Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 12Bn4V, No Video E Alimentazioni Basse

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

Ho questo glorioso Mivar B/N che ha il seguente problema, accende, si sente l'audio ma non c'è video e l'EAT al posto del fischio emette solo uno strano ronzio. Ho verificato le tensioni, gli 11V del regolatore sono OK, ma i 110V sono solo 10V. Ho sostituito gli elettrolitici di questo stadio (non posso indicare quali perchè ovviamente non c'è serigrafia) senza esito, l'EAT è OK (ho provato quello di un 14BN3L in mio possesso). Qualche suggerimento?

Ciao a tutti ;)

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

ma i 110V sono solo 10V

ovvio,non c'è deflessione orizzontale. Il finale di riga è buono? Il pilotaggio c'è? L'oscillatore orizzontale è OK?

Inserita:

Il BU806 è OK, non dirmi che potrebbe essere il TEA2037 guasto....

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

verifica che sui secondari del trafo eat non vi siano cortocircuiti,poi ci vorrebbe un oscilloscopio per la verifica della forma d'onda del pilotaggio e stabilire concertezza la causa.

Sicuro che l'altro trafo è buono? Hai fatto lo scambio bidirezionale?

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Purtroppo non ho l'oscilloscopio :(

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

non mi è mai capitato di cambiare quell'IC su quei TV,anche perchè erano quasi indistruttibili,però c'è sempre una prima volta

Inserita:

Ma ti è mai capitato questo difetto? Anche io questi TV li ho sempre trovati funzionanti, è il primo in assoluto che mi capita guasto....

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

quel difetto è più da trafo eat che altro

Beh, il 14BN3L da cui ho provato l'EAT su questo è funzionante e viceversa, quindi non so da che parte cercare

Modificato: da Marnile32tc
Riccardo Ottaviucci

il BU l'hai solo misurato o anche sostituito? Ricordo che presi una cantonata una volta con uno di essi,ritenendolo buono col tester e invece difettava sotto tensione

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Sostituito il BU806 assieme all'elettrolitico sulla sua base, nulla :(

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

cazzarola! Cambia 'sto Tea,allora,ammesso che lo trovi ancora

Inserita:

Purtroppo non ce l'ho, ma mi sa che non è lui

Inserita:

Ho trovato nei rottami un TEA2037, ma una volta montato il TV presenta sempre lo stesso problema!!! :thumbdown:

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se sei riparatore come fai a non avere l'oscilloscopio?

Inserita:

Infatti non sono mica un riparatore, sono solo un semplice appassionato di elettronica vintage ;)