Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




Consiglio Su Switch 10/100/1000


Messaggi consigliati

giampaolo.dea
Inserito:

Salve a tutti vorrei un consiglio per quanto segue:

io curo l'assistenza in un ufficio con n.1 server, 7 client, 1 stampante di rete. In questo ufficio viene utilizzato un gestionale i cui archivi sono installati e gestiti da sql sul server ed il file mdb si aggira intorno al Gb.

Il sistema operativo e' windows Xp SP3 e i pc sono nuovi (moderni ) con processori veloci dual core con 2 o 4 gb di ram. Il server ha due dischi SATA configurati in mirroring raid1.

Gli operatori si lamentano che spesso l'accesso alle pratiche del gestionale e' lento e con tempi di accesso di diversi secondi ...ma non sempre, e dipende anche da cio che aprono :fatture, pratiche, stampe etc.

Io ho consigliato di cambiare lo switch e di passare ad un 10/100/1000 16 porte anche perchè le schede di rete supportano il Gigabit 1000. Al momento infatti usano per meta' un hub a 100 e due switch 10/100. Esiste qualche modifica da apportare a windows xp per velocizzare la rete?

In più sullo switch 10/100 la ditta che si occupa della connettivita internet ha collegato dei telefoni voip 5 in totale mi pare.

Installando il nuovo switch dovrebbero migliorare le prestazioni del gestionale, ma l'utilizzo dei telefoni voip, potrebbe creare problemi e/o rallentamenti?

Grazie


giampaolo.dea
Inserita:

Piano ragazzi..... non rispondete tutti insieme.... :(

Inserita:

il collo di bottiglia potrebbe essere quello, sicuramente se si sostituiscono con modelli gigabit la rete e con essa gli interscambi tra macchine avvera' piu' velocemente....

n.b. la velocità' su internet dipendera'dalla banda prevista dal contratto telefonico a prescindere dalla velocità' della rete ethernet.

Casimiro Sarluca
Inserita:

E' inutile sollecitare, evidentemente nessuno ha una risposta certa al tuo quesito o forse non ha avuto voglia di rispondere.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...