Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Regolatori Pid

Messaggi consigliati

Inserito:

:rolleyes:

Studio Ingeneria informatica ed vorrei sapere se quacluno di voi ha del materiale riguardo le attuali tecniche di taratura dei PID.

Grazie a tutti

Stefano Sormanni
Inserita:

ti posso consigliare: "Regolazione PID. Fondamenti teorici, algoritmi di taratura, applicazioni di controllo" di Veronesi Massimiliano (franco angeli editore)

Inserita:

Bisogna che specifichi meglio cosa vuoi.Esistono tarature "manuali" dei regolatori e tarature cosidette autosintonizzanti(self-tuninig) basate sui parametri di Ziegler e Nichols.

Quest'ultimo si basa sull'utilizzo della funzione descrittiva mettendo all'interno del regolatore un relè quasi ideale e un deviatore che permette di inserire in ciclo il relè o la funzione di regolazione.Inserendo il relè, s’innesca un’oscillazione di cui vengono misurati la pulsazione w* e l’ampiezza K* in ingresso al relè. Questa oscillazione permette di ricavare i valori di Tcr e Kcr richiesti da Ziegler e Nichols per la taratura dei regolatori.Tale metodo consiste nell’aumentare il guadagno della catena diretta fino a innescare un’oscillazione e misurare il valore di tale guadagno Kcr e il valore del periodo Tcr (per questo motivo non può essere utilizzato in tutti i tipi di processi).Il relè ideale ha un luogo delle ampiezze che coincide con il semiasse reale negativo; pertanto si avrà un ciclo limite con qualunque sistema lineare la cui fase scenda sotto –pgreco. Quindi chiudendo un processo in un anello di reazione con un relè ideale si otterrà un’oscillazione.

Inserita:

Nella tua Università non c'è una facoltà di Automatica o di Elettronica Industriale? Prova a chiedere ai colleghi di queste facoltà, sicuramente potranno fornirti parecchie indicazioni.

Inserita:

Salve sig.Orsini,

io frequento la facoltà di Ingegneria Informatica indirizzo Automatica e il professore che mi segue nella tesi ha molte informazoni sull'attuale taratura dei PID.

Io mi sono rivolto a questo forum perchè credo che l'interazione con le altre persone, competenti nel campo della regolazione industriale(come Lei), mi possa aiutare nel svolgere meglio, con maggiore completezza il mio lavoro di tesi.

Quindi le chiedo umilmente il suo aiuto, anche nel consigliarmi qualche libro, sito internet, o altro materiale che mi possa servire.

La ringrazio anticipatamente.

ARTURO

del_user_56966
Inserita:

Di documentazione in formato elettronico non nè possiedo,

comunque i metodi di regolazione di cui ti dovresti informare

sono i seguenti:

Autotuning e il metodo Haguge

Inserita: (modificato)

Tutti i metodi di taratura attuali si basano su Ziegler-Nichols(diciamo che sono quelli che si trovano comunemente nei vari sistemi).Più rari sono i metodi di ottimizzazione che consistono nel determinare i parametri del regolatore mediante una minimizzazione di una funzione obiettivo caratterizzante le risposte del sistema in anello chiuso o a fronte di scalini del riferimento o dei disturbi.Le più comuni sono:

Integral square error (ISE)

Integral square time error (ISTE)

Integral square time2 error (IST2E)

Questi metodi dovresti trovarli nei comuni testi universitari di automazione e controlli automatici (per esempio sono sul Marro Bolzern)

Altre nozioni puoi trovarle su "Tecnologie dei sistemi di Controllo" di GianAntonio Magnani,Gianni Ferretti e Paolo Rocco

infine potresti dare un occhiata al sito del prof De Carli delll'Università La Sapienza di Roma e spulciando tra i vari argomenti della sezione "teaching" sono certo che troverai cose interessanti per la tua tesi!

Modificato: da Fratelmaestro
Inserita:
:blink: :blink: :blink: :blink: No...quale passwod....in quale sezione del sito ti richiede la password?
Inserita:

quella che dici proprio te cioè teaching,avevo pensato di contattare per via mail il prof. chissà se mi da la password...

io sono andato su tutte le sezioni di automazione 1-2 e l'altra ma in tuti e tre i casi ci vuole la password mannaggia..

una volta dal prof credo nel vecchio sito avevo scari cato della roba in formato power point sui plc in generale...ora vorrei scaricare i regolatori...mannaggia!!!

:senzasperanza:

Inserita: (modificato)

A me non chiede nessuna password...!!!!

L'unico modo in cui viene richiesta la password è se provi ad accedere in ftp invece che in http (che ovviamente serve al professore per gestire il suo sito...e non può essere resa pubblica per ovvi motivi!)

Per completezza,se si vogliono le versioni "aggiornate" bisognerebbe passare nel suo studio ma ciò vale solo nel caso se sei un suo studente!

Modificato: da Fratelmaestro
Inserita:

non sono necessarie le versioni aggiornate...comunque non riesco ad aprirlo..sto provando con abiword(sarebbe come il word)e mi richiede la password...

andiamo con oridine:

1)vai dal sito quindi clicchi sulla pagina teaching

2)una volta arrivato sulla pag.teaching,puoi cliccare su autom..1-2 ed ecc..per accedere ai diversi file tipo prologo,pid ed ecc..

3)per scaricare clicchi sul documento che t'interessa e quindi inizia il download

4)una volta scaricato il programma,io per esempio prova ad aprirlo con diversi programmai tra cui word ed ecc...ma richiede la password

tu invece ci sei riuscito potresti dirmi se la procedura che attuo io è giusta e con quale programma riuscirò ad aprire i documenti?grazie per la collaborazione

ciao :blink: :blink:

Inserita:

Sono file in formato power point.Necessitano di powerpoint per aprirlo.Sinceramente non ho mai provato ad aprirlo con altri programmi....forse openoffice ce la fà....ma ti perderesti tutte le sincronizzazioni...

Non hai il pacchetto office con Power Point?!?

Inserita:

ok...il pacchetto office non c'è l'ho provero con open office...comunque grazie per l'aiuto

ciao

peppe :)

Inserita:

fratel...adesso ci sono riuscito a visulaizzare i documenti installando il pacchetto office ovviamene ciao :lol: :lol: :lol: