Sparo Inserito: 9 marzo 2014 Segnala Share Inserito: 9 marzo 2014 Salve! Ho acquistato un temporizzatore ciclico in scatola di montaggio; questo temporizzatore che agisce in modo ciclico tramite due appositi trimmer è possibile regolare indipendentemente il tempo durante il quale il relè resta eccitato ed il tempo durante il quale resta a riposo. Il mio problema è che all'uscita del relè che funziona come un deviatore non ho alcuno scambio di contatti. Oltre a questo, sui piedini della bobina del relè ho sempre tensione 12v quindi è sempre eccitato. Non riesco a trovare l'errore! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 9 marzo 2014 Segnala Share Inserita: 9 marzo 2014 Se non hai contatti di scambio pui sempre usare un secondo relè pilotato dal contatto del temporizzatore. Mi sa che o sbagli a misurare o non comandi correttamente il relè. COme alimenti la bobina? con un interuttore? con un pulsante? altro? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sparo Inserita: 9 marzo 2014 Autore Segnala Share Inserita: 9 marzo 2014 La bobina è alimentata tramite un integrato. se tolgo tensione misurando la conducibilità con il tester c'è sul com e sul nc una volta alimentato resta sempre eccitato e quindi ho sempre il contatto no chiuso... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
accacca Inserita: 9 marzo 2014 Segnala Share Inserita: 9 marzo 2014 Dovresti aggiungere informazioni marca modello oppure Link a schema del circuito o almeno Sigla dell' integrato Hia già provato a girare i trimmer ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sparo Inserita: 9 marzo 2014 Autore Segnala Share Inserita: 9 marzo 2014 si ho provato a girare i trimmer e vanno. lo schema non riesco a postarlo perché il file fa più di 40k... l'integrato è un 555 ne. sulla scheda ci sono due diodi led uno rosso che mi segnala se il relè è eccitato e uno verde che mi segnala se è a riposo e funzionano quindi penso che se quelli vanno l'integrato dovrebbe essere apposto... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciccioilgrande Inserita: 9 marzo 2014 Segnala Share Inserita: 9 marzo 2014 controlla attentamente i trimmer,di solito sono questi che danno problemi,sono componenti molto delicati,se hai insistito col saldatore mentre li saldavi è facile che si è o si sono rovinati Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sparo Inserita: 9 marzo 2014 Autore Segnala Share Inserita: 9 marzo 2014 se aumento o diminuisco i due trimmer aumento con uno il tempo di eccitazione ( led rosso acceso ) e con l'altro il tempo di riposo ( led verde acceso) variando i due trimmer anche i tempi dei led variano quindi non vedo come posso averli rovinati se i diodi led vanno. non vorrei che il transistor abbia qualche problema o che il relè sia guasto... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 10 marzo 2014 Segnala Share Inserita: 10 marzo 2014 (modificato) Se il rele' e' pilotato dal transistor, ed i Led sono prima del rele' il circuito integrato funziona ed il primo imputato e' il transistor, montato male o in cortocircuito. (per saperlo ci vorrebbe la palla di vetro o semplicemente lo schema, come chiesto da subito) Modificato: 10 marzo 2014 da patatino666 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 10 marzo 2014 Segnala Share Inserita: 10 marzo 2014 C'è una gran confusione nella descrizione. Come dovrebbe funzionare questo dispositivo? Lo accendi e comicia a ciclare acceso-spento con tempi regolabili? Oppure c'è un comando esterno tramite contatto che da il via ad una operazione chiusura dopo un x tempo e riapertura dopo un y tempo? Cominciamo a distinguere questi 2 casi. Comun que in entrambi i casi dovresti misurare sul piedino 3 del 555 un livello di tensione di circa 0 V ed uno di circa 12 V secondo lo stato dei 2 LEDs. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sparo Inserita: 10 marzo 2014 Autore Segnala Share Inserita: 10 marzo 2014 esatto lo accendo e inizia a ciclare con tempi regolabili,in pratica è come un deviatore. esaminando lo schema penso sia il transistor... però è montato bene! esiste qualche sistema per verificare se è in corto? scusate ma questo decisamente non è il mio campo.... se qualcuno mi spiega come allegare lo schema (file più grosso di 40k) sarei felice di farvelo analizzare! grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciccioilgrande Inserita: 11 marzo 2014 Segnala Share Inserita: 11 marzo 2014 fai il disegno del tuo circuito,possibilmente in modo chiaro e con i simboli giusti(nel tuo interesse),dopo di che vai su un sito dove pubblicano immagini,es.questo:http://it.tinypic.com/,e ci carichi l'immagine del tuo disegno,dopo di che clicca col dx sul link immagine che ti da il sito e clicca su "copia",quindi vai su PLC,e nel quadro"aggiungi risposta"clicca sull'icona "immagine",e qui "incolli" il link;l'immagine apparirà dopo che hai inviato il messaggio;naturalmente il tuo disegno lo dovrai,con uno scanner,memorizzare in una cartella del tuo pc(es:.immagini,download,documenti,ecc.in modo che poi ti sarà facile trovarlo quando lo dovrai caricare) . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sparo Inserita: 11 marzo 2014 Autore Segnala Share Inserita: 11 marzo 2014 una volta che copio il link si blocca e non riesco più a selezionare ok Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati