Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Interfono A Onde Convogliate Tra Due Appartamenti Vicini

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, ho una coppia di intercomunicanti che collegati nel mio appartamento funzionano perfettamente, ma volendoli utilizzare tra casa mia e l'appartamento del mio vicino squilla la chiamata ma manca la voce, ed ora la domanda:

posso utilizzare un fitro (anche autocostruito se semplice) per collegare la linea elettrica dei due appartamenti che lasci passare solo il segnale degli interfono?

Grazie

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

c'è il contatore elettronico di mezzo che separa le linee elettriche dei due appartamenti,credo non si possa fare nulla

Inserita:

invece delle onde convogliate usare un cordless con le 2 stazioni e i 2 trasmettitori ?

ci sono tanti modelli che si possono linkare tra di loro senza bisogno di collegare anche la linea telefonica

Inserita:

a stò punto na coppia di pmr, che costa pure meno...

Inserita:

eh ma bisogna tenerli accesi le interferenze le batterie non c'e' segnale di chiamata...

Inserita:

il segnale di chamata c'è le interferenze tra due appartamneti vicini saranno minime, e ci so anche quelli economici con le due basette di ricarica...

sennò cercare vecchia discussione del poliedrico Mirko Ceronti dove con due vecchi sirio ha fealizzato un interfono a filo

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

oppure il classico interfono a filo teso tra due bicchieri di yogurt.... :roflmao:

Inserita:

oppure la campanella col tirante come si faceva per la serva

Livio Orsini
Inserita: (modificato)
come si faceva per la serva

fraandco sei politicamente scorretto. :lol:

Non si può dire o scrivere "serva", ma collaboratore familiare, neutro senza genere, altrimenti è un'espressione maschilista. :lol:

Modificato: da Livio Orsini
Inserita: (modificato)

mi riferisco a una situazione risalente a 2 secoli fa antecedente o quasi all'utilizzo dell'elettricità

in cui esisteva appunto "la serva" non come termine dispregiativo ma come vero e proprio mestiere

Modificato: da fraandco
Inserita:
oppure il classico interfono a filo teso tra due bicchieri di yogurt.... :roflmao:

non viene meglio con le lattine dei pelati :P

Inserita:

Io opterei per il morse tramite squilli modulati degli intertofoni: -)))))

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da LG-P760

Inserita:

Oramai questa discussione sta degenerando; se continua così la chiudo.

Inserita:

Ciao, grazie a tutti per le risposte ma io intendevo utilizzare gli interfono che ho già, e la mia idea era se possibile, collegare le fasi dei due appartamenti con un filtro che lasciasse passare solo le frequenze diverse dai 50hz della linea di rete

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

purtroppo ti abbiamo già risposto in senso negativo,poichè oltre al contatore elettronico c'è la possibilità che l'altro appartamento non sia connesso alla stessa fase 380V del tuo e quindi non ci sarebbe alcuna "continuità" tra le due reti

Inserita:

oltretutto temo ci sarebbero difficoltà a livello di conformità di impianto