Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Pwm E Pid Differenza. Unite 2 discussioni

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona sera ragazzi un chiarimento per me che sono un principiante , ma spiegatemi la differenza tra pwm e pid perché mi sfugge qualcosa?!?!?!?!?grazie

Inserita: (modificato)

Oddio... Sono due cose totalmente diverse e ci si potrebbe scrivere un libro sopra. Comunque in breve:
PWM è l'acronimo di Pulse With Modulation, ed è una tecnica che permette di controllare la velocità di un motore ad esempio, o l'apertura di una valvola,o lintensità di una luce basandosi su un segnale a periodo fisso e tempo di attivazione variabile.
Il PID invece deve il suo nome alle tre componenti principali che lo compongono e cioè Proporzionale, Integrale e Derivativo ed è una tecnica che usi ogni qualvolta devi mantenere costante un certo valore agendo su una grandezza sotto stretto controllo di un trasduttore.
Esempio banale ma che puó rendere l'idea è la necessità di mantenere una certa temperatura sll'interno di una camera: a seconda della temperatura che imposti il PID la confronta con la temperatura che viene rilevata (trasduttore)e a seconda dell'errore agisce sulla valvola che regola la mandata di acqua calda al termosifone.
Errore grande= valvola tutta aperta(esempio) ; man mano che l'errore diminuisce l'apertura sarà sempre minore sino quasi ad annullarsi;e qui mi fermo perche entrano in gioco altri concetti piu complessi. La tua valvola potrebbe essere pilotata in Pwm,ad esempio.
Spero non averti fatto piu confusione di prima

P.s: mi sa che hai sbagliato sezione!

Modificato: da Livio Migliaresi
spostata nella giusta sezione
Riccardo Ottaviucci