Vai al contenuto
PLC Forum

Nordmende Galaxi 7011 - Sostituito Giogo Ed Immagine Capovolta

Messaggi consigliati

antonietta.demartis
Inserito:

Ho collegato il telaio di un Galaxi 7011 Nordmende da 28 pollici al tubo a raggi catodici di un seleco da 25 pollici (telaio twist 2001); la visione è buona ma le immagini sono capovolte.

Come devo collegare i quattro fili delle bobine del giogo affinchè l'immagine non appaia capovolta?

Grazie.

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

basta invertire i due fili dell'avvolgimento del verticale.

Se poi l'immagine ,una volta raddrizzata,è speculare,inverti anche quelli dell'orizzontale

Per riconoscere quali sono gli avvolgimenti del verticale e orizzontale,misura la resistenza in OHM X 1.

Quello del verticale ha una resistenza maggiore ;)

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

e non è più semplice mettere il tubo sotto sopra :D

• 3 weeks later...
antonietta.demartis
Inserita:

Ho invertito i fili e l'immagine è tornata normale; dopo una decina di minuti che era accesa, all'improvviso è scomparsa l'immagine; spengo dall'interuttore, riaccendo, si illumina il led dello standby però non entra in funzione il circuito di smagnetizzazione e lo schermo è sempre buio; ho provato varie volte ad accendere e spegnere, ma l'esito è sempre lo stesso.

Grazie.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

però non entra in funzione il circuito di smagnetizzazione

non c'entra nulla col TV che non s'accende.

Sicuramente è saltato il finale di riga per qualche motivo da scoprire.Forse il giogo non adatto

• 1 month later...
antonietta.demartis
Inserita:

Salve, il finale di riga è un D1546 della toshiba , vorrei sapere se non trovando l'originale posso sostituirlo con un S2055n o cos'altro.

Grazie dei consigli, sempre molto utili.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

provaci ma non sono perfettamente uguali mi pare.Devi mettere il suo per stare tranquillo

antonietta.demartis
Inserita:

Sui siti internet cercando D1546 trovo 2SD1546, è la stessa cosa?

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Sui siti internet cercando D1546 trovo 2SD1546, è la stessa cosa?

Certamente. ;)

antonietta.demartis
Inserita:

Salve, il mio dubbio è che il 2SD1546 non ha il diodo integrato.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

il mio dubbio è che il 2SD1546 non ha il diodo integrato.

Ma se l'originale è un 2SD1546 ,senza diodo damper integrato,perchè hai dubbi?

antonietta.demartis
Inserita:

Salve, perchè nello schema elettrico del televisore galaxi 7011 nordmende il finale di riga è disegnato con il diodo integrato.

Grazie.

antonietta.demartis
Inserita:

Scusate, aggiungo che sullo schema elettrico il finale è indicato con la sigla S2000n che dai siti internet dovrebbe essere senza diodo damper; può essere che lo schema elettrico non rispetti fedelmente i componenti montati sul telaio?

Grazie.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

perchè nello schema elettrico del televisore galaxi 7011 nordmende il finale di riga è disegnato con il diodo integrato.

aggiungo che sullo schema elettrico il finale è indicato con la sigla S2000n che dai siti internet dovrebbe essere senza diodo damper

Scusa,ma devi deciderti. O ha il diodo damper o non lo ha !

Il telaio del tuo Nordmende è un ICC 7,il rispettivo finale di riga è un comunissimo S2000 o BU 508,senza diodo damper integrato !

• 1 month later...
antonietta.demartis
Inserita:

Salve, sono riuscito ad accendere il tv, il video però presenta una macchia rotonda in basso a destra e una somigliante a una striscia sul lato sinistro verso l'alto entrambe solitamente di colore verde ma cambiano tonalità a seconda dell'immagine.

Dietro c'è un altoparlante di forma ovale sulla destra, mentre sulla sinistra uno più piccolo e rotondo; la G2 misura 546 volt; quando lo schermo dovrebbe essere nero non lo è, guardando attentamente si nota un leggero sfondo rosso e delle righe sottili a distanza regolare l'una dall'altra; nei film in bianco e nero le macchie non si notano.

Grazie.

post-198688-0-77915600-1405020185_thumb.

Inserita:

devi cercare di regolare bene il giogo... hai i magnetini attaccati dietro al tubo, hai gli anelli sul collo?!

A sostituire il giogo non sempre si ottengono risultati al 100%

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se il giogo non è perfettamente identico all'originale ,si avranno sempre piccole distorsioni,purezza alterata,convergenza critica.

Anche con l'originale non credere sia facile avere un perfetta geometria,purezza e convergenza.

Inserita:

non per niente da nuovo il giogo è un tutt'uno con il cinescopio...