Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Monitor Lcd Lenovo - Dopo Un Po' Si Spegne

Messaggi consigliati

Inserito:

salve,

ho un monitor lcd Lenovo che si accende regolarmente e si vede l'immagine per circa 10 secondi e poi dopo si oscura però è sempre acceso perchè la spia rimane illuminata;

ho già sostituito tutti i condensatori elettrolitici della scheda di alimentazione ma l'anomalia rimane !!

quale potrebbe essere il problema ??

quale altro componente elettronico dovrei controllare ?
grazie

Inserita:

ciao, si scura lo schermo, o si spengono le lampade?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

controlla se in controluce si vede qualcosa,in tal caso si spegne la retroilluminazione per un problema all'inverter o alle lampade

Inserita:

penso si spengano le lampade e il problema sia attribuibile all'inverter;

è anche vero che ad un controllo visivo di questo non ci sono segni di bruciature o saldature fatte male!

che tipo di verifica potrei fare ? quali sono generalmente i componenti elettronici più facilmente soggetti a rotture o malfunzionamenti?

attendo istruzioni/consigli ....

grazie

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

trafo elevatori e lampade (quest'ultime in particolare sui monitor)

Inserita:

è possibile misurare la tensione di alimentazione delle lampade in uscita dal trafo elevatore ??

se si, che tensione ci dovrebbe essere ??

grazie

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

è una tensione impulsiva di qualche centinaio di volt,difficile da misurare

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao e benvenuto.

Perchè aprire una discussione nel sottoforum "Elettronica fai da te" ,trattandosi di una vera e propria richiesta di aiuto peruna riparazione?
Ora è stata spostata qui,essendo il sottoforum dedicato.

Inoltre,per favore,posta il modello esatto del tuo monitor.

Grazie.

Inserita: (modificato)
ho già sostituito tutti i condensatori elettrolitici

hai fatto male, non c'entrano..

posta una foto della scheda alim. o dell'inverter se e' separato, fronte / retro, in alternativa se li sai individuare controlla tutti i transistor di potenza

nella sez. inverter, possono essere in smd a 8 pin sul lato sotto, poi se ci sono 2 trasfo alta tens. o uno doppio misura in ohm scala 2k le due uscite che vanno alle lampade, misurare la tens. non serve a niente, se sono molto simili e i transis. sono ok dovrai smontare le lampade per un ispezione, se sono annerite agli estremi le dovrai cambiare, se sono appena annerite o se prima del guasto non hai notato immagine rossastra all'accensione, puoi provare a modificare la protezione come ho spiegato in un post, ma non e' sempre semplice, almeno non devi smontare il pannello.

Modificato: da davp

Un'atra alternativa per testare le lampade e' procurarsi una lampadina a risparmio tipo cfl con elettronica guasta.. per la potenza devo verificare.. dovrebbe andar bene una 11w

Inserita:

ecco le foto richieste ....

preciso inoltre che ho smontato le lampade e ne ho trovato una rotta; quella funzionante l'ho collegata ed ho dato tensione all'alimentatore con il risultato che si accende per metà per un breve periodo (5/10 secondi)

prima di procedere con l'acquisto delle lampade volevo capire se l'inverter è funzionante ..

grazie

post-206724-0-11140300-1394532635_thumb.

post-206724-0-06095200-1394532636_thumb.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se hai trovato una lampada rotta e se per qualche secondo le altre si accendono,escluderei problemi all'inverter,che invece fa il suo dovere

rotta o annerita? Sai molti parlano con un po' di sufficienza... perche' non capisco come si possa spezzare dentro..

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

annerita ovviamente