Vai al contenuto
PLC Forum

Inverters E Accumulatore Di Carica In Impianto Fotovoltaico Fai Da Te

iale93

Messaggi consigliati

ciao a tutti :) ho appena finito di dimensionare un piccolo impianto fotovoltaico assemblando 12 celle fotovoltaiche! vorrei sapere se è necessario comprare un inverters per poter utilizzare la corrente generata su apparecchi elettronici oppure basta un accumulatore di carica?!? in pratica vorrei caricare una batteria con il pannello e da essa utilizzare la carica collegandoci magari la presa del pc o del caricatore del cellulare, si può bypassare l'inverters dato il costo elevato utilizzando una batteria che si possa impostare su certe tensioni e volt?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

ho appena finito di dimensionare un piccolo impianto fotovoltaico

utilizzando una batteria che si possa impostare su certe tensioni e volt?

Fai attenzione perché le tensioni e correnti in gioco potrebbero essere alte e le protezioni in DC non ti salvano, e non dare fuoco alla casa. :smile:

Occhio ..!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Tieni presente che parti da una energia in corrente continua. Se la mantieni tale puoi ottenere qualcosa. Se cominci ad accumularla e a convertirla in AC, ci rimane un pò poco.

Tieni presente che anche la rete dell'Enel può essere vista come un accumulo. Si usa in alternativa l'accumulo su batterie quando la rete non c'è.

Questo sietema da te ipotizzato si usa per i piccoli carichi sparsi nel nulla, come lampioni agli incroci sperduti, autovelox, ecc.

In questi casi bisogna dimensionare bene l'energia di accumulo, che deve essere sufficiente ad assicurare il funzionamento della apparecchiatura per tutto il tempo di utilizzo col buio, tenuti conto dei rendimenti di carica-scarica batteria (calcola il 70%) e il rendimento dell'inverter (e questi non hanno il 99% come quelli connessi in rete !!!),. Il rendimento di carica-scarica è il rapporto tra l'energia erigata dalla batteria rapportata alla energia necessaria a caricarrla e mantenerla in carica,

Solo se il carico è a 220VAC occorre l'inverter (ma è un inverte MOLTO diverso da quello classico del FV). Occorre anche un regolatore di carica DC/DC per la batteria.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti