alexthong Inserito: 7 marzo 2014 Segnala Inserito: 7 marzo 2014 Innanzitutto buongiorno a tutti voi, seguo questo forum da diversi anni e ho trovato innumerevoli notizie e consigli interessanti! Sono qui per porvi un quesito, premesso che non sono ne un'elettricista ne una tecnica di clima! Allora la domanda principale, alla quale ne susseguono molte altre,è questa: 1 - Dovrei montare in 3 camere 3 clima separati ai quali andare ad applicare un contatore ad ogni unita'(analogico o digitale ma il meno costoso)per avere la possibilità di avere un consumo separato su ognuno di essi. 2 - C'è bisogno di una certificazione per i contatori anche se ne faccio un uso di verifica puramente personale? 3 - Posso installarli subito prima del clima in ogni stanza? 4 - Potrei eventualmente usare anche quelli che si installano nelle prese elettriche con una siemes? 5 - Se dovessi montare 3 clima 12000btu sull'impianto di casa che è di 3kw avrei problemi se fossero in funzioni tutti insieme? Per ora è sono questi i dubbi che più mi perplimono... aspetto con ansia qualche risposto o risoluzione in merito... grazie a tutti Federica
fraandco Inserita: 7 marzo 2014 Segnala Inserita: 7 marzo 2014 (modificato) 3 contatori in parallelo a valle di un'altro ? il tutto per contabilizzare il consumo di ciascuno ? Posso installarli subito prima del clima in ogni stanza? non è cosi' semplice Se dovessi montare 3 clima 12000btu sull'impianto di casa che è di 3kw avrei problemi se fossero in funzioni tutti insieme? hai voglia... non te lo faranno mai ti conviene a) collegarli a un misuratore di potenza dedicato o collegarli tramite bipolare con la chiave e far pagare un tot alla settimana per usarli alzare la potenza a 4.5kw almeno Modificato: 7 marzo 2014 da fraandco
alexthong Inserita: 8 marzo 2014 Autore Segnala Inserita: 8 marzo 2014 grazie di aver risposto cosi' velocemente... ma tipo questo non andrebbe bene?? http://www.ebay.it/itm/360851767561?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649#shpCntId o ancora piu semplice da installare questo? http://www.ebay.it/itm/Misuratore-Del-Consumo-Di-Energia-Elettrica-Wattmetro-S-/310120800185?_trksid=p2054897.l4275 ognuno in una stanza , attaccati a 3 prese una in ogni stanza ohhh ma cos'è il bipolare con chiave? collegarli tutti e tre insieme dovrei rifare un impianto dedicato e non è possibile... e comunque mi confermi che per 3 12000btu mi servono sicuro 4,5kw e se ne montassi 3 9000 ce la farei a tenere 3kw? certo se poi oltre ai clima attacco la lavatrice è finitaaa....ma questo è chiaro! grazieee ancora a presto
fraandco Inserita: 8 marzo 2014 Segnala Inserita: 8 marzo 2014 cambia poco da 12000 a 9000 io lascerei perdere il contatore consumo e farei pagare tot al giorno min una settimana 5 euro al gg il bipolare con la chiave è un interruttore sezionatore a cui andrebbe collegato un clima ciascuno e che si puo' sbloccare e quindi usare solo aprendolo con la chiave altrimenti resta bloccato e spento
Frigorista modena Inserita: 8 marzo 2014 Segnala Inserita: 8 marzo 2014 Accidenti che domanda Alex! Paradossalmente la soluzione ideale è quella quasi impraticabile, ossia un impianto per ogni stanza, nella quale effettivamente ogni stanza paga quello che consuma, perché misurare la quantità di calore data da una singolo impianto usata, per poi dividerla equamente tra chi l'ha consumata, è praticamente impossibile. Quello che chiedi mischia delle cose che non sono mescolabili, ossia il consumo elettrico con la quantità di calore richiesta, in ogni rivendita di materiale elettrico vendono contatori di potenza (elettrica però) che puoi mettere a "bordo macchina", all'obi ne ho visti anche di digitali che non costano quasi niente, ma qui tu hai un unità unica che distribuisce il calore a tre split che vengono avviati casualmente, quindi non vedo nessuna soluzione equa. Restano le soluzioni forfettarie come ti hanno consigliato.
Erikle Inserita: 8 marzo 2014 Segnala Inserita: 8 marzo 2014 l'ideale sarebbe centralizzare i contatori cioè montare in un quadretto a te accessibile i 3 misuratori (se ne trovano da quadro per barra din senza problemi) e poi partono le linee elettriche ognuna verso i 3 condizionatori e così di ogni condizionatore puoi sapere quanto consuma la somma dei 3 misuratori dovrebbe dare a parte gli inevitabili errori di misura la somma dei kwh che segna il contatore enel se al contatore dovesse esserci attaccati altri servizi..tipo luce scale tanto per fare un esempio dovresti montare un altro misuratore così da scontare dal totale anche quel consumo
alexthong Inserita: 8 marzo 2014 Autore Segnala Inserita: 8 marzo 2014 grazie a tutti... allora rispondo a fraandco.. .purtoppo tu hai ragione in merito ai 5euri al giorno, ma la casa non è mia..e la richiesta me l'ha fatta la proprietaria alla quale dovrei installare i clima.anche io non capisco..in fondo quando vai in hotel o in un b&b mica ti fanno pagare a parte il consumo di corrente!Affrontero' il discorso con la tipa..che non ci cpisce un cavolo ovviamente. frigorista modena non è un solo motore con tre splitt, sono 3 motori e tre splitt,quindi 3 unità separate.Per questo non mi sembrava cosi' complicato mettere sti contatori e invece.... Erikle fare quello che dici te è anche molto sensato ma dovrei fare tracce o canaline e bucare le pareti delle stanze per passare i cavi fino ad un eventuale quadro...mi sembra macchinoso e ancora non so come sono posizionate le stanze... GRazie dei vostri suggerimenti questo forum mi piace sempre di piu'! Domandonaaaaa:: Ah comunque in tutto cio' nessuno sa se nel caso dovessi mettere sti benedetti contatori serve una certificazione di un tecnico?? Vi agiorno sugli sviluppi. cercherò di convincerla che è una cavolata...
Frigorista modena Inserita: 8 marzo 2014 Segnala Inserita: 8 marzo 2014 Allora non ho capito niente scusa! Ripeto comunque che se vai in un qualunque magazzino di materiale elettrico trovi in vendita wattmetri elettronici o analogici che non fai altro mettere all ingresso di ogni unità e ti calcolano quanto hanno consumato in watt, poi farai tu i conti. Spero di aver capito adesso...forse...P.s. Ma che certificazione vuoi avere se anche i nuovi contatori elettronici sento in giro non si sa cosa misurano??
alexthong Inserita: 8 marzo 2014 Autore Segnala Inserita: 8 marzo 2014 ahahahahah!infatti...grazieieeeee
fraandco Inserita: 8 marzo 2014 Segnala Inserita: 8 marzo 2014 in fondo quando vai in hotel o in un b&b mica ti fanno pagare a parte il consumo di corrente! ma ci sono hotel che fanno pagare a parte se vuoi usare l'aria condizionata ! ormai sono sempre meno con gli impianti centralizzati, ma qualcuno particolarmente rabbino c'e' ricordo nel 2003 a cesenatico, l'anno del caldo che ha reso ricchi molti installatori per anni a seguire, per attivare l'aria condizionata vollero 5 euro in più al giorno e per attivarla venne l'omino appunto con la chiave per attivare l'interruttore
Messaggi consigliati