Vai al contenuto
PLC Forum

Realizzazione Impianto Fotovoltaico

Geomcap

Messaggi consigliati

Simone Baldini

Cosa intendi, comprare pannelli e inverter e montarselo, si. Construire la cella e l'inverter non credo che tu abbia le attrezzature idonee.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se devi collegare l'impianto alla rete elettrica, anche se acquisti moduli, inverter, strutture, interruttori, cavi, ecc, ti serve comunque uno schema elettrico di progetto firmato da professionista e una dichiarazione di conformità dell'installatore.

In pratica è possibile, se ne hai le competenze e capacità, costruirselo (o meglio assemblarselo) ma c'è bisogno di qualcuno che ti aiuti nella parte burocratica e cartacea...

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, Ligabue mi ha fatto notare che ho sbagliato termine! Per "REALIZZAZIONE" intendo ASSEMBLARE i vari componenti!!!!

Ligabue: cosa intendi per "parte burocratica e cartacea..."? Come burocrazia sono abbastanza pratico.

Grazie a tutti

Geo

Link al commento
Condividi su altri siti

Se devi connettere l'impianto FTV alla rete elettrica del Distributore, devi presentare richiesta di connessione tramite portale produttori di Enel Distribuzione (o del tuo distributore se diverso, es: ACEA a Roma), quindi seguire tutto l'iter (registrazione, domanda di connessione, accettazione preventivo, fine lavori, regolamento di esercizio, registrazione e attestazione Gaudì-Terna, conferma entrata in esercizio).

Inoltre devi produrre schema elettrico firmato da tecnico abilitato e dichiarazione di conformità di un impresa abilitata (DM 37/08).

Insomma, reputo che tu possa assemblarlo se ne hai mezzi e competenze, ma il mio consiglio è quello di affidare la parte burocratica (che spesso è più complessa dell'installazione stessa) a un tecnico (se ti interessa puoi contattarmi in pvt); inoltre devi trovare una ditta iscritta alla CCIAA e abilitata al rilascio Di.Co. ai sensi del DM 37/08.

Infine, serve anche un'autorizzazione comunale (CIL, SCIA, DIA) per poter iniziare i lavori di ristrutturazione, per poter godere delle detrazioni fiscali del 50% (se uso residenziale).

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Liga, sei stato estremamente preciso ed hai confermato che la procedura burocratica non è poi impossibile ad effettuarsi per un Tecnico abilitato abituato ad avere contatti con le Pubbliche Amminstrazioni. Ovviamente c'è burocrazia che posso espletare io geoemtra e burocrazie che DEVE essere espletata dal Tecnico preposto!

Ti contatterei subito se avessi i fondi per realizzare la parte "manuale" del discorso!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Salento, siamo in Italia....... può darsi che cia sia "Qualcuno" che, previa verifica, mi firmi la conformità!

Dimenticavo: la mia abitazione è in campagna ed isolata per cui i vicini, in caso di "imprevisto tecnico e/o mal funzionamento", non subìrebbero alcun danno.

Tutto ciò si rende GIUSTAMENTE indispensabile nel caso in cui il mio impianto dovesse essere connesso alla rete pubblica! Ma per utilizzare l'impianto autonomamente e senza alcuna connessione alla rete pubblica non occorre alcuna conformità.

Giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

non credo proprio che sia giusto...

essendo che si tratta di un impianto "elettrico" anche se non connesso in rete non esiste procedere con il fai da te.

Anche per collegare 3 fili ad una lampadina serve un elettricista, figuriamoci per un impianto fotovoltaico stand alone.

Malauguratamente qualcheduno si fa male (faccio tutti gli scongiuri del caso) a chi lo raccontiamo?

Ho visto il tuo profilo, siamo delle stesse zone, sei un geometra, possibile che non conosci una ditta installatrice con prezzi umani?

Salento le sponsorizzazioni non sono consentite.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche per collegare 3 fili ad una lampadina serve un elettricista, figuriamoci per un impianto fotovoltaico stand alone.

A parte il fatto che per alimentare una lampadina son necessari 2 fili e non 3. ;)

Questo è l'assurdo di una assurda burocrazia che serve solo cercare scappatoie che fanno prosperare i furbi.

Io sono del parere che a casa mia, se non coinvolgo altri, se misento capace posso farmi da solo i vari impianti.

Meno formalismi e processi più rapidi con pene certe per gli areruffoni che fanno danni e le cose migliorerebbero di molto.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Salento, faccio una distinzione:

- tecnicamente: posso farlo anche perchè non sarebbe il primo impianto che realizzo! La tubazione che contiene il cavo che alimenta casa mia l'ho posato ed infilato io da solo!!!!

- legalmente: hai perfettamente ragione! Prima la 46/90 (e certamente anche la 37/08) prescriveva che ogni modifica venisse effettuata da Personale idoneo e certificata!

Ditta autorizzata: qui ho conosciuto due Ditte, alla prima ho fatto scrivere dall'avvocato perchè preferiva cambiare le lampade alla Chiesa del suo Comune e non rispettava gli appuntamenti mentre la seconda ha fatto ciò che ha voluto!

Grazie

Geo

Modificato: da Geomcap
Link al commento
Condividi su altri siti

Livio, per lampadina intendevo un corpo illuminante da collegarci anche la terra... sappiamo tutti che 2 fili alimentano una lampadina... :P

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...