Vai al contenuto
PLC Forum

Schede Programmatori A Camme / Schede Controllo Assi

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buonasera a tutti, leggendo la definizione di PLC su wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Controllore_logico_programmabile

Leggo che tra le schede speciali di un PLC ci sono "Schede programmatori a camme" e "Schede controllo assi", cerco di capire a cosa servono ma non ci riesco..... a questo punto avvio su una ricerca su google e trovo una vecchia discussione presente su PLCForum:

http://www.plcforum.it/forums/lofiversion/index.php/t16173.html

Dunque arrivo alle successive conclusioni:

Si parla di "Asse elettrico" e "Camma elettronica" quando si hanno più motori (2 o anche più di 2?), i quali con il proprio moto vanno a far muovere parti/oggetti, ed è necessario sincronizzare in qualche modo questi moti, operazioni effettuate attraverso le schede citate precedentemente, e tutte queste operazioni vanno a costituire il cosiddetto "Motion Control".

Quando poi si deve gestire un solo motore, lo si fà attraverso una uscita analogica e magari un inverter.

Quanto sono lontano dall'aver capito qualcosa?

GRAZIE

Modificato: da PinokkioPLC

Inserita:

ciao

ho letto il link su PLC Forum , poi ho capito guardando la data.

un scheda programmatore a camme potrebbe essere simile ai programmatori a camme elettroniche della omron (per esempio), c'è un encoder collegato al sistema e attivi delle uscite da un certo numero di gradi a un'altro oppure un certo numero di gradi in un numero di rotazioni che scegli,ecc...

diverso è generare un profilo camma su un'asse.

Il cosiddetto "Motion Control" è un sistema che ,ogni casa costruttrice si differenzia dall'altra. Le basi (controllo velocità , controllo in quota , controllo di coppia ) li hanno tutti , poi ogni marca , in base anche ai modelli , ci mette del suo.

Per esempio non tutti permetto di andare a un certa quota modificando la coppia a piacimento mentre l'asse si muove,certi sistemi "Motion Control" quando superi i 32 assi iniziano ad avere tempi di elaborazione lunghi, altri ti permettono di variare i profili camma mentre sono in esecuzione ,fare i sistemi fully closed potrebbe essere facilissimo con una marca e complicato con un'altra ,ecc,ecc...

Per quello che io ho provato (vari marche e modelli)in generale i prodotti japan sono superiori a quelli europei (prezzo a parte) quando si parla di facilità di utilizzo e performance.

Comunque per tornare al tuo discorso , si può parlare di asse elettrico e camma elettronica a partire da 1 asse.

E' un discorso un pò complesso perché mentre per i plc un programma fatto con una marca lo puoi fare benissimo con un'altra , per il "Motion Control" non è così ( a parte i controlli basilari) , dipende da quali componenti usi,da come comandi i servo ,dalle potenzialità dell'ambiente di programmazione ,ecc.

un esempio semplice .. se una tal marca ha gli encoder max a 18 bit , e un 'altra a 21 non avrai mai la stessa precisione , e te ne accorsi tanto sulle tavole torque (motori coppia) ,più l'encoder ha divisioni più hai precisione.

Inserita:

Salve lelos, volendo tralasciare tutti gli aspetti più tecnici, che comunque adesso mi riesce difficile comprenderli :( il succo del discorso è che alla fine quelle due schede servono per sincronizzare i moti di più motori giusto?

Invece quando si ha un solo motore o utilizzo l'uscita digitale, che invio ad un contattore, oppure l'uscita analogica ed utilizzo un inverter, giusto?

Capire queste cose mi è fondamentale, perchè alla fine sto smanettando con il KOP/Ladder per adesso (poi passo anche ad AWL/SCL) però faccio esercizi "stupidi" tipo le lampadine, il semaforo, il motorino del cancello, etc. ovviamente questi sono gli esempi giusti da cui partire, e lo sto facendo, però vorrei cercare di capire, con questo PLC veramente cosa si fà.... perchè sul forum leggo tutte queste parole "Motion Control" "Controllo Asse" "Camme" riferite alla realtà lavorativa (ovviamente se ne parlate le utilizzate ste cose) ed io vorrei capire solo in linea di massima di cosa state parlando e poi me ne torno a fare i miei programmini, per ora ;)

Inserita:

Qualcuno ha del materiale didattico, riferito a tali argomenti "Motion Control" "Asssi elettrici" "Camme elettroniche", in rete trovo solo slide molto generiche, invece mi servirebbe un qualcosa da studiare per bene, per cercare di acquisire tali nozioni.

GRAZIE