Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Controllo Di Valvola Miscelatrice A Tre Vie

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, qualcuno conosce centraline per la regolazione di valvole idrauliche miscelatrici a tre vie motorizzate? rilevando la temperatura sull'uscita di mandata con una pt100, dovrei mantenere la temperatura costante, quindi la centralna dovrebbe cabire se l'incremento è positivo o negativo e quindi azionare la valvola in un senso o nell'altro. Si può fare con uno Zelio?

Grazie a tutti.

paolo

Inserita:

la cosa interessa anche a me.

quello che so io:

per quanto riguarda l'utilizzo di uno zelio ci sono due possibilità:

controllo di una valvola motorizzata del tipo a tre punti oppure controllo di valvola motorizzata con ingresso modulante 0-10V. nel primo caso si utilizzano due uscite digitali, nel primo occorre un modulo con uscita analogica.

tuttavia..

per una regolazione decente è necessario disporre di un controllo PID o almeno PD e non mi risulta che il software zelio ne disponga.. qualcuno ne sa di più?

grazie.

Federico.

Inserita:

ciao,

non so se vi può essere utile ma circa un annetto fa mi è capitato di utilizzare centraline di questo tipo della Burkert.

Io fornivo semplicemente un set point di temperatura attraverso un valore analogico e si arrangiava la centralina stessa a regolare il miscelatore.

se non sbaglio c'era una sorta di procedura di autotuning da effettuare dopo di che si salvavano i parametri trovati.

Inserita:

ciao , se vuoi una regolazione "valida" ti ci vuole un regolatore di tipo P+I almeno ( non ti serve PID ). un qualsiasi regolatore industriale da pannello anche 48x48 ora ha la possibilita' di ingresso da sonde PT100 e uscite a tre punti o 0-10V ( i sistemi di regolazione per campo termoidraulico standard hanno ingresso da sonde termistore o tensione/corrente , il PT100 e' per misure piu' precise ). Poi dipende dal servocomando che hai collegato alla valvola... ( al limite esistono pure moduli che convertono le uscite da proporzionali in tensioni a tre punti ...

Inserita:

dimenticavo , il regolatore ha la possibilita' di impostare l'uscita per riscaldamento o raffreddamento...