Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Saldatrice Cemont Puma 1600: Dove Si Nasconde La Protezione?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve:un saluto cordiale a tutto lo staff,non sono riuscito ad aprire una nuova discussione,comunque l'argomento,penso sia lo stesso,dunque sono in possesso di una saldatrice Cemont Puma 1600,ho sostituito tutti gli IGBD che ho trovato bruciati,ora il led arancione non rimane più fisso illuminato,la saldatrice parte,ma quando vado a saldare,non esce neppure una scintilla.Ho avuto l'occasione di riparare altre 2 saldatrici Cemont S1601 e S1400,ma le ultime due hanno due resistenze da 3k3 l'una che in genere si spezzano o si staccano dallo stampato,insomma fungono un poco da protezione,ma questo modello Puma 1600,(che tra l'altro è uguale alle altre due,mancano solo le due resistenze per essere identiche)è diversa,non riesco a capire dove si nasconde la protezione.Comunque mio auspico di avere una buona dritta per terminare la riparazione.Ricevete un saluto da Biagio

Livio Migliaresi
Inserita:

Separato il tuo messaggio dalla cui ti eri accodato, della quale si è conservato il link.

Inserita:

Ti ringrazio Livio,non sono riuscito ad aprire una nuova discussione all'inizio

Inserita:

Livio ci sono andato sul link ma non le ha caricate le foto,mi potresti spiegare tutto il procedimento?Ad esempio da quando rispondo su plc,dove devo finire?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

click sul link di Livio,poi su "sfoglia" per cercare la foto da caricare,poi flagga la dichiarazione di consenso e infine su "upload immagine".Ti verrà restituito un link da copiare nel post,tutt qui

Inserita:

Sono sicuro di non riuscirci,io sono arrivato a sfoglia,poi che significa flagga la dichiarazione di consenso?Che cos'è upload immagine,e dove lo trovo?Poi io non so copiare un link nel post,e visto che ci si trova,cos'è un post?Vedi Ric,io riesco appena ad entrare in PLC Forum e leggere i messaggi o le risposte,sono molto negato per il computer,si potrebbe trovare un'altra strada?

Inserita:

Livio io le foto le ho scaricate,ma non so dove sono finite,ti prego,con un po di pazienza dammi una mano,grazie

Livio Migliaresi
Inserita:

Biagio, mi spiace, ma non posso sapere dove le hai inviate; se hai seguito le indicazioni che ti inviato per MP avresti dovuto arrivare poi a questa discussione

Inserita:

vedete,il computer mi dice immagini caricata con successo,poi vado a vedere e non trovo niente

Inserita:

hi hi hi hi,non ci riesco,chi mi aiuta,hi hi

Inserita:

Vai a questo link:

http://postimage.org/?lang=italian

carica l'immagine che vuoi inserire nella discussione, una volta che l'hai caricata ti mostra il campo "Link diretto".Copia questo link.

Torna nella discussione, scegli l'icona immagine, inserisci il link che hai copiato, e l'immagine appare nella discussione.

Ciao

Inserita:

riesco ad arrivare a caricare la foto con successo,riesco a copiarla,ma non riesco a tornare indietro nella discussione per incollarla.mi date una mano?

Inserita: (modificato)

Apri due schede del tuo prowser: in una tieni la discussione, nell'altra carichi le foto

PS nel forum utility c'è una discussione di G. RIva, marcata come importante, dove è spiegato con esempi, come fare per caricare foto e files.

Modificato: da Livio Orsini
Mirko Ceronti
Inserita: (modificato)

1ed92e6ac3d1b22113cca4b6ee89b99e.jpg

e485306d9a20455654265b268065c465.jpg

2842c2c7c95e2db296d5c35826dcbb75.jpg

819dfaa1c92991e594460e10e8e02c77.jpg

b69d7a1205e1d911db180843b5906d17.jpg

b69d7a1205e1d911db180843b5906d17.jpg

Ecco....ho trasferito qui le foto dell'utente riguardo la sua saldatrice, ed ho chiuso il Topic aperto sulle sue foto.

prego Leoncino1 di proseguire qui la discussione

Saluti

Mirko

Modificato: da Mirko Ceronti
Inserita:

Ringrazio tantissimo te,e tutte le persone dello staff di PLC Forum,finalmente sono riuscito a caricare le foto di questa saldatrice,la quale va in funzione,il led arancione non si illumina più dopo aver sostituito gli igbd,i due transistor e i due diodi vicini ai transistor.Tutto funziona,però non esce neppure una scintilla tra il positivo e la massa.Con l'auspicio che qualcuno possa darmi una mano,colgo l'occasione per salutare tutti coloro che fanno parte di questo spendido staff.Biagio

ultima foto62c7bb98ba4e7f4d12f22553992d676d.jpg

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

attento col saldatore a non squagliare i condensatori.....

Inserita:

Comunque ho sostituito anche tutte le resistenze poste tra gli igbd,però il fuoco non esce,ho controllato anche tutti i diodi intorno agli igbd,tutto ok.L'unica speranza siete voi di PLC Forum.Ciao da Biagio

Inserita:

Scusami Leoncino, ma con la tecnica del provare a sostituire, a meno di una botta di c......, non si rosolve mai.

La ricerca guasti va fatta con metodo ed anche con qualche strumento. Purtropo l'epoca del nasometro e del cacciavitoscopio eè termianta da molto.

Con le tecnologie attuali già il tester è insufficiente, ci vuole anche un oscilloscopio.

Comunque comincia con il seguire le alimentazioni, partendo dalla rete.

Inserita:
però il fuoco non esce

e non è mica un accendino ^_^

Inserita:

Scusate se non mi sono spiegato in maniera chiara e corretta:ebbene,col tester della ICE,analogico ho misurato tutte le resistenze da 10 ohm poste tra gli igbd ed erano tutte e sei interrotte,per cui le ho sostituite,poi sulla piastra sullo stadio finale degli igbd ci sono due transistor serie bd138 in corto,e li ho sostituiti,poi tra i 2 transistor bd138 e gli igbd ci sono 2 zener a 30 volt in corto e li ho sostituiti.A questo punto ho effettuato una ricerca guasti approfondita,e non ho trovato più nulla in corto.La riparazione in buona sostanza sembrerebbe andata bene,anche e soprattutto perché il led avanti al mascherino non rimane più illuminato arancione,e normalmente deve essere spento,quindi è normale.In tutti i casi a proposito di alimentazione,la vendola parte,tutto funziona ad ok però non esce il fuoco tra positivo e negativo.Dunque la mia domanda è:forse questa piastra ha qualche resistenza di protezione?Anche se le ho misurate tutte,comunque se avete qualche notizia,io rimango in attesa.Ciao a tutti e grazie per l'interessamento:Biagio

Inserita:

Un guasto così pesante e diffuso deve avere una ragione seria.

L'aver sostituito i componenti avariati non significa aver rimosso la causa del guasto stesso.

Non solo, ma potrebbe anche esserci qualche altro componente danneggiato, anzi ci deve essere per forza perchè altrimenti avresti energia all'elettrodo.

Le saldatrici ad inverter, regoalno la corrente variando il duty cycle del PWM in modo da mantenere il valore di corrente entro i limiti impostati.

Se non hai energia in uscita, potrebbe esserci uno o più IGBT guasti, oppure il circuito di reazione guasto in qualche sua parte.

Inserita:

Tutti gli igbt sono stati sostituiti e sono nuovi,il circuito intorno sembrerebbe buono misurando la componentistica col tester