tommy70 Inserito: 6 marzo 2014 Segnala Inserito: 6 marzo 2014 Salve, vorrei avere qualche consiglio sull'installazione di un soft starter per la pompa idraulica che ha la mia abitazione . La pompa è usata nei mesi estivi a causa della mancanza totale dell'acqua, su di essa è montata un semplice press controll che si attiva appena la pressione dell'acquedotto scende sotto gli 1,5 bar. La pompa a memoria dovrebbe essere da 0.75Kw ed è montata in un piccolo sottoscala esterno, a causa dello spazio limitato non posso montare vasi di espansione per limitarne le accensioni. Il problema principale è il colpo d'ariete oltre che una leggerissima caduta di tensione, avevo pensato ad 2 soluzioni, montare un Presscontrol munito di inverter o un Soft Start che mi permetta di regolare l'avvio ed anche l'arresto , quest'ultimo dovrebbe causare il colpo d'ariete. MI sono documentato un pò sugli inverter e con quello potrei risolvere agendo sugli htz del motore, ma ho letto che si potrebbero introdurre delle interferenze nell'impianto elettrico. A questo punto ho visto che molti usano questi Soft Stater dal costo minore rispetto agli inverter e che sulla carta dovrebbero fare al caso mio. Purtroppo non risco a capire un modello che faccia al caso mio ( pompa monofase 220v da 075Kw ), se qualcuno più esperto può gentilemente darmi qualche consiglio ve ne sarei grato, vorrei sistemare prima dell'arrivo dell'estate. Grazie.
Livio Orsini Inserita: 6 marzo 2014 Segnala Inserita: 6 marzo 2014 Ci sono degli inverter specializzati per motomompe monofasi, li fa un'azienda di Firenze di cui ora non ricordo il nome. Questi sono gli unici inverter per motori monofasi che io conosca. Tutti gli altri sono per motori trifasi, ovvero possono avere l'alimentazione da linea monofase, ma l'uscita è sempre trifase. E' sconsigliabile l'uso come vuoi fare tua, sia perchè un'applicazione del genere la può fare uno "smanettone" come Mirko Ceronti che ha moltissima pratice e capacità nel dominare questi apaprati anche in modo non convenzionale. Poi sinceramente mi sembra uno spreco di danari. Molto meglio un soft start. Puoi provare con un variatore di velocità per trapani tanto per verificare se la cosa funziona. Rimane il fatto che la soluzione più corretta è sempre quella del vaso di espansione.
tommy70 Inserita: 6 marzo 2014 Autore Segnala Inserita: 6 marzo 2014 Ciao Livio, grazie per la veloce risposta, documentandomi un pò nel forum avevo intuito i vari problemi dell'inverter in aggiunta al costo più elevato. Purtroppo non sono uno smanettone, sono pratico di elettronica ma non così da cimentarmi in prove di questo tipo, mi son sistemato il quadro di casa con scaricatori da solo senza problemi ma nulla più, l'ideale sarebbe avere in mente un prodotto preciso su cui iniziare a documentarmi con le varie schede di installazione e di configurazione, il costo che ho preventivato è massimo 200€, però per mè i soft starter sono proprio nuovi e non so dove iniziare. In merito al vaso di espansione ci avevo pensato però un pò per problemi logistici( spazio ridottissimo ) ed un pò per la manutenzione ( ho letto che spesso vanno in contro ad usura ) li ho accantonati , nonostante credo sia una soluzione più economica. Grazie.
Livio Orsini Inserita: 6 marzo 2014 Segnala Inserita: 6 marzo 2014 il costo che ho preventivato è massimo 200€, Con questo budget non puoi prendere in considerazione l'inverter. Anche per un soft start industriale siamo sullo stretto.
tommy70 Inserita: 6 marzo 2014 Autore Segnala Inserita: 6 marzo 2014 se riesco a risolvere il problema posso investire qualcosa in più, magari rimandando l'acquisto al mese prossimo, l'importante per me è individuare il prodotto corretto e studiare bene il tutto, per la parte economica mi attrezzo di conseguenza, purchè sia una cosa sistemata e di qualità, una cosa simile l'ho affrontata per mettere in sicurezza l'impianto di casa per le sovratensioni installando gli opportuni scaricatori di classe 2 e sistemando la messa a terra in modo adeguato. Ti ringrazio per la consulenza che mi stai dando.
Livio Orsini Inserita: 7 marzo 2014 Segnala Inserita: 7 marzo 2014 Questa è l'azienda che ho citato prima. Guarda il loro catalogo e chiedi a loro direttamente i costi.
tommy70 Inserita: 7 marzo 2014 Autore Segnala Inserita: 7 marzo 2014 OK grazie, ho provveduto a chiedere informazioni sull'inverter monofase che hanno loro, sembra un buon prodotto, quindi arrivato a queste cifre mi conviene montare l'inverter ?
Livio Orsini Inserita: 7 marzo 2014 Segnala Inserita: 7 marzo 2014 Non è questione di convenienza economica, è solo che questo è l'unico inverter che dovrebbe risolvere il problema senza controindicazioni.
tommy70 Inserita: 7 marzo 2014 Autore Segnala Inserita: 7 marzo 2014 Diciamo che avevo valutato il soft starter perchè avevo letto che gli inverter possono apportare interferenze all'impianto elettrico ed è l'ultima cosa che vorrei avere, intendi queste come controindicazioni ?
Livio Orsini Inserita: 7 marzo 2014 Segnala Inserita: 7 marzo 2014 No, intendevo che questo è l'unico invereter specifico per motori monofasi per pompe. E' l'unico che io conosca., può essere che ce ne siano anche altri. I disturbi ci sono se l'inverter è scadente e/o mal installato.
tommy70 Inserita: 7 marzo 2014 Autore Segnala Inserita: 7 marzo 2014 ok, aspetto la documentazione dall'azienda evedo un pò. grazie per l'aiuto
p.daniel Inserita: 15 maggio 2014 Segnala Inserita: 15 maggio 2014 Salve a tutti, Ci sono altre società che forniscono inverter monofase, io ne ho installato uno a casa per il controllo della pompa sommersa che pressurizza l'impianto idrico e devo dire che funziona bene. Mi sono preoccupato di separare i percorsi dei cavi per evitare interferenze, visto che l'inverter è dentro casa e la pompa si trova a circa 25 mt all'esterno. l'apparecchiatura controlla l'impianto con un trasduttore di pressione incluso nella fornitura ed ha un costo intorno a 300€. la programmazione non è difficile. Comunque se dovessi montarne un'altro, opterei per un sistema pompa trifase e inverter mono/trifase sicuramente meno ruvido negli avviamenti.
Messaggi consigliati