Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Quale Sensore?

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti.

Richiedo i vostri preziosi consigli relativamente ad un annoso problema:

Ho la necessità di rilevare la presenza di materiale plastico sottile sopra ad una superficie cartacea in movimento. La superficie cartacea è spessa 0.1mm e viaggia alla velocità di 1m/s. Il materiale plastico da rilevare (in modo presente/non presente) non è altro che il classico scotch trasparente adesivo in striscia.

Che tipo di sensore mi consigliate di utilizzare? Ho già fatto prove con sensori sul visibile e sull'infrarosso ma purtroppo senza successo (lo scotch è trasparente anche in IR :( ).

Vi ringrazio anticipatamente.

Inserita:

Dunque un sensore laser può funzionare ma costicchia, io utilizzo su delle etichettatrici automatiche, quando l'adesivo è in acetato trasparente un sensore particolare ma......... qual'è lo spessore dello scotch???

Perchè lui vede per contatto la differenza dello spessore.

Però in un'altra macchina utilizzo un tipo a forcella con regolazione di sensibilità ma la forcella è lunga solo 4 cm, quindi dal bordo del foglio lo scotch deve trovarsi a soli 3 cm circa.

Un'altra alternativa che usavo molto tempo fa era un sensore analogico, un trasmettitore e un ricevitore da parte a parte, leggevo la trasparenza di un dischetto magnetico, se ne cadevano 2 insieme me ne accorgevo e scartavo i 2 dischi.

quindi se non cè il prodotto la, diciamo lancetta va a 100, con la carta va a 80, con lo scotch va a 40, quindi settavo OK tra 30 e 50.

Questi 3 sistemi dal 1° al 3° costano proporzionalmente di più ma........... sempre meno di un laser.

Quanto vuoi spendere??

quanto deve essere affidabile?

Devi vedere solo se cè lo scotch?

Spiegaci cosa deve fare la macchina e vedrai che le soluzioni più idonee non mancheranno.

Ciao,

Virginio

Inserita:

Vi ringrazio delle risposte.

Sarò più preciso nei dettagli dell'applicazione:

- La macchina che sto sviluppando è un riconoscitore di banconote (Euro)

- Uno dei target di progetto è l'identificazione delle banconote che presentano anomalie (come lo scotch appunto).

Lo scotch in questione quindi è la classica striscia adesiva trasparente.

Come avevo già precedentemente detto la velocità di transito è di 1m/s.

Attualmente l'unico sensore nel sistema è uno scanner veloce all'infrarosso, ma su questa lunghezza d'onda lo scotch è trasparente.

L'area che devo scandire in tempo reale corrisponde alla lunghezza della banconota ( max 160mm ).

Avevo pensato agli ultravioletti dal momento che ho letto che i collanti degli adesivi presentano fluorescenze a queste lunghezze d'onda. Purtroppo non è facile reperire fotodiodi sull'ultravioletto ed inoltre se ne dovrebbe prevedere un array con la relativa gestione analogica (Ho a disposizione solo un microcontrollore come l'ATMega128 della ATMEL).