alexthong Inserito: 7 marzo 2014 Segnala Inserito: 7 marzo 2014 Innanzitutto buongiorno a tutti voi, seguo questo forum da diversi anni e ho trovato innumerevoli notizie e consigli interessanti! Sono qui per porvi un quesito, premesso che non sono ne un'elettricista ne una tecnica di clima! Allora la domanda principale, alla quale ne susseguono molte altre,è questa: 1 - Dovrei montare in 3 camere 3 clima separati ai quali andare ad applicare un contatore ad ogni unita'(analogico o digitale ma il meno costoso)per avere la possibilità di avere un consumo separato su ognuno di essi. 2 - C'è bisogno di una certificazione per i contatori anche se ne faccio un uso di verifica puramente personale? 3 - Posso installarli subito prima del clima in ogni stanza? 4 - Potrei eventualmente usare anche quelli che si installano nelle prese elettriche con una siemes? 5 - Se dovessi montare 3 clima 12000btu sull'impianto di casa che è di 3kw avrei problemi se fossero in funzioni tutti insieme? Per ora è sono questi i dubbi che più mi perplimono... aspetto con ansia qualche risposto o risoluzione in merito... grazie a tutti Federica
fraandco Inserita: 7 marzo 2014 Segnala Inserita: 7 marzo 2014 (modificato) 3 contatori in parallelo a valle di un'altro ? il tutto per contabilizzare il consumo di ciascuno ? Posso installarli subito prima del clima in ogni stanza? non è cosi' semplice Se dovessi montare 3 clima 12000btu sull'impianto di casa che è di 3kw avrei problemi se fossero in funzioni tutti insieme? hai voglia... non te lo faranno mai ti conviene a) collegarli a un misuratore di potenza dedicato o collegarli tramite bipolare con la chiave e far pagare un tot alla settimana per usarli alzare la potenza a 4.5kw almeno Modificato: 7 marzo 2014 da fraandco