raffosdj Inserito: 9 dicembre 2007 Segnala Inserito: 9 dicembre 2007 salve ragazzi ho realizzato un piccolo ponte radio e siccome gli apparati tendono a riscaldarsi ho pensato di installare un paio di ventoline da case del pc che si accendono alla temperatura preimpostata, come posso realizzare questo piccolo circuito???? o sapete se si vende in giro qualcosa del genere ho cercato su google ma non riesco a cercare con la parola chiave giustaIn poche parole mi serve un coso che leggendo la temperatura da un termometro mi accende dei rele oppure se si vende qlcs che abbia gia una uscita a 12voltGRAZIE 1000 A tutti
gabrielekykko Inserita: 10 dicembre 2007 Segnala Inserita: 10 dicembre 2007 ti serve un termoregolatore con rispettiva sonda oppure vedi se riesci a trovare delle pasticche termiche ma devi sapere più o meno che temperatura c'è sul ponte
FabrizioVA Inserita: 10 dicembre 2007 Segnala Inserita: 10 dicembre 2007 Se hai una superficie metallica, magari in alluminio dello chassis su cui avrai assemblato il circuito potresti usare un termostato a contatto, son piccoli e si fissano con due viti come fossero dei transistor di potenza: ce ne sono con diversi set di temperatura di intervento e forse anche regolabili, avendo un contatto elettromeccanico non serve un rele' visto che puoi collegare direttamente i ventolini. Inoltre costano pochissimo. Ne puoi trovare sui cataloghi di RS components e Distrelec per esempio.Ciao
raffosdj Inserita: 10 dicembre 2007 Autore Segnala Inserita: 10 dicembre 2007 dovrei mantenerla sui 35° ma gli acces point riscaldano parchhio quindi credo che in estate dovrebbero stare il 70%del tempo accese.Ho cercato su internet ma non ho travoto niente di soddisfacente mi potreste dare una manoGRAZIE mille a tutti
accacca Inserita: 10 dicembre 2007 Segnala Inserita: 10 dicembre 2007 Fai da te 1Fai dat e 2Pronti all'usoSon fatti per PC ma credo si resca ad adattarli anche ad usi diversi.ISicuramente qualche installatore potrà darti soluzioni pià semplici ed economiche
TIGULLIO Inserita: 10 dicembre 2007 Segnala Inserita: 10 dicembre 2007 Be',forse c'e' qualcosa di molto molto piu' piu' semlice:un circuito intgrato (dip8.....LM741 324 358 etc) comparatore con ingresso inv e non inv una sonda NTCun potenziometroun transistor qualsiasi un relaypaccottaglia variaFunzionamento: imposto con il potenziometro la soglia di intervento della temperatura al raggiungimento della quale ,scatta il relay e partono le ventoline.Costo......meno di 10 EURO.Dimmi se sei pratico di montagi elettronici,altrimenti lascia perdere....se si' ti inviero' lo schema .Stammi bene. Ciao
TIGULLIO Inserita: 12 dicembre 2007 Segnala Inserita: 12 dicembre 2007 Ho provato a dare una risposta,ovviamente discutibile,ma non vedo un tuo interessamento diretto !!!.Ciao.
GPMARGI Inserita: 12 dicembre 2007 Segnala Inserita: 12 dicembre 2007 puoi trovare dei termostati fissi a contatto elettrico e fisico nei negozi di ricambi per elettrodomestici hanno di tutto un pò di queste cose e per pochissimi eurofunzionano come semplici interruttori e ne fai l'uso che vuoiciao paolo
Messaggi consigliati