Vai al contenuto
PLC Forum

Ingresso In Tensione 0..10V E In Corrente 4..20Ma

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, vorrei fare una domanda. Mi trovo a dover gestire una serie di interruttori con un plc logo e, per evitare di usare tutti gli ingressi pensavo di creare un circuito di questo genere

mM1M5eE.png

cioè un partitore resistivo dove, in parallelo ad ogni resistenza fosse applicato l'interruttore da monitorare; a seconda di quali interruttori vengono chiusi varia la caduta di tensione ed il valore in binario che mi restituisce il convertitore adc del plc mi fa capire quali interruttori sono stati chiusi.

Però tutto ciò funziona con l'ingresso in tensione, quindi sulle lunghe distanze e per l'ambiente "rumoroso" dove opererà non credo sia molto indicato come ingresso. Volevo sapere se c'è un modo di convertire questo in ingresso di corrente senza utilizzare un operazionale, o se avete altri consigli, grazie

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

attenzione che 4-20mA corrispondono a 2-10V e non a 0-10V se fatti scorrere su una resistenza da 500 ohm

Inserita: (modificato)

Elimina la resistenza R a destra.
informati sul valorte della resistenza dell'ingresso analogico, un valore tipico è Ri=250 Ohm
Fissa la R di sinistra in modo che aggiunta ad Ri dia 20 mA con la V+ che usi, cioè il valore R deve comprendere anche la Ri.
Esempio V+ = 24 V, Ri = 250 Ohm, R = 1200 Ohm. la resistenza di sinistra R' = 950 Ohm.
Per le altre combinazioni R resta 1200 Ohm
La "terra" di sinistra è l'ingresso analogico.
Con tutti gli interruttori chiusi avrai 20 mA
L'apertura degli altri interruttori abbassa la corrente, con tutti aperti hai 16 R = 19,2 kOhm e 1,25 mA. L'ingresso deve essere 0÷20 mA.

Ooppure puoi usare un ingresso di tensione 0÷10 V con in parallelo la resistenza da 1200 Ohm, l'immunità ai disturbi ce l'hai comunque, perché il circuito è in corrente.

Modificato: da rguaresc
Inserita:

ok, probabilmente farò il circuito da te descritto, quindi con l'ingresso in corrente. ora dovrò vedere quanti bit ha il convertitore, perchè se ne ha 10 potrei collegare in cascata 10 ingressi con le resistenze in parallelo, dico giusto? Vi ringrazio delle risposte. Comunque probabilmente userò un logo 0ba7

Livio Orsini
Inserita:

Se il convertitore A/D dispone di 10 bits di risoluzione hai 1023 livelli differenti quindi, in teoria, potresti riconoscer 1023 livelli di partizione.

Se il convertitore ha solo 8 bits risolvi sino a 255 livelli, sempre in teoria.

Con un 8 bits puoi riconosce 25 livelli con ottima sicurezza.

Inserita:

però se io volessi distinguere se è azionato, ad esempio, l'interruttore 1, oppure il 4, oppure il 2 e 5, in questo caso ho un limite dei bit di risoluzione? o sbaglio? perchè io avevo calcolato che ogni resistenza per interruttore aveva il doppio del valore della precedente, così che poi con il convertitore per ogni bit mi corrispondeva un interruttore.. o sbaglio?

Inserita:

Ho guardato nel datasheet del mio plc e ho visto che la resistenza interna degli ingressi è di 250 ohm. Ho visto che posso pilotarli soltanto in tensione, quindi 0-10v.

Avevo pensato quindi di usare un generatore di corrente costante: supposta quindi che la resistenza interna di 250 ohm e avendo 8 interruttori con ognuno un resistenza doppia dell'altra, impostando il generatore su 2 mA, con tutti gli interruttori aperti avrò una tensione di 0,5, mentre con tutti chiusi di circa 10 v. Secondo voi è fattibile? o non vale la pena? R vale 20 ohm

Inserita:
resistenza interna degli ingressi è di 250 ohm. Ho visto che posso pilotarli soltanto in tensione, quindi 0-10v.

mi sembra strano, gli ingressi di tensione hanno resistenza interna alta.

Se R = 20 Ohm, con I = 2 mA devi distinguere 40 mV su 10 V una variazione del 4 %

Inserita:

Ok, ho sbagliato io, in effetti sono 72kOhm, quindi non posso più realizzare un circuito pilotato in corrente come da me descritto nell'ultimo link.

O realizzo un circuito come quello da me descritto all'inizio con le modifiche fatte da rguaresc, oppure dovrei pensare allo stesso circuito, ma pilotato in corrente. E non saprei se vale la pena

• 2 weeks later...
Inserita:

Qualcuno sa se su un logo 0ba7 c'è la funzione logaritmo?