Vai al contenuto
PLC Forum

Generatore Di Tono 22Khz Per Lnb Sat

dsalamino

Messaggi consigliati

Non riesco ad aprire l'immagine.

Però 4k7 è un valore troppo alto e l'effetto integrazione lo hai ancora.

Con i valori originali, quanto misuri di tensione picco-picco? Se hai più di 0.6Vpp aumenta il valore del resistore in serie alla 75 ohm; in caso contrario lo diminuisci.

Link al commento
Condividi su altri siti

No non devi togliere la 75 ohm, devi mettere il crico (LNB) al posto della capacità che simula il caricoed i parassiti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io pensavo che la R75 servisse per simulare lo lnb. Non avendo a disposizione i componenti da te richiesti mi sono preso la liberta' di fare dei cambiamenti, allego lo schema:http://i59.tinypic.com/jsk3v7.png

Sullo schema ho segnato in rosso una modifica che vorrei fare, alimentare il catodo del transistor npn direttamente con il segnale che riceve la base invece di usare i +5V (parte tratteggiata).

Link al commento
Condividi su altri siti

http://obrazki.elektroda.net/4_1186655891.jpg

Giusto a titolo di esempio, date una occhiata a questo schema di ricevitore SAT in commercio.

La tensione di 13 o 18 volts e' assicurata da due resistenze di precisione, selezionate da Q 1006 e Q 1007, alla base del quale arriva il comando H/V

La frequenza di 22 Khz entra dalla base di Q 1004 (l'ingresso viene dall'alto e non si vede sullo schema) e modula la tensione sul piedino ADJ cortocircuitando la resistenza R1009, il cui valore determina l'ampiezza della modulazione a 22 Khz.

La presenza di transistors DTC semplifica l'interfacciamento tra la parte digitale (porte del Processore) e la parte analogica (regolatore)

Naturalmente la commutazione H/V si puo' realizzare manualmente con interruttori, mentre il 22Khz puo' arrivare direttamente dal pin 3 del NE 555

A sinistra si puo' notare anche il circuito di limitazione della corrente, formato da Q 1002 e Q 1003

Link al commento
Condividi su altri siti

alimentare il catodo del transistor npn direttamente con il segnale che riceve la base invece di usare i +5V (parte tratteggiata).

Perchè?

Il circuito non lo puoi alimentare solo con l'uscita del 555, devi comunque alimentarlo tramite il +5V.

Cortocircuitare base colletore del transistor NPN significa che questi è sempre in conduzione. La commutazione l'avresti solo con l'accendersi-spegnersi del PNP. Che vantaggi avresti? Poi la cosa non fa per niente bene al 555 che avrebbe l'uscita tirata sempre direttamente al +5V

Io non conosco questo tipo di appliczioni.

Certo che se deve ripetere le funzioni del circuito riportato da Patatino, c'è molta roba da aggiungere. ;)

Non credo che i costruttori di apparati commerciali montino componenti solo per fare un favore ai produttori di semiconduttori.

Va bene cercare di semplificare, ma forse si sta semplificando un po' troppo.

Poi, magari, va benissimo anche fatto con questi pochi componenti.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti