leoncino1 Inserito: 8 marzo 2014 Segnala Inserito: 8 marzo 2014 Salve:un saluto cordiale a tutto lo staff,non sono riuscito ad aprire una nuova discussione,comunque l'argomento,penso sia lo stesso,dunque sono in possesso di una saldatrice Cemont Puma 1600,ho sostituito tutti gli IGBD che ho trovato bruciati,ora il led arancione non rimane più fisso illuminato,la saldatrice parte,ma quando vado a saldare,non esce neppure una scintilla.Ho avuto l'occasione di riparare altre 2 saldatrici Cemont S1601 e S1400,ma le ultime due hanno due resistenze da 3k3 l'una che in genere si spezzano o si staccano dallo stampato,insomma fungono un poco da protezione,ma questo modello Puma 1600,(che tra l'altro è uguale alle altre due,mancano solo le due resistenze per essere identiche)è diversa,non riesco a capire dove si nasconde la protezione.Comunque mio auspico di avere una buona dritta per terminare la riparazione.Ricevete un saluto da Biagio
Livio Migliaresi Inserita: 9 marzo 2014 Segnala Inserita: 9 marzo 2014 Separato il tuo messaggio dalla cui ti eri accodato, della quale si è conservato il link.
leoncino1 Inserita: 9 marzo 2014 Autore Segnala Inserita: 9 marzo 2014 Ti ringrazio Livio,non sono riuscito ad aprire una nuova discussione all'inizio
leoncino1 Inserita: 10 marzo 2014 Autore Segnala Inserita: 10 marzo 2014 come si mette una foto su plc?
leoncino1 Inserita: 11 marzo 2014 Autore Segnala Inserita: 11 marzo 2014 Livio ci sono andato sul link ma non le ha caricate le foto,mi potresti spiegare tutto il procedimento?Ad esempio da quando rispondo su plc,dove devo finire?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 11 marzo 2014 Segnala Inserita: 11 marzo 2014 click sul link di Livio,poi su "sfoglia" per cercare la foto da caricare,poi flagga la dichiarazione di consenso e infine su "upload immagine".Ti verrà restituito un link da copiare nel post,tutt qui
leoncino1 Inserita: 11 marzo 2014 Autore Segnala Inserita: 11 marzo 2014 Sono sicuro di non riuscirci,io sono arrivato a sfoglia,poi che significa flagga la dichiarazione di consenso?Che cos'è upload immagine,e dove lo trovo?Poi io non so copiare un link nel post,e visto che ci si trova,cos'è un post?Vedi Ric,io riesco appena ad entrare in PLC Forum e leggere i messaggi o le risposte,sono molto negato per il computer,si potrebbe trovare un'altra strada?
leoncino1 Inserita: 11 marzo 2014 Autore Segnala Inserita: 11 marzo 2014 Livio io le foto le ho scaricate,ma non so dove sono finite,ti prego,con un po di pazienza dammi una mano,grazie
Livio Migliaresi Inserita: 11 marzo 2014 Segnala Inserita: 11 marzo 2014 Biagio, mi spiace, ma non posso sapere dove le hai inviate; se hai seguito le indicazioni che ti inviato per MP avresti dovuto arrivare poi a questa discussione
leoncino1 Inserita: 12 marzo 2014 Autore Segnala Inserita: 12 marzo 2014 vedete,il computer mi dice immagini caricata con successo,poi vado a vedere e non trovo niente
leoncino1 Inserita: 13 marzo 2014 Autore Segnala Inserita: 13 marzo 2014 hi hi hi hi,non ci riesco,chi mi aiuta,hi hi
Nik-nak Inserita: 13 marzo 2014 Segnala Inserita: 13 marzo 2014 Vai a questo link: http://postimage.org/?lang=italian carica l'immagine che vuoi inserire nella discussione, una volta che l'hai caricata ti mostra il campo "Link diretto".Copia questo link. Torna nella discussione, scegli l'icona immagine, inserisci il link che hai copiato, e l'immagine appare nella discussione. Ciao
leoncino1 Inserita: 14 marzo 2014 Autore Segnala Inserita: 14 marzo 2014 riesco ad arrivare a caricare la foto con successo,riesco a copiarla,ma non riesco a tornare indietro nella discussione per incollarla.mi date una mano?
Livio Orsini Inserita: 14 marzo 2014 Segnala Inserita: 14 marzo 2014 (modificato) Apri due schede del tuo prowser: in una tieni la discussione, nell'altra carichi le foto PS nel forum utility c'è una discussione di G. RIva, marcata come importante, dove è spiegato con esempi, come fare per caricare foto e files. Modificato: 14 marzo 2014 da Livio Orsini
Mirko Ceronti Inserita: 14 marzo 2014 Segnala Inserita: 14 marzo 2014 (modificato) Ecco....ho trasferito qui le foto dell'utente riguardo la sua saldatrice, ed ho chiuso il Topic aperto sulle sue foto. prego Leoncino1 di proseguire qui la discussione Saluti Mirko Modificato: 14 marzo 2014 da Mirko Ceronti
leoncino1 Inserita: 14 marzo 2014 Autore Segnala Inserita: 14 marzo 2014 Ringrazio tantissimo te,e tutte le persone dello staff di PLC Forum,finalmente sono riuscito a caricare le foto di questa saldatrice,la quale va in funzione,il led arancione non si illumina più dopo aver sostituito gli igbd,i due transistor e i due diodi vicini ai transistor.Tutto funziona,però non esce neppure una scintilla tra il positivo e la massa.Con l'auspicio che qualcuno possa darmi una mano,colgo l'occasione per salutare tutti coloro che fanno parte di questo spendido staff.Biagio ultima foto
Riccardo Ottaviucci Inserita: 15 marzo 2014 Segnala Inserita: 15 marzo 2014 attento col saldatore a non squagliare i condensatori.....
leoncino1 Inserita: 15 marzo 2014 Autore Segnala Inserita: 15 marzo 2014 Comunque ho sostituito anche tutte le resistenze poste tra gli igbd,però il fuoco non esce,ho controllato anche tutti i diodi intorno agli igbd,tutto ok.L'unica speranza siete voi di PLC Forum.Ciao da Biagio
Livio Orsini Inserita: 15 marzo 2014 Segnala Inserita: 15 marzo 2014 Scusami Leoncino, ma con la tecnica del provare a sostituire, a meno di una botta di c......, non si rosolve mai. La ricerca guasti va fatta con metodo ed anche con qualche strumento. Purtropo l'epoca del nasometro e del cacciavitoscopio eè termianta da molto. Con le tecnologie attuali già il tester è insufficiente, ci vuole anche un oscilloscopio. Comunque comincia con il seguire le alimentazioni, partendo dalla rete.
sx3me Inserita: 15 marzo 2014 Segnala Inserita: 15 marzo 2014 però il fuoco non esce e non è mica un accendino
leoncino1 Inserita: 15 marzo 2014 Autore Segnala Inserita: 15 marzo 2014 Scusate se non mi sono spiegato in maniera chiara e corretta:ebbene,col tester della ICE,analogico ho misurato tutte le resistenze da 10 ohm poste tra gli igbd ed erano tutte e sei interrotte,per cui le ho sostituite,poi sulla piastra sullo stadio finale degli igbd ci sono due transistor serie bd138 in corto,e li ho sostituiti,poi tra i 2 transistor bd138 e gli igbd ci sono 2 zener a 30 volt in corto e li ho sostituiti.A questo punto ho effettuato una ricerca guasti approfondita,e non ho trovato più nulla in corto.La riparazione in buona sostanza sembrerebbe andata bene,anche e soprattutto perché il led avanti al mascherino non rimane più illuminato arancione,e normalmente deve essere spento,quindi è normale.In tutti i casi a proposito di alimentazione,la vendola parte,tutto funziona ad ok però non esce il fuoco tra positivo e negativo.Dunque la mia domanda è:forse questa piastra ha qualche resistenza di protezione?Anche se le ho misurate tutte,comunque se avete qualche notizia,io rimango in attesa.Ciao a tutti e grazie per l'interessamento:Biagio
Livio Orsini Inserita: 16 marzo 2014 Segnala Inserita: 16 marzo 2014 Un guasto così pesante e diffuso deve avere una ragione seria. L'aver sostituito i componenti avariati non significa aver rimosso la causa del guasto stesso. Non solo, ma potrebbe anche esserci qualche altro componente danneggiato, anzi ci deve essere per forza perchè altrimenti avresti energia all'elettrodo. Le saldatrici ad inverter, regoalno la corrente variando il duty cycle del PWM in modo da mantenere il valore di corrente entro i limiti impostati. Se non hai energia in uscita, potrebbe esserci uno o più IGBT guasti, oppure il circuito di reazione guasto in qualche sua parte.
leoncino1 Inserita: 16 marzo 2014 Autore Segnala Inserita: 16 marzo 2014 Tutti gli igbt sono stati sostituiti e sono nuovi,il circuito intorno sembrerebbe buono misurando la componentistica col tester
Messaggi consigliati