Vai al contenuto
PLC Forum

Saeco Vienna Superautomatica Non Funziona - No Test-Mode

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

sono un nuovo utente e mi servirebbe il vostro aiuto.

Come da titolo, possiedo una macchina per caffè Saeco Vienna Superautomatica dal 2002. Ieri, mentre mia moglie si accingeva a farsi un caffè, improvvisamente ha sentito un rumore e la macchina si è fermata. Quando l'ho controllata, risultava bloccata nella fase dei compressione del caffè all'interno del gruppo infusore. Accendendo la macchina si accendono contemporaneamente tutti i led (i tre verdi e quello rosso) in maniera fissa e non emette nessun rumore. Sono riuscito a togliere il gruppo (che ovviamente era incastrato), ho smontato il tutto e riposizionato in fase gli ingranaggi del motoriduttore ma nulla, non funziona. Ho provato sia a macchina aperta (con gli interruttori di sicurezza chiusi) e senza gruppo infusore, sia rimontando il tutto, non si è sbloccato nulla. Non prende neanche la funzione test-mode.

Quindi riassumendo, accendendo la macchina si accendono contemporaneamente tutti e quattro i led in maniera fissa, non esegue la procedura di messa in fase, soltanto la caldaia viene alimentata (l'acqua si scalda). Ho misurato la resistenza della "resistenza" (scusate il gioco di parole) della caldaia ed il valore con il mio strumento è 126 Ohm.

Sospetto sia un problema della scheda elettronica ma, non sono molto esperto in materia.

Ringrazio anticipatamente chiunque possa darmi indicazioni al riguardo.

Inserita:

Ciao la ntc a 126 ohm mi sembra un poco bassa

sei sicuro ??

Inserita:

Buona sera,

grazie per la risposta.

Ho misurato nuovamente la resistenza della caldaia, confermo il valore di 126 Ohm (salvo giusta misurazione del multimetro).

Non sono a conoscenza dell'esatto valore che dovrebbe avere ma su una scheda tecnica reperita in rete è riportato un valore di 130 Ohm e 80 V.

Ieri sera ho alimentato la scheda staccando i cablaggi uno alla volta ed alla fine tutti insieme. Il risultato è stato sempre lo stesso: tutti i led accesi permanentemente.

Potrei dissaldare tutti i componenti e provarli ma ... con l'integrato? Non sono così bravo e poi controllando in rete non sono riuscito a trovare il relativo datasheet (a dire la verità neanche la possibilità di acquistarlo).

Confido in un Vs aiuto o tentare di sostituire tutta la scheda.

Un saluto a Voi tutti.

Inserita:

Ciao controlla nella tua posta del forum ti ho mandato un P.M

comunque ti dicevo se mi fai la verifica di vedere che valore ha la vcc 5v sulla 7805 e poi mi metti al posto del sensore una resistenza di 3k3

poi mi dici l'esito

ciao e buon lavoro

• 1 year later...
Inserita:

Salve anch'io ho lo stesso problema. Avevo il gruppo incastrato.

Smontato e allineato il tutto ma premendo il tasto di accensione, ora si accendono i tre led insieme, e parte da sola la pompa dell'acqua. Il rubinetto del vapore è chiuso..

Cosa potrei controllare? grazie in anticipo.

• Fulvio Persano locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...