Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Una Novità Curiosa!

Messaggi consigliati

Carlo Albinoni
Inserita:

a me addirittura fecero noie perchè la shuko si collegava a una tripolare 16A monovalente tramite adattatore

In effetti, gli addattatori conformi alla norma, sono solo per potenze massime di 1500 W.

Una lavatrice quanto è ?

Inserita:

quell'adattatore faceva shuko a 16A quindi con i poli più distanti

dovrei cercarlo ma penso scrivesse 3000W

allora dovrebbero essere non conformi il 99% delle installazioni...

comunque adesso c'e' la shuko pura

Carlo Albinoni
Inserita:

quell'adattatore faceva shuko a 16A quindi con i poli più distanti

dovrei cercarlo ma penso scrivesse 3000W

No, tutti gli adattatori domestici conformi alla norma italiana sono "max 1500W".

allora dovrebbero essere non conformi il 99% delle installazioni

Di per sè l'installazione è indipendente dall'eventuale presenza di adattatori.

Inserita:
cambiando argomento, spesso leggo sulle prese e sulle spine industriali scritte tipo "16 A x 6 h", sapete per quanto tempo può scorrere la corrente massima sulle civili ?

Il "6 h" delle spine industriali indica la posizione del riferimento (il dentello sporgente sul colletto della spina), è scritto così perchè la coordinata angolare viene identificata in analogia alla posizione della lancetta delle ore sul quadrante di un orologio (in questo caso, la posizione è ad "ore sei"). Per ulteriori dettagli puoi trovare su google la tabella di "codifica" delle spine e prese industriali, come combinazione di colori e posizioni del riferimento.

Tutte le prese sono progettate per sopportare in via continuativa la corrente nominale, ma le industriali hanno la caratteristica di avere i contatti abbondantemente dimensionati con un ampio margine, a differenza delle prese domestiche che possono riscaldarsi leggermente durante il funzionamento alla corrente nominale. Altri componenti, per es. i pulsanti industriali, riportano invece l'indicazione della Ith (corrente termica nominale) quale corrente sopportabile per un limitato numero di ore, se ben ricordo sono 8 ore.

se tagli e cambi la presa su uno di essi con la garanzia avrai problemi sicuro

delle volte, si può aggirare l'ostacolo... si sostituisce l'intero cavo di alimentazione conservando da parte quello originale. Prima di chiamare l'assistenza, si ripristina il cavo originale :whistling:

Si può fare se l'elettrodomestico non ha sigilli e la morsettiera è facilmente accessibile, molte lavatrici sono (o erano) dotate di una comoda morsettiera accessibile dall'esterno.

Inserita:

Di per sè l'installazione è indipendente dall'eventuale presenza di adattatori.

allora rettifico installazioni con collegamenti

il 99% della gente cambia la vecchia lavatrice che aveva la tripolare o peggio ancora la L nella presa ha la tripolare 16A o la L e mette l'adattatore shuko/3 o shuko/L

che vuoi che stia a cambiare la presa come ho fatto io?

ovviamente la lavatrice in fase di centrifuga supera i 1500W

Maurizio Colombi
Inserita:

...se gira normalmente!.....la mia, che fa 1200 giri, a volte fa intervenire il limitatore Enel........ :ninja:

Inserita:

allora c'e' qualche altro problema o qualche altra cosa di potenza sotto la linea

a 1200 riesco sempre a far andare anche phon e/o microonde quindi farà meno

Carlo Albinoni
Inserita:

Tutte le prese sono progettate per sopportare in via continuativa la corrente nominale

No, non è così per le prese domestiche. In realtà la corrente nominale è la corrente massima che può essere sopportata per un periodo limitato di tempo.

Vado a memoria ma le prese domestiche da norma devono sopportare 22 A ma solo per un'ora, una prova non ripetitiva.

L'argomento a livello europeo è stato sollevato dalla ricarica dei veicoli elettrici.

Se un veicolo carica a 16 A, sono 16 A veri, continuativi per diverse ore di seguito. Ben diverso da una lavatrice che arriverà si e no a 13 A ma solo per periodi limitati.

Questo fatto mette in crisi tutte le prese domestiche (per lo più schuko, le più usate in Europa, ma vale per tutti i formati).

Benchè non ci sia ancora un riferimento normativo ufficiale l'opinione comune è che una presa domestica da 16A non vada caricata a più di 10A per un periodo indefinito di tempo.

Tra l'altro questo fatto nascere prese schuko "rinforzate", fatte apposta per carichi pesanti quali i veicoli elettrici, garantite per portare 13 A, 14 A.... "veri".

Maurizio Colombi
Inserita:

....ma benedetto fraandco! Sei convinto di quanto hai scritto?

Hai l'assoluta certezza documentabile che una lavatrice in centrifuga vada a quasi 7 A ?

Non ci credrò MAI!

Inserita:

è un valore assurdamente elevato!

Un motore a spazzole di una lavatrice moderna (indipendentemente dal numero di giri) in centrifuga si attesta tra i 250 e i 350W!

Nei "vecchi" motori a induzione delle macchine anni 80 invece eravamo sui 500W ma non di più!!!

Addirittura la nuova linea Grandò Easy della Candy nei modelli fino a 8 kg ha un assorbimento TOTALE di 1500W durante il riscaldamento!

Carlo Albinoni
Inserita:

ha un assorbimento TOTALE di 1500W durante il riscaldamento!

Ok, allora puoi usare l'adattatore anche se io lo sconsiglio ugualemente.

Inserita:

sconsigliano anche di fumare se è per quello

eppure ancora tanta gente...

Inserita:

Ok, allora puoi usare l'adattatore anche se io lo sconsiglio ugualemente.

Pure io, anche perché è solo quella linea in particolare che ha un assorbimento ridotto, citata solo come controesempio. Già cambiando serie o passando a capacità maggiori si arriva anche a 2 kW e più.

(Ciò non toglie che i motori restano sulle potenze indicate).