Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Videocitofono Urmet 2 Voice

Messaggi consigliati

Davideangelo
Inserito:

Buonasera, ho un problema con un kit 2 voice signo composto da: 1 posto ext 2 pulsanti e telecamera 2 monitor interni 1 derivatore 4 uscite e 1 alimentatore, montato 10 giorni fa' tutto ok, mi chiama oggi e mi dice il citofono non funziona, vado a vedere e trovo un filo staccato sul posto esterno lo ripristino faccio le prove e sembrava a posto fino a quando ora di andare via si è messo a suonare senza nessun motivo un solo monitor. Tolto corrente e ridata successivamente dopo vari controlli quel pulsante che faceva squillare il monitor impazzito non funzionava più. Dopo vari tentativi collegando i monitor sulle altre due uscite hanno ripreso a funzionare ma con un fruscio appena alzavo la cornetta, risolto quel problema del fruscio a rifunzionato per circa dieci minuti poi di nuovo lo stesso problema. Cosa posso fare? Ho usato un cavo utp per una lunghezza di 60 mt tra alimentatore e posto ext e un cavo 2x1 tra monitor/derivatore e alimentatore per circa 15 mt (i due monitor diretti al derivatore) ora a intervalli di circa 10 minuti suona da solo sempre quel monitor e non funziona quel pulsante ( ho invertito anche i due monitor fatte diverse prove ma senza risolvere il problema. Potete aiutarmi?

ricercatore1
Inserita:

Salve a tutti del forum , mi accingevo a chiedere aiuto per risolvere un problema su un impianto 2 voice urmet mod atlantico, quando noto che Davideangelo ha descritto esattamente lo stesso problema che ho rilevato. il mio impianto, è composto da una colonna con 5 videocitofoni e su tutti vi è un forte ronzio e non si sinte ai posti interni inoltre, solo su uno non funziona la chiamata (pulsante esterno) dopo che ha suonato da solo per due o tre volte (questo riferito dal proprietario) :o:o:o:o ..............cosa può essere???????

. me!!!!!!!

Inserita:

Davideangelo, va bene che parliamo dello stesso prodotto, ma accodandoti ad una discussione già aperta, rischiamo che quest'ultima diventi infinita.

ricercatore1
Inserita:

Buongiorno al forum, la pulsantiera che è instatallata, per quanto riguarda il mio impianto. è la Sinthesi (Modulo unità di ripresa e posto esterno con due tasti sch.1083/72)

attendo consigli autorevoli per la risoluzione di questo "strano problema" (strano è riferito al fatto che prima di cessare di funzionare , abbia suonato per alcune volte da solo e poi è deceduto) :wacko::blink:;)

Inserita:

È installata la scheda di espansione 16 utenti?

Prova a scollegarla e controlla se gli utenti dei primi due pulsanti funzionano correttamente.

I monitor sono collegati con un collegamento in parallelo o con le schede di derivazione?

ricercatore1
Inserita: (modificato)

scheda espansione collegata, collegamento: 5 monitor , 4 collegati in derivazione mediante scheda di derivazione . ed uno in parallelo

attualmente senza scollegare nulla ,il primo pulsante (quello che ha smesso di funzionare dopo aver suonato al p.i. corrispondente da solo prima di smettere di funzionare)

confermo forte rumore di fondo su tutti e cinque P.i.

situazione attuale: funzionano 4 chiamate su 5,

rumore di fondo su tutti,

funzionano i tasti apriporta,

si sente sul P.E. ma non sul P.I.

il primo pulsante non funziona.

presente tensione 30Vcc su alimentatore,

presente 34Vcc su line del P.I.

questo è quanto ,

resto in attesa di indicazioni ,

Roby57, eseguo comunque la prova che mi hai indicato? anche se so che il primo pulsante non funziona.

Modificato: da ricercatore1

Dunque il quinto monitor in parallelo non si può fare!

Lo devi collegare sul morsetto di uscita di uno dei monitor, a questo monitor devi aprire il jumper (off) mentre al 5 il jumper su on.

Il primo pulsante non funziona sicuramente per il fatto che hai dato i codici utente partendo da 1 fino a 5 mentre dovevi partire da 0 a 4.

Fammi sapere.

PS

Se non vuoi cambiare tutti i codici, metti lo 0 al monitor 5.

Modificato: da Roby57

Grazie per l'interessamento Roby, ma giusto per precisazione , quella descritta è una condizione di impianto che ho trovato . non ho eseguito io l'insatallazione e la messa in funzione . mi hanno chiamato per risolvere l'avaria in corso.

credo che la programmazione sia stata realizzata in modo corretto , perchè il proprietario dell'appartamento oggetto di avaria, riferisce che prima funzionava la chiamata anche se non hanno mai comunicato con il p.e. per il forte rumore

per quanto riguarda i monitor , ripeto, 4 sono collegati su DER. mediante scheda di derivazione ma uno (non so a quale monitor corrisponde)è collegato in parallelo alla linea in/out . confermo che il totale dei monitor sono 5. i collegamenti mediante cavo Twistato, partono da quadro contatori posti in piazzale a circa 50 metri, monitor più lontano.

