Vai al contenuto
PLC Forum

Controllo Velocità-coppia Da Pc - Motore asincrono trifase

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno sa come controllare la velocità di un motore asincrono trifase da pc con variazione in tempo reale.

Inoltre come faccio a "portare" su pc i dati uscenti da una dinamo (velocità di rotazione, tensione, corrente, ecc...)?? Quali strumenti e software mi servirebbero per fare questa operazione???

Grazie mille a tutti in anticipo e scusatemi se ho scritto qualche cavolata ma non sono per nulla pratico di quaste cose :rolleyes:

Inserita:

Per controllare in velocità un asincrono trifase ti serve anzitutto un inverter.

Poi ti serve una interfaccia fra il PC e l'inverter, tipo una scheda con input e output analogici, e un software in grado di "usare" la scheda per variare un segnale in uscita.

Idem dicasi per i segnali che vuoi leggere, è solo l'inverso il percorso.

Puoi provare, a titolo di documentazione, il sito di National Instruments ( www.ni.com ) che produce schede e software di varia natura adattissimi a queste applicazioni.

Poi, in giro c'è probabilmente anche roba meno costosa, e potresti scriverti un softwarino in Visual Basic, ad esempio.

Oppure, potresti usare un soft-PLC, ne esistono di vari generi.

Come vedi, c'è ampio spettro di possibilità....

Inserita:

Grazie mille della risposta. Ho guardato su rs e sembra che i prezzi siano abbastanza contenuti...

Adesso vi spiego cosa ho intenzione di realizzare e sopratutto è fattibile???

Allora vorrei fare un banco prova per piccoli motori a benzina per tracciare curve carattersitiche di coppia e potenza.

Avevo pensato di utilizzare un motore elettrico mono o trifase che facesse partire il motore endotermico, poi una volta che quest'ultimo si fosse avviato commutare con qualche "apparecchio" l'alimentazione del motore elettrico con un carico elettrico in modo che assorba potenza al motore e possa opporsi al moto dell'endotermico... Il tutto controllato da pc...

Secondo voi è una cosa fattibile???

Quali strumenti mi servirebbero (se riuscite a linkarmi qualcosa :rolleyes: )?

In quale range di giri dovrebbe girare il motore elettrico perchè possa darmi risultati accettabili?

Ciao

Grazie mille a tutti

Inserita:

Quello che vuoi fare è un dinamometro, in altri termini uno strumento che misuri la coppia motrice di un motore.

Ci sono motori basculanti adatti allo scopo; sono motori in cc e sono costruiti in modo tale che che non ci siano attriti e resistenze alla loro oscillazione sull'asse orizzontale. Ci sono pochissimi costruttori di questi motori. Se ricordo bene SICME di Torino è uno dei pochi. Il loro costo non è banale e sono impiegati in laboratori di misura.

Un altra via per misurare la coppia è quella di montare un torsiometro nel giunto di accoppiamento dei motori. Anche questi strumenti non sono a buon mercato.

Da ultimo, ma non ultimo.

L'uso di un asincrono con inverter ti pone un grosso problema. Quando il motore funge da freno, quindi rigenera energia, questa energia non può essere ricuperata in rete, a meno di usare un inverter un po' speciale che esegua anche il recupero. Con gli inverter normalmente in commercio l'energia viene dissipata in calore su dei resistori detti "gruppi di frenatura".

Per un'applicazione come questa è ancora preferibile un azioanmento in continua, con convertitore total controllato che è in grado di recuperare energia in rete. Un azionamento siffatto non costa più di uno in alternata e, per questo impiego, è più adatto.