MarioPi Inserito: 7 marzo 2014 Segnala Inserito: 7 marzo 2014 Buonasera a tutti...mi devo confrontare con un problema probabilmente semplice per molti veterani del forum...ma che per le mie competenze non risulta così immediato. Allora devo alimentare dei ventilconvettori ma vorrei che (attraverso un sensore sulla finestra) quando la finestra viene aperta il ventilconvettore si spenga...l'installazione la devo fare in un ambiente "pubblico" dove il primo che passa apre la finestra e non si preoccupa di spegnere il ventilconvettore... La mia idea era di mettere un sensore magnetico sulla finestra che mi vada ad agire su una contattore che toglie l'alimentazione al ventilconvettore. Questo sarebbe il metodo più "barbaro" ma la ditta che fornirà i macchinari non ha a catalogo accessori opzionali dedicati! Quindi in questo tipo di soluzione mi sapreste anche consigliare che prodotti utilizzare ? il ventilconvettore più grosso assorbe 200 W . Ci sarebbero delle soluzioni più adatte?? Grazie a tutti per l'attenzione
Maurizio Colombi Inserita: 7 marzo 2014 Segnala Inserita: 7 marzo 2014 Non c'è bisogno che lo produca la ditta dei ventilconvettori, serve un banalissimo sensore d'apertura utilizzato per gli allarmi!
MarioPi Inserita: 7 marzo 2014 Autore Segnala Inserita: 7 marzo 2014 si si sul sensore ok....magnetico o microswitch...il dubbio è che tipo di contattore o relè scegliere?? da che fornitori cercarlo?? lo vorrei installare in una scatola esterna chiusa da cui poi alimentare il ventilconvettore...ma sui relè e contattori non sono molto preparato...
click0 Inserita: 7 marzo 2014 Segnala Inserita: 7 marzo 2014 se hai posto, il contattore lo puoi mettere dentro la carcassa del ventil il circuito di comando lo realizzarei in 12/24 v
MarioPi Inserita: 7 marzo 2014 Autore Segnala Inserita: 7 marzo 2014 quindi per farlo 12/24 ci devo anche mettere un trasformatore...mmm...non voglio toccare le macchine...sono nuove e in garanzia....alcune sono a mobiletto altre sono da controsoffitto cataloghi e aziende su cui cercare il materiale...mi interesso di solito di impianti di potenza....quindi sono un po' "gnurante" in certi ambiti
Maurizio Colombi Inserita: 7 marzo 2014 Segnala Inserita: 7 marzo 2014 Un normale relè con bobina a 24 è più che sufficiente!
MarioPi Inserita: 7 marzo 2014 Autore Segnala Inserita: 7 marzo 2014 si ma devo ordinarne una cinquantina....e devo fare progetto preliminare con computo ecc...quindi mi devo rivolgere ad una ditta esecutrice e devo indicare almeno una marca e modello tipo....sai come funziona la burocrazia...
Messaggi consigliati