MAXDIN Inserito: 9 marzo 2014 Segnala Inserito: 9 marzo 2014 Ciao a tutti e grazie per l'attenzione, espongo di seguito il mio problema: Ho fatto predisporre tutta la casa per l'impianto, purtroppo ho un living con annessa cucina open space di circa 55 mq (entrambi i locali). Per questa superficie mi hanno tutti consigliato di installare 18000btu , il problema è che chi mi ha fatto l'impianto circa 2 anni addietro mi ha messo dei tubi che supportano al massimo 15000 btu. Secondo voi se installo comunque un 18000 (mitsubishi msz fh 50ve)con i tubi piccoli quali problemi tecnici potrei avere? La mitsubishi mi hanno detto che se riscontra una sezione minore o differente da quella consigliata non mantiene la garanzia ed è per questo che vorrei capire se può rompersi qualcosa se uso tubi più piccoli. Grazie per le risposte, anticipatamente. Max
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 9 marzo 2014 Segnala Inserita: 9 marzo 2014 Metri linea? Comunque ti ha già risposto la casa, non si rompe nulla, ma se succede anche un difetto non dovuto a questo fattore non sei protetto da garanzia. Metti la 42 tanto la 50 con sezione ridotta lavorerà meno, oltre a poter dare anomalie dovute a pressioni elevate dovute alla strozzatura.
fraandco Inserita: 9 marzo 2014 Segnala Inserita: 9 marzo 2014 io metterei un clima più piccolo 55mq un 12000 basterebbe
MAXDIN Inserita: 9 marzo 2014 Autore Segnala Inserita: 9 marzo 2014 Metri di linea circa 16. Metterei volentieri il 42 ma non lo fanno nella linea Fh, passano dal 35 al 50. E se il dato 350 btu per m2 è corretto il 12000 non basterebbe. A detta di molti. Per darvi maggiori info il locale è circa con il lato più esposto a est e una piccola parte senza finestre esposta a sud, circa 4 metri lineari di parete ma attrezzata da mobili fino al soffitto che sono le dispense della cucina. Di giorno non é abitato fino alle 16:00 quindi inizierei a climatizzarlo dalle 15:30 in poi. Secondo voi ho un'alternativa alla lenea mitsubishi FH 50 di pari o simili caratteristiche tecniche? A me interessava soprattutto la deumidificazione in quanto ho un acquario da 1000 litri circa con una elevata evaporazione, circa 10 litri giorno. Grazie Max
Frigorista Carpi Inserita: 13 marzo 2014 Segnala Inserita: 13 marzo 2014 Un 12000 sarebbe sufficente, vai tranquillo.....
Messaggi consigliati