Vai al contenuto
PLC Forum

Partizionare Ssd?

TheOwner

Messaggi consigliati

Ragazzi, ho un problema davvero semplice ma che mi mette in difficoltà: una volta comprato un SSD vorrei partizionarlo ma per farlo deve essere vuoto! Ma se io imposto il boot in modo da far partire il PC dai dischi dove è contenuto l'OS poi lui lo installa nell'SSD e non posso più partizionarlo? Oppure non funziona così? Non so come uscirne vi chiedo aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Tranquillo è la stessa cosa di un hd normale non cambia nulla.

Solo che la tua domanda è un po ambigua; da quanto hai scritto sembra che tu abbia già l'OS su altri dischi e che tu voglia semplicemente aggiungere il nuovo hd; in questo caso basta che lo monti e imposti la priorità di avvio dai dischi contenenti l'OS.

Una volta avviato il sistema operativo, per partizionare i dischi puoi usare:

-sotto windows: start->pannello di controllo->strumenti di amministrazione->gestione computer->Archiviazione->gestione dischi

-sotto linux: gestione dischi, GParted (disponibile anche in live), KDE Partition manager ecc...

Vi sono centinaia di altri programmi ma questi sono tra i piu semplici e FREE.

Se invece vuoi usare l'SSD per poterci installare l'OS su di una parte e usarne la restante come partizione dati basta che all'atto dell'installazione dell'OS specifichi di "Creare la Partizione" e NON di "usare tutto lo spazio non partizionato" e poi procedi con l'installazione.

Ad esempio se hai un hd da 100gb e vuoi mettere sui primi 50gb l'OS e sui secondi 50gb una partizione dati, presupponendo tu voglia installare un sistema windows qualsiasi:

1-Imposti il boot da bios in modo che l'SSD sia il secondo a partire dopo il lettore cd/dvd

2-inserisci il disco dell'OS da installare nel lettore cd e riavvii

3-Durante l'installazione quando arrivi alla fase di scelta di dove installare l'OS scegli CREA PARTIZIONE [PRIMARIA] (ovviamente sull'ssd) e la crei di 50gb

4-Termini l'installazione dell'OS nella partizione creata

5-All'avvio dell'OS scegli uno dei programmi di sopra per creare la partizione dati sulla restante porzione dell'SSD ancora non partizionata.

Se invece vuoi usare l'SSD solo per installarci l'OS, impostalo da bios come secondo dopo il cd, installi l'OS sul disco (automaticamente se lo formatta) e hai finito.

Ultimissima cosa... se installi l'OS sul nuovo disco SSD e possiedi un os installato su altri dischi, automaticamente viene creato un menu di avvio che ti fa scegliere all'accensione del pc quale os avviare.

Solo che:

-se installi un os Windows, ti riconosce solo gli OS Windows e solo di versione <= a quella installata exnovo

-se installi un os linux ti crea il menu per ogni tipo di os installato (windows o linux)

Spero di essere stato di aiuto.

Ciao.

Modificato: da Synchro
Link al commento
Condividi su altri siti