Alessandro Irmino Inserito: 9 marzo 2014 Segnala Inserito: 9 marzo 2014 Buongiorno,cari amici di PLC Forum,avevo un dubbio sul citofono leggevo su un vostro vecchio post di un consiglio che un signore aveva dato riguardo il cablaggio di un posto interno senza l'ausilio di tester con il metodo di toccare i fili fra di loro vorrei sapere se secondo voi e' valido sto medoto oppure se faccio toccAre fra di loro i fili brucio il trasformatore e tutto il condominio me ne vorra? vi posto la discussione e attendo al piu presto un vostro riscontro grazie anticipatamente Iniziamo ad identificare i morsetti del citofono Urmet:1 - Fonia dal posto esterno2 - Fonia verso il posto esterno6 - Comune fonia (meno dell'alimetatore)7 - Soneria (sostituito dal CA nei citofoni con chiamata elettronica) ritorno dalla pulsantiera.8 - Commutazione su leva gancio (usata solo in impianti speciali)9 - Apriporta10 - Comune apriporta11 - Comune soneriaI morsetti 6-10-11 vanno ponticellati tra di loro a meno che l'impianto apriporta non utilizzi un trasformatore di alimentazione a parte.Al citofono a 5 fili non viene mai collegato il positivo dell'alimentatore che va collegato esclusivamente al posto esterno (parla-ascolta).Le tensioni di alimentazione sono 6VDc (continua) per la fonia e 12 VAc (alternata) per le chiamate, l'apriporta e le lampadine della pulsantiera.La maniera più semplice per trovare i fili senza l'ausilio di strumenti potrebbe essere questa:toccare tra di loro i fili, uno alla volta, fino a trovare quelli che producono una piccola scintilla oppure si sente aprire la serratura elettrica. Abbiamo trovato il 6 ed il 9.Colleghiamo uno di questi due fili al morsetto 6 e con gli altri 3 fili rimasti proviamo a toccare il morsetto 1 tenendo la cornetta all'orecchio.Se si sente un forte ronzio cambiamo il filo collegato al 6 con l'altro filo trovato per l'apriporta e riprovando a toccare il morsetto 1 con i tre fili rimasti, dovremmo sentire il rumore della strada. Se ci avvaliamo dell'aiuto di un'altra persona potremmo dirle di rimanere di fronte alla pulsantiera chiedendogli di contare da 1 in poi fino a nuovo ordine.A questo punto, dopo aver trovato il 6, l'1 ed ovviamente il 9 ci rimangono due fili. Toccando il morsetto 2 e fischiando dentro la cornetta dovremmo ascoltare il ritorno in cornetta; abbiamo trovato il 2. Se sentite il vostro aiutante contare avvisatelo di smettere, potrebbe essere arrivato a 1000 ed essere esausto.L'ultimo filo rimasto è il 7, la soneria. Colleghiamo anche questo filo ed effettuiamo tutte le prove di funzionamento. Se necessario regoliamo anche i volumi, dal posto esterno ovviamente. secondo voi Questo metodo e' valido??? se faccio toccare 6v dc e 12v ac non brucio qualcosa????grazie ancora
vinlo Inserita: 9 marzo 2014 Segnala Inserita: 9 marzo 2014 Nella cornetta non hai tensioni diverse. Arriva solo il negativo dell' alimentore che è comune sia per la 12Vac cheper la 6Vdc.
Alessandro Irmino Inserita: 9 marzo 2014 Autore Segnala Inserita: 9 marzo 2014 grazie per la tempestiva risposta Vinlo quindi secondo te questo metodo e' valido??? lo posso attuare tranquillamente senza rischi??? e per tutti i modelli di cifoni??? oppure hai qualche metodo da consigliarmi???
vinlo Inserita: 9 marzo 2014 Segnala Inserita: 9 marzo 2014 Tu su che citofono dei individuare i fili? ATTENZIONE: questo metodo è valido solo se alla cornetta ci sono collegati i fili di cui ha bisogno per funzionare correttamente. Se ci sono servizi ausiliari, tipo luci scale, fai attenzione,che in giro alcuni installatori portano fase o neutro al pulsante.
Alessandro Irmino Inserita: 9 marzo 2014 Autore Segnala Inserita: 9 marzo 2014 poi avrei anche un'altra domandina in riguardo Cos'è il morsetto -J sugli alimentatori? Cosa significa 1A e 1X nei posti esterni, A sta per altoparlante?
