Vai al contenuto
PLC Forum

Monitor Lcd Benq Q9L5

Messaggi consigliati

MARCODALUCCA
Inserito:

Salve a tutti,

ho questo monitor Benq Q9L5 completamente spento (di un mio caro amico) che vorrei riparare : tanto per iniziare mi potete dire dove trovare lo schema elettrico che su internet non ho trovato nulla ? grazie mille

Marco

Luigi Di Donato
Inserita:

Buongiorno, prima di cercare lo schema, comincia con un controllo preliminare sull'alimentazione ( Fusibile, presenza tensione sul primario, eventuali elettrolitici gonfi sul secondario, presenza dei 5 Volt sul secondario , se la spina e' nella pres...no questo non penso )

MARCODALUCCA
Inserita:

si ok stasera faccio questi controlli da te indicati ..tranne l'ultimo eh eh ...ci aggiorniam domani mattina ...

Luigi Di Donato
Inserita: (modificato)

Non e' raro che arriva un TV spento solo perche' l'Ucraina mentre faceva le pulizie ha premuto l' interruttore nascosto sotto al TV , fortunat... :o .volevo dire che su certi apparecchi c'e' anche il piccolo interruttore bipolare posizionato in " off " involontariamente, In questo caso il tecnico deve solo assicurarsi di non essere su le iene o striscia la notizia.

Modificato: da Luigi Di Donato
  • 3 weeks later...
Inserita:

rieccomi qua : Luigi non ci eri andato tanto lontano : il connettore del tastierino al circuito stampato della sezione digitale del monitor non era connesso bene : inserito opportunamente il monitor è partito . Ma quello che non avevo precisato all'inizio è che il mio amico lo aveva smontato prima di portarmelo (ecco il connettore non inserito correttamente ..) perchè il tastierino frontale non rispondeva ai comandi nonostante si accendesse : ecco che una volta che l'ho acceso infatti presentava questo problema : ho trovato 1 condensatore x indentersi uscita 5 volt scheda alimtazione rigonfio e l'ho sostituito ho sostituito anche un altro li vicino . Tra l'altro c'era anche un altro C un pò gonfio nella zona inverter e ho sostituito anche questo. Per precauzione ho pulito con aria conmpressa i pulsantini del tastierino . ho chiuso il tutto e ora funziona perfettamente . ( i cond cambiati sono c 707 c 708 e c709 tutti elettr). ciao a tutti.