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Saldatrice Cemont Puma 1600: Dove Si Nasconde La Protezione?


Messaggi consigliati

Inserita:

Allora non ti rimane che controllare il circuito di limitazione di corrente.


Inserita:

La sezione di pilotaggio della parte di potenza(igbt), l'hai verficata?

Considera che un danno ai finali di potenza, puó ripercuotersi sul pilotaggio degli stessi.

Io farei qualche verifica in quella sezione.

Ciao

Inserita:

Dice di aver sostituito tutto quello che c'è attorno agli IGBT.

Mi vieneil sospetto che siano i cavi che portan tensione agli elettrodi che hanno dei problemi. :smile:

Però si puòsempre misurare la tensione a vuoto prsente ai morsetti di uscita.

Inserita:

Ciao Leoncino,

se sei in grado di "leggere" uno schema elettrico, puoi scaricarti questo service manual:

Cemont_CITIG_1500DC

(vai al link, attendi alcuni secondi, e poi premi dove appare la scritta "Get manual"), riferito ad una saldatrice della Cemont, che non è il tuo modello ma sembra molto simile, se non uguale, almeno per quanto riguarda la scheda di potenza, come si vede nell'immagine estrapolta dal manuale:

Cemont.jpg

Ciao

Inserita:

Ciao Nik-nak:non ho parole,comunque sei stato un genio nel trovare lo schema.Ti ringrazio tantissimo:Biagio

Inserita:

Mi dispiace ma lo schema non è della macchina in questione

Inserita:
Mi dispiace ma lo schema non è della macchina in questione

Infatti nik-nak ha scritto:

.....che non è il tuo modello ma sembra molto simile.....

Cambierà qualche componente perchè la potenza dei modelli è differente, ma la topologia circuitale di base è la stessa.

Inserita:

Domanda banale, ma da fare, hai verificato la presenza di fusibili sulla saldatrice ed eventualmente il loro stato?

Inoltre, quando accendi la saldatrice, il relay di esclusione della resistenza di limitazione del picco di corrente, si eccita?

In pratica stò parlando di questa scheda :

75_1276715273.jpg

Hai verificato tutti i componenti di questa scheda, in particolar modo R4-R3-R5-V2-V3, e naturalmente il relay K1.

Ciao

Inserita:

Ok,provo a guardarci domani,speriamo che sia così,comunque ringrazio te e tutto lo staff della premura.Grazie Biagio

Inserita:

foto 516692763cae9d79eaf8aa247b554798.jpg

fotodc51562ced8d38e3321c98253b043638.jpg

fotoa9503cfcabab82fbc843a53ce9cea017.jpg

il punto numero 1-2-3-4 è un trasformatore,mettendo il tester in continua per 200 volt tra il 7 e il 5 dovrei trovarci 323 volt,e ci sono,poi tra il 7 e il 6 ci dovrebbero essere 163 volt mentre a me mi da 19 volt,poi tra il 7 e 1 dovrei trovare 160 volt,invece trovo zero,poi tra 1 e 2 in alternata per 700 volt dovrei avere 268 volt invece ho zero,sempre tra questi contatti se ci metto il cercafase,mi dovrebbe dare la fase,invece non mi da niente.Ne ho 2 di saldatrici uguali e mi fanno lo stesso difetto,comunque,nella speranza che qualcuno di voi possa darmi qualche dritta,porgo cordiali saluti a tutto lo staff.Biagio

Inserita:

Ho sostituito anche U1,che è un viper e l'N3 che è un lm,ma niente da fare,non ne vuole proprio sapere

  • 2 weeks later...
Inserita:

Salve,hi hi hi,chi mi da una mano;non ci riescooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

Inserita:

Hai tensione continua sul DC bus (XF1 e XF2 dello schema)? Se si quanto?

Quella è la tensione che va ad alimentare l'inverter. L'inverter pilota il primario del trasformatore di potenza; sul secondario del trasformatore di potenza in alta frequenza dovrai avere una tensione che raddrizzata è quella che trovi ai morsetti di uscita. Verifica a ritroso queste tensioni.

Inserita:

Tra la xf1 e la xf2 ci sono 324 volt,poi come ho cerchiato sulle foto,tra 1 e 2 ci sono 16 volt-tra 3 e 4 non trovo nulla,tra massa e 5 trovo 323 volt,e tra massa e 6 trovo 16 volt

Inserita:

Invece dei numeri che non so a cosa corrispondono, dimmi cosa hai misurato ai morsetti di uscita. le tensioni che riporti potrebbero essere giuste.

Inserita:

RISOLTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

Sostituire integrato SG3525AN

Inserita:

Bravo, perseverando passo dopo passo si giunge alla meta. :smile:

Inserita:

Si Livio,sono rimasto senza parole,in effetti,quell'integrato pilota tutto,comunque grazie a tutto lo staff,e a te che mi sei venuto in soccorso.Ciao a tutti

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