Alessandro Irmino Inserita: 9 marzo 2014 Autore Segnala Inserita: 9 marzo 2014 (modificato) Tu su che citofono dei individuare i fili? ATTENZIONE: questo metodo è valido solo se alla cornetta ci sono collegati i fili di cui ha bisogno per funzionare correttamente. Se ci sono servizi ausiliari, tipo luci scale, fai attenzione,che in giro alcuni installatori portano fase o neutro al pulsante. grazie vinlo dovrei accorgermene come? se nel caso mi chiamano quando ad esempio i muratori hanno gia staccato tutto e mi trovo i fili? diciamo che chiudendo il contatto mi si dovrebbe accendere ad esempio la luce scale ma in questo caso come mi batto i cavi col tester?? parlo di fonia,serratura parla ascolta ecc senza fare danni .... mi consigli un metodo tester?? grazie per la pazienza Modificato: 9 marzo 2014 da Fulvio Persano aggiunto "quote"
vinlo Inserita: 9 marzo 2014 Segnala Inserita: 9 marzo 2014 Urmet è un sacco di tempo che non ne monto nuovi e onestamente la funzione del morsetto -J non ricordo quale sia, ma nogli impianti "semplici" non va collegato. Per quanto riguarda 1 e 1A, non ricordo neanche, ma, se non erro, va collegato quello che dei 2 è vicino al morsetto 2. Per individuare i fili, o fai come detto prima, oppure, se è un condomino, entri in un altro appartamento, pure in due và, ,e vedi come sono collegati i fili, sperando che abbiano usato dappertutto la stessa colorazione. L' unica cosa rispetto al tuo appartamente che dovrebbe cambiare è il filo della chiamata.
Alessandro Irmino Inserita: 9 marzo 2014 Autore Segnala Inserita: 9 marzo 2014 grazie vinlo SE qualcun altro amico del forum sa consigliarmi come fare col tester? e bene accetto fino adesso facevo delle prove rudimentali con il tester messo a continuita' (cicalino) all'ungandomi un filo dal pulsante del posto esterno fino al p.i ma era un macello a continuita' dovevo staccare alimentazione del trasformatore,idem con lelettroserratura,staccavo il morsetto e con una prolunga me la portavo fino al p.i e prove di "cicalino" col tester,(un flullamento di neuroni insomma ) ma se voi mi date un metodo migliore per battere i fili ve ne sarei grato a vita------
vinlo Inserita: 9 marzo 2014 Segnala Inserita: 9 marzo 2014 Con il tester e con l' aiuto di un altro che tiene premuto il pulsante di chiamata fuori, in modalità 12Vac puoi torvare la chiamata ed il comune. Dopodichè a prova sui morsetti del citofono, puoi trovare il resto.
Alessandro Irmino Inserita: 9 marzo 2014 Autore Segnala Inserita: 9 marzo 2014 (modificato) quindi chiudendo il contatto della chiamata(suonando)dal p.e e tra chiamata e comune al p.i dovrei avere 12v ac giusto? e se da un altro citofono del condominio faccio scattare l'elettroserratura fra quel comune e l'altro filo riavro 12 v ac giusto? cosi stabilisco pure qual e il comune e la chiamata giusto? ma quindi secondo te se si toccano i fili non brucio nulla a meno che non ci siano altri circuiti giusto? oppure quando metto il tester mi da gia qual e il comune nel senzo che la chiamata mi fa da + e il comune da meno?e il tester mi dice che sono invertiti ad esempio col piu del tester perche il comune del tester quello con la scritta com e il comune dei citofoni il meno giusto? Modificato: 9 marzo 2014 da Alessandro Irmino
vinlo Inserita: 10 marzo 2014 Segnala Inserita: 10 marzo 2014 quindi chiudendo il contatto della chiamata(suonando)dal p.e e tra chiamata e comune al p.i dovrei avere 12v ac giusto? Giusto. se da un altro citofono del condominio faccio scattare l'elettroserratura fra quel comune e l'altro filo riavro 12 v ac giusto? Non ho capito bene questo passaggio, comunque alla serratura si, ma nella tua cornetta no.
Roby57 Inserita: 10 marzo 2014 Segnala Inserita: 10 marzo 2014 Secondo me fai prima a controllare se dalla derivazione sulla scala i fili che partono verso gli appartamenti rispettano gli stessi colori, poi chiedi ad uno di questi se ti consente di aprire la sua cornetta, fai una foto e poi ritorni sul tuo citofono e copi la sequenza di collegamento. Il sistema indicato nel primo post è comunque valido per una ricerca empirica dei fili. 1 e 1A sono due livelli diversi di fonica in ingresso, -J è il morsetto del generatore di impedenza per impianti con intercomunicante. Pigiando il tasto apri porta da un utente si porta al comune Il filo di ritorno dalla serratura (9)che ha già collegato in maniera continua il 12Vac.
Alessandro Irmino Inserita: 18 marzo 2014 Autore Segnala Inserita: 18 marzo 2014 (modificato) ragazzi scusate ma non ho capito tanto alla lettera cosa devo fare con il tester??? mando un amico a suonare giusto??? e poi con il tester che faccio??? trovo i 2 fili che mi danno 12 volt giusto?? e qual e il comune??? e poi che faccio??grazie per la pazienza Modificato: 18 marzo 2014 da Alessandro Irmino
Messaggi consigliati