Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Controllo Valvola Miscelatrice Motorizzata

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, devo controllare con uno ZELIO il motore di una valvola miscelatrice in modo che all'uscita della valvola si abbia una temperatura impostata e rilevabile ad esempio con una PT100. il motore ha tre fili, 1 comune, 1 avanti, 1 indietro. non deve andare in pendolamento.

ci sono suggerimenti? qualcuno ha già usato questa configurazione?

Un saluto a tutti

paolo

• 4 weeks later...

Inserita:

Ciao...la tua è una valvola di regolazione tre punti (apre, chiude, fermo) o detta anche servomotore (troverai tale dicitura su molti termoregolatori). La regolazione dovrebbe essere configurata attravreso un modulo PID (hardware o software) e non conosco bene i moduli Zelio per poterti consigliare al meglio. Se tale soluzione non fosse disponibile dovresti realizzare un "accrocchio" con comparatori e temporizzatori per determinare a seconda del delta tra set e impostazione (errore) il valore di apertura (apertura a tempo). In questo modo avrai realizzato un minimo di regolazione proporzionale, ma francamente non mi affiderei troppo ad una soluzione del generem dato che prima di tutto ci sarebbero molte considerazioni da fare sul processo.....Pensare ad un piccolo termoregolatore ?

Ciao

• 2 weeks later...
Inserita:

Io ho costruito delle centraline per termoregolazione ad acqua per impianti industriali utilizzando per la modulazione del raffreddamento dello scambiatore una valvola motorizzata dal catalogo della Landis & Staefa (divisione di Siemens, ex Landis & Gyr): il modello che ho utilizzato ha ingresso di riferimento analogico 0 - 10 VDC, con fine corsa e modulo elettronico interni , collegata ad un termoregolatore e sonda Pt 100. Tarando poi i parametri PID del termoregolatore ho ottenuto un discreto risultato, il pendolamento è evitabile limitando la portata passante di modo che l'azione della valvola non provochi sbalzi di temp. troppo repentini. Non conosco lo Zelio ma dubito che con la configurazione a tre fili tu possa ottenere un buon risultato.

Ciao e buon lavoro

• 5 weeks later...
Inserita:

Con una regolazione a 3 punti non è facile non farla pendolare, con una regolazione 0-10V con un buon settaggio sulla banda proporzionale e tempo integrale esce un buon lavoro. Come mai una PT100?? Non puoi usare una Nickel 1000?? Sulle tue apparecchiature non so aiutarti perchè tratto solo sauter e di Zelio non conosco niente