Vai al contenuto
PLC Forum

Schede Programmatori A Camme / Schede Controllo Assi

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buonasera a tutti, leggendo la definizione di PLC su wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Controllore_logico_programmabile

Leggo che tra le schede speciali di un PLC ci sono "Schede programmatori a camme" e "Schede controllo assi", cerco di capire a cosa servono ma non ci riesco..... a questo punto avvio su una ricerca su google e trovo una vecchia discussione presente su PLCForum:

http://www.plcforum.it/forums/lofiversion/index.php/t16173.html

Dunque arrivo alle successive conclusioni:

Si parla di "Asse elettrico" e "Camma elettronica" quando si hanno più motori (2 o anche più di 2?), i quali con il proprio moto vanno a far muovere parti/oggetti, ed è necessario sincronizzare in qualche modo questi moti, operazioni effettuate attraverso le schede citate precedentemente, e tutte queste operazioni vanno a costituire il cosiddetto "Motion Control".

Quando poi si deve gestire un solo motore, lo si fà attraverso una uscita analogica e magari un inverter.

Quanto sono lontano dall'aver capito qualcosa?

GRAZIE

Modificato: da PinokkioPLC

Inserita:

ciao

ho letto il link su PLC Forum , poi ho capito guardando la data.

un scheda programmatore a camme potrebbe essere simile ai programmatori a camme elettroniche della omron (per esempio), c'è un encoder collegato al sistema e attivi delle uscite da un certo numero di gradi a un'altro oppure un certo numero di gradi in un numero di rotazioni che scegli,ecc...

diverso è generare un profilo camma su un'asse.

Il cosiddetto "Motion Control" è un sistema che ,ogni casa costruttrice si differenzia dall'altra. Le basi (controllo velocità , controllo in quota , controllo di coppia ) li hanno tutti , poi ogni marca , in base anche ai modelli , ci mette del suo.