Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Trasmettitore Di Densità Ed Ingressi Analogici Del 300

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao

volevo fare due domande:

1) ho un "trasmettitore di densità" con un range di misura che va da 1 : 1.5 Kg/l.

Essendo il range numericamente "molto piccolo", il risultato della scalatura, è poco preciso.

Al contrario, per un trasmettitore di pressione 0 : 10 bar, riesco ad apprezzare una misura ingegneristica più reale.

Volevo chiedere, una volta fatta la scalatura, può essere necessario moltiplicare la misura ottenuta (X10 , X100.......), per ottenere un dato più stabile

E' giusta la mia riflessione?

2) Noto, attraverso l'uso del "comanda e controlla variabili", che i valori scalati (unità ingegneristiche) non sono stabili, ma sono soggetti a continue oscillazioni.

Qual è la corretta operazione da fare per evitare suddette variazioni?

Grazie

Gianmario Pedrani
Inserita:

la precisone dipende dal numero di bit che la scheda cambiona, ed il tuo valore viene scalato in un numero che va da 0 a 27648 convertendo un numero intero in un numero reale e poi viene fatta la proporzione,

il fatto di moltiplicare per 10 100 ti sposta solo la virgola ma la conversione rimane sempre la stessa.

il fatto che il valore non è stabile dipende dalla variazione del valore analogico in ingresso

Inserita: (modificato)

Innanzi tutto se parli di kg/l stai parlando di massa volumica e non di densità. Detto questo dici che il range della grandezza fisica va da 1 a 1,5 kg/l. La grandezza elettrica relativa quanto vale? Il fondoscala quanto è? Prima di parlare di scalarizzazione dei valori devi vedere cosa gli entra nel plc e come lui lo legge e poi fare altre considerazioni.

P.S. guardando bene il tuo nick ho visto che sei lo stesso che avevi chiesto lumi sulla valvola modulante eclissandosi subito dopo...a mio parere sei un pò fuori rispetto agli obbiettivi di questo forum...comunque..giudichino gli altri...per me..ultimo intervento. ^_^^_^

Modificato: da Lucky67
Inserita:

Ciao...lucky ha ragione....noi, o perlomeno io cerco di condividere le mie esperienze, o le mie domande anche perché può capitare ad altri....quante volte in azienda alle prese con un guasto mi fermo e dico caspita era quello capitato a tizio...ecco un motivo di utilità delle discussioni, poi ci sono sapere e curiosità' .. Quindi quando poni un dilemma anche nel caso riuscissi tu stesso a risolverlo magari per una stupidata, una dimenticanza oppure perché ti sei rotto la testa e alla fine hai risolto...posta la tua soluzione...verrà utile!

Comunque io farei così... Premetto che non sono una cima, lo scali tra 1 e 1,5 lo trasformi in un numero reale a virgola mobile...poi devi vedere la bontà del segnale: cosa entra come segnale analogico, volt...ma? ..quante cifre dopo la virgola ti servono?

Bye

Inserita:

Risposta A Luky

Hai perfettamente ragione, .........il mio problema è soltanto il tempo!!!!

Tornando a noi, il problema penso sia da ricercarsi nel numero di bit del convertitore A/D.

Se devo rilevare una grandezza entro limiti piuttosto ristretti, occorre usare un convertitore A/D con elevata risoluzione.

Comunque, mi hanno detto, che sarebbe necessario rilevare la misura con una sorta di sample and hold, in modo da creare una rilevazione a tempo.

Nel mio caso vorrei sfruttare l'enable del blocco FC di scalatura, dunque quando l'enable è attivo rilevo la misura, mentre quando è disattivato l' ultima misura viene mantenuta.

Ciao