corel68 Inserito: 24 ottobre 2007 Segnala Inserito: 24 ottobre 2007 Ciao a tutti, vorrei il vostro aiuto per un problema.Dovrei realizzare un banco sega e come motore vorrei usare una smerigliatrice angolare, opportunamente fissata sotto il banco, ed opportunamente equipaggiata con dei pezzi serra lama che mi sono fatto fare da un tornitore.Il mio problema è che la smerigliatrice gira a 6.300 giri al minuto ed io dovrei ridurre questi giri a max 5.000, dato che la lama circolare per il legno supporta max questa velocità.Ho evitato di far girare la lama a 6.300 giri dato che il rischio è enorme, non vorrei che mi esplodesse in faccia.Considerando che la smerigliatrice ha un motore elettrico 220 v da 2 KW sapreste dirmi se posso utilizzare un potenziometro, un regolatore di velocità o cosa per ridurre tali giri??? e se si cosa?? Ho un semplice potenziometro per lampadine da 500W ero tentato di provare a collegare la smerigliatrice a questo ma data la mia ignoranza in materia ho preferito desistere,proprio perchè non sapevo cosa potesse accadere.Confido nel vostro aiuto.
corel68 Inserita: 24 ottobre 2007 Autore Segnala Inserita: 24 ottobre 2007 Cercando su internet ho trovato un potenziometro mi dite se va bene
corel68 Inserita: 24 ottobre 2007 Autore Segnala Inserita: 24 ottobre 2007 Nessuno che mi può dire se esiste qualche regolatore di velocità per il motore di questa smerigliatrice?
WebRunner Inserita: 25 ottobre 2007 Segnala Inserita: 25 ottobre 2007 ciao,più che una soluzione elettrica opterei per una soluzione meccanica.ASSOLUTAMENTE NON COLLEGARE IL VARIALUCE ALLA MOLA! :ph34r: Come hai detto tu, quel potenziometro è fatto per un carico max di 500 watt, se tu gliene colleghi 2000 nel migliore dei casi si rompe e basta, nel peggiore fà un bel botto...Dicevo, opterei per un riduttore di giri meccanico, poichè oltretutto la potenza che avresti a disposizione sarebbe anche superiore.Il discorso di ridurre i giri elettricamente...si, esistono circuiti con potenziometro capaci di "ridurre i giri" della tua mola, quest'ultimi non fanno altro che abbassare gradualmente la tensione al ruotare della manopola. Risultato: l'indotto della tua mola non sarà tanto contento (sotto sforzo scalda parecchio) e la potenza della lama di taglio risulterà molto suscettibile di rallentare mentre la utilizzi...
JumpMan Inserita: 25 ottobre 2007 Segnala Inserita: 25 ottobre 2007 Perchè non la compri fatta?Alla fine non è che spendi poi tanto di più, anzi forse spendi anche meno...Un paio di esempi:45 € <<< click qui100€ <<< click qui
Messaggi consigliati