Vai al contenuto
PLC Forum

Connettore A F O Morsetto?

Messaggi consigliati

Inserito:

qualitativamente sono meglio i miscelatori, partitori, derivatore ecc.. a connettore f o a morsetto? quali sono da preferire?

Inserita:

Se quelli a morsetto intendi quelli completamente schermati, poco cambia.

Inserita:

queli a morsetto sono meglio se non altro non devi star li a crimpare e fare gli spinotti: tutto materiale in meno da usare

Inserita:

miscelatori:

per sicurezza, preferisco i "vecchi a morsetto", un volta che hai serrato i fermacavi sei sicuro...,

TUTTAVIA!....quelli effe sono schermati,,nel senso che la loro componentistica è contenuta in un contenitore in acciaio, che preserva il tutto da interferenze,,..

in sostanza sono più evoluti, anche a livello di connessione,..e bisogna farsene una ragione! :toobad: :toobad:

derivatori, partitori;

questi, sono paragonabili, e si sceglie in base al "momento"!

Inserita:

io attualmente uso quelli della FR, però dopo qualche anno, tutta la componentistica tende alla ruggine. Forse con quelli ad F si sta più sicuri?

Inserita:

mah! sulla questione ruggine, non saprei che dirti!.

quella è una bestiaccia, ..sulla componentistica da palo, è un terno al lotto....

Inserita:

io non capisco perchè non fanno delle cassette impermeabili fatte bene.

Inserita:

emme esse, secondo me, fa i migliori contenitori in assoluto,...però, al momento, ho solo un componete, installato da questa estate,....troppo poco , per un giudizio veritiero...

Inserita:

approfitto (anche se non c'entra) :per quanto riguarda l'altezza del palo c'è una regola da seguire?

Inserita:

bhè si !! in teoria esiste la stratificazione, si procede alzando pian piano il palo, finchè non si trova un "luogo", dove l'antenna dà il meglio di sè!!

certo che se si è in ottica, credo non valga, ma in diffrazione, o in siti critici, sembra contino anche i centimetri!!

Inserita: (modificato)

Vorrei far presente che i collegamenti a morsetto possono schiacciare il cavo alterandone le caratteristiche di impedenza e di attenuazione.

In certi casi, nel digitale terrestre, si possono creare veri buchi su certe frequenze in grado di far impazzire anche il tecnico esperto.

Per quanto riguarda gli spinotti dal muro alla tv ci possono essere seri problemi difficili da trovare.

Imputati numero uno sono i comuni spinotti fa 9,5 mm con vite e colletto da stringere con le pinze:

http://t2.ftcdn.net/jpg/00/13/46/81/400_F_13468187_r1w79CZxndtLgIs2Kfka7D6yjUdxcBiK.jpg

Personalmente preferisco il tipo da avvitare:

http://www.rgvelettronica.it/ecomm2/listino/p-1362760744.jpg

che garantisce un risultato professionale, sia estetico che tecnicamente perfetto,oltre ad essere piu' pratico da montare.

Modificato: da patatino666
Inserita:

su un tv di casa mia un mux l'unico esce a volte squadrettato: non avevo ancora pensato al cavo

Inserita:

Una volta un giunto F 90° mi fece perdere molto tempo, funzionò per un 6-7 mesi, poi faceva transitare solo III Banda !

Inserita:

stavo pensando di fare un bypass (ne avevo anche parlato in una discussione tempo addietro)

al posto della presa (passante) che tolgo metto un bypass (congiungo le linee a regola d'arte) e poi verifico la situazione, se risolvo, la presa di prima la metto nella presa terminale affianco all'altra e gli collego separatamente digitalkey e tv altrimenti la cambio con un'altra o lascio il partitore terminale che c'e' adesso

Inserita:

Per le giunte conviene usare spinotti F e barilotto. Anche una saldatura puo' alterare l'impedenza del cavo.