Domanda: ma se compro una scheda di derivazione e scollego il cavo che va al monitor, quello collegato in parallelo su in/ out e lo rendo indipendente a similitudine degli altri quattro?

perchè, non credo di poter realizzare l'entra /esci mediante monitor (visto la distribuzione impianto esistente.)

attendo fiducioso indicazioni per eventuali azioni da intraprendere.

Modificato: da ricercatore1

Ciao Davideangelo, nel sistema 2 voice non è contemplato il collegamento di monitor direttamente su linea ma solamente tramite derivatore o in entra esci sui monitor stessi.

In seconda analisi se l'impianto è recente (quanto tempo ha l'impianto?)e non ha mai funzionato io chiamerei il cat di zona che nel caso di un difetto di prodotto lo sostituisce gratuitamente, unica spesa l'intervento e l'uscita.

Fai la prova di scollegare il monitor in parallelo, assicurati che sulla scheda di derivazione il jumper sia su ON, controlla il funzionamento se tutto funziona procurati la scheda da aggiungere se il ronzio persiste scollega tutti i monitor e ricollegali uno alla volta per capire se il ronzio è dovuto ad un interno, la cosa migliore sarebbe collegare una sola staffa direttamente sulla linea di arrivo dal 1083/20 se così funziona il problema è nella distribuzione degli utenti se invece persiste il problema è o nell'alimentatore (molto probabile) o nel posto esterno (difficile), in questo caso chiama l'assistenza e fai sostituire il componente guasto.

Inserita:

Ciao Roby57, per completezza di informazione ,sono Ricercatore1 e sto seguendo con estrema attenzione le tue considerazioni sul da farsi.

l'impianto ha meno di tre anni ,la ditta installatrice è fallita

come descritto precedentemente, a detta degli inquilini inizialmente funzionava a (parte il ronzio)

Domanda,: se eseguo le prove di scollegare come hai detto, devo resettare l'impianto togliendo alimentazione per ogni operazione eseguita?

Ciao ricercatore1, normalmente non occorre resettare nulla.

Scusa se ti ho confuso con davideangelo.

Inserita:

Allora Roby57, la situazione è questa. ho eseguito le seguenti prove: scollegato il monitor in parallelo ,(che peraltro è il bus che fa capo all'interno del committente a cui non suona dal posto esterno). esito negativo ,nessun cambiamento. persiste rumore di fondo , funziona dall'interno verso l'esterno cioè, con l'attivazione da pulsante su monitor, si attiva il monitor ,alzi la cornetta e vi è fortissimo rumore , fuori si sente , dentro no. funziona l'apri cancello.

fase successiva: scollegati tutti i derivatori e collegato solo una staffa (monitor interno )prima quello del committente e poi eseguito la prova su un'altro utente. nessuna variazione, persistono gli stessi problemi sopracitati anche con un solo posto interno.

per precisare , anche funzionando la chiamata dal P.E. sugli altri, si verifica lo stesso problema . in pratica gli altri 4 hanno in più hanno solo il funzionamento della chiamata dal P. e.

Domanda. potrebbero essere due avarie? il gruppo fonico del P.E. (rumore di fondo e non audio ) e componente elettronico che gestisce la chiamata dell'utente. anche perchè il pulsante interessato è il 1° che è integrato assieme al modulo video

Inserita:

Da come hai descritto penso che il guasto possa risiedere nel posto esterno, il primo pulsante in alto del pe corrisponde al codice 0 se non viene chiamato e i dip switch dell'utente sono tutti off il posto esterno è molto probabile che sia guasto, il secondo tasto del pe corrisponde al codice 1, assicurati che l'utente abbia in on solo il dip switch 1.

Se tutto corrisponde non ti resta che sostituire il pe, purtroppo non ci sono altre prove da effettuare, per il ronzio assicurati che non ci siano connessioni estranee sul cavo nell'impianto, il cavo è stato sostituito o utilizzato quello esistente.

Dimenticavo, i rotary switch su che numero sono posizionati? Assicurati che non siano tutti e due sul 9.

Prova anche a scollegare la scheda espansione pulsanti.

Più di così non so cosa consigliarti.

Ciao

Inserita:

ti ringrazio ,farò le prove che mi hai indicato e quanto prima ti farò sapere.

Inserita:

Ciao Roby , ti aggiorno per correttezza delle prove effettuate da te indicate e purtroppo con esito negativo.

credo che debba sostituire il P.e. e solo dopo verificare una ricerca avaria per l'eventuale rumore ti ringrazio della disponibilità

• 5 years later...
Inserita:

Buona sera . io invece ho un altro tipo di problema , ho installato un videocitofono urmet 2 voice alpha , l'impianto e cosi composto da una tastiera esterna con tre tasti , invece nell'appartamento sono presenti 2 monitor e 4 cornette , allora il cavo di linea arriva nell'appartamento ad un derivatore , alla linea 1 c'è un monito dove entra la linea poi esce e va ad una cornetta,alla linea 2 lo stesso della linea 1 invece linea 3 e 4 ci sono 1 cornetta per linea , allora adesso suonando un solo tasto posso suonare tutti e sei i derivati?

e poi posso farli intercomunicanti?

Inserita:

Ciao Paxs   non accodarsti ad una discussione di 5 anni fa , altrimenti non si capisce più nulla , è se si cercano le soluzioni vecchie , queste si mischiano con le risposte nuove.

Apri una tua nuova discussione   questa come da regolamento verrà chiusa da un moderatore 

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...