Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Controlllo Temperatura - aiuto

Messaggi consigliati

Inserito:

salve ragazzi ho realizzato un piccolo ponte radio e siccome gli apparati tendono a riscaldarsi ho pensato di installare un paio di ventoline da case del pc che si accendono alla temperatura preimpostata, come posso realizzare questo piccolo circuito???? o sapete se si vende in giro qualcosa del genere ho cercato su google ma non riesco a cercare con la parola chiave giusta

In poche parole mi serve un coso che leggendo la temperatura da un termometro mi accende dei rele oppure se si vende qlcs che abbia gia una uscita a 12volt

GRAZIE 1000 A tutti

Inserita:

ti serve un termoregolatore con rispettiva sonda oppure vedi se riesci a trovare delle pasticche termiche ma devi sapere più o meno che temperatura c'è sul ponte

Inserita:

Se hai una superficie metallica, magari in alluminio dello chassis su cui avrai assemblato il circuito potresti usare un termostato a contatto, son piccoli e si fissano con due viti come fossero dei transistor di potenza: ce ne sono con diversi set di temperatura di intervento e forse anche regolabili, avendo un contatto elettromeccanico non serve un rele' visto che puoi collegare direttamente i ventolini. Inoltre costano pochissimo. Ne puoi trovare sui cataloghi di RS components e Distrelec per esempio.

Ciao

Inserita:

dovrei mantenerla sui 35° ma gli acces point riscaldano parchhio quindi credo che in estate dovrebbero stare il 70%del tempo accese.

Ho cercato su internet ma non ho travoto niente di soddisfacente mi potreste dare una mano

GRAZIE mille a tutti

Inserita:

Be',forse c'e' qualcosa di molto molto piu' piu' semlice:

un circuito intgrato (dip8.....LM741 324 358 etc) comparatore con ingresso inv e non inv

una sonda NTC

un potenziometro

un transistor qualsiasi

un relay

paccottaglia varia

Funzionamento: imposto con il potenziometro la soglia di intervento della temperatura al raggiungimento della quale ,scatta il relay e partono le ventoline.

Costo......meno di 10 EURO.

Dimmi se sei pratico di montagi elettronici,altrimenti lascia perdere....se si' ti inviero' lo schema .

Stammi bene. Ciao

Inserita:

Ho provato a dare una risposta,ovviamente discutibile,ma non vedo un tuo interessamento diretto !!!.

Ciao.

Inserita:

puoi trovare dei termostati fissi a contatto elettrico e fisico nei negozi di ricambi per elettrodomestici hanno di tutto un pò di queste cose e per pochissimi euro

funzionano come semplici interruttori e ne fai l'uso che vuoi

ciao paolo