Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Formato Parametri Fb41 (pid)

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti ho un dubbio sul formato dei parametri di regolazione da introdurre nell'FB41 della Siemens .

Il dubbio è questo : I parametri "SP" e "PV" devono avere lo stesso formato del parametro di uscita "LMN" del PID ??

Cerco di essere più chiaro . io devo regolare la temperatura di un forno pilotando in maniera analogica (4-20ma) delle resistenze di riscaldo,il mio dubbio è posso usare come parametri di ingresso SP e PV il formato °C e nel parametro di uscita LMN il formato 0-100% rapportandolo poi ovviamente al mio 4-20ma??

Nel manuale Siemens non è spiegato in modo chiaro questo argomento... :blink: Grazie in anticipo a tutti Mario

Inserita:

Puoi usare i formati che vuoi, basta che ti regoli col gain. Mi spiego meglio,

Es classico PV,SP in °C, out in %, il gain potrebbe essere indicativamente 10 ( con un errore di 1°C provoca una variazione di LMN di 1*10=10%).

oppure misura di portata, PV e SP in l/h, magari da 0 a 60000, e out sempre in%. A questo punto il gain avrà un valore molto piu piccolo, nell'ordine dei millesimi. (se per es usi un gain di 0.015, un errore di 600 l/h provoca una variazione di LMN di 0.015*600 = 9%).

Oppure l'uscita del tuo pid potrebbe essere il setpoint di un secondo pid, e allora l'uscita potrebbe essere comodo averla in per es 0...2 bar. Anche li devi adeguare il gain per le tue esigenze.

Ricordati sempre di verificare i limiti max e min che LMN puo assumere.

Inserita:

Grazie "Floppydisco" spiegazione chiara ed esaustiva....

A presto

Inserita:

Grazie a te del feedback, fa piacere sapere di avere dato consigli utili.