Vai al contenuto
PLC Forum

Ulteriore Derivatore Su Uscita Derivata

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti, la mia situazione e'questa:

ho la calata che passa dalla cassetta sul pianerottolo e prosegue al piano inferiore.dalla cassetta parte il corrugato che porta il cavo dell antenna in casa... io vorrei collegare un derivatore ad un' uscita ,la passante sarebbe la calata che continua al piano inferiore e sull' uscita derivata collegare in casa un ulteriore derivatore per servire le 4 prese...si puo' fare?!

praticamente: calata-------derivatore 1via ------------calata per piano inf.

I

I

derivatore 4 vie (prende segnale dalla derivata)

inoltre sto calcolando la distribuzione bilanciando piu' o meno le prese a 65 dbuV puo' bastare come valore?

Grazie

Inserita: (modificato)

Si puo' riderivare, a patto di avere abbastanza segnale, altrimenti bisogna interporre un amplificatore di linea per ripristinare le perdite (da 10 dB puo' andare)

Oppure nell'appartamento andrebbe un partitore a 4 vie al posto del secondo derivatore.

Modificato: da patatino666
Inserita:

il valore 65 basta e avanza, il segnale digitale funziona da 47 a74,,,,

naturalmente funziona anche il derivatore "derivato",..le prese passanti che spesso si usano sulle derivate, altro non sono che derivatori a un prelievo...

certo, io per le problematiche di cui ti ha parlato patatino, utilizzerei un partitore, basta che sia moderno, non certo un pp14

Inserita:

ma se nell' impostare la distribuzione mi regolo con i due derivatori e a monte faccio tutti i dovuti calcoli per un evenuale ampli va bene lo stesso giusto?!

Inserita:

Giusto, ma la migliore cosa e' arrivare per gradi alla soluzione finale, installare prima il secondo derivatore e vedere se la ricezione e' corretta, quindi, in caso di segnale al limite, sostituire il secondo derivatore con un partitore F a bassa perdita, ed infine, ma solo se necessario, amplificare.

Inserita:

Non è detto che il centralino sia tarato per il massimo.

Inserita:

intanto vi ringrazio... comunque diciamo che l'impianto lo devo realizzare completamente nuovo,

sono 4 piani ogni piano un appartamento e a ogni piano tranne che al mio arrivano le prese direttamente quindi io avevo pensato:

uhf vhf------fracarro map 206---------alimentatore----------derivatore 4 prese piano IV----------derivatore 1 uscita piano III e riderivare per le prese(dentro casa mia)---------derivatore 6 prese piano II----------derivatore 4 prese piano I-----

naturalmente chiudo tutte le passanti con resistenza da 75 e al livello di puntamento non dovrei avere problemi avendo monte cavo (casa e' a Tor vergata-Roma sud) di fronte senza ostacoli quindi buon segnale

Inserita:

ci può stare, ma ti conviene studiare bene le varie attenuazioni, ricordati che sui derivatori da un prelievo puoi scegliere da un - 10 fino al - 22, ma su un derivatore a 6 derivate il minimo che puoi scegliere è un -16dB,...per essere al secondo piano è tantino....

poi ci sono le attenuazioni di passagglio, e quelle dei cavi in base alla lunghezza,..

insomma devi un pò pianificare,....prima ti scegli la linea di prodotti che preferisci, di solito in base allo spazio disponibile e all'orientamento dei cavi nelle scatole, poi consultando le diverse configurazioni (uscite/ attenuazione) devi arrivare a distribuire su tutte le prese, la medima intesità di segnale...non è semplice, ma sicuramente molto appassionante,...buon lavoro..