 Segnala Inserita: 7 marzo 2014 ciao mai provato il motion di Omron? terribile il trajexia sicuramente , il nuovo nj è molto migliore sotto tutti i punti di vista. non facciamo di tutta l'erba un fascio. oltre al linguaggio (che può piacere più o meno)ci sono anche le performance dei sistemi da valutare e non sono tutti uguali . ciao Quello che posso dire e che bisogna segliere un prodotto e li iniziare a impararlo , e diciamo che per 80 % delle applicazioni,tutti riescono a fare tutto.. questo è verissimo!!
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora