NeroInferno Inserito: 9 dicembre 2007 Segnala Inserito: 9 dicembre 2007 Salve a tutti,mi sono iscritto da poco!Sono un appassionato funghicoltore, e sto cercando di progettare una piccola serra automatizzata. Per far crescere i funghi c'e' necessità di controllo e regolazione dell'umidità, luce, anidride carbonica(quindi scambio gassoso) e temperatura. In diversi momenti della coltivazione questi bisogni cambiano..quindi mi hanno consigliato di comprarmi un mini PLC, tipo Siemens LOGO!Ora io sono un totale profano della materia ma mi chiedevo che mini plc consigliate per il quale siano disponibili o sia possibile collegarci le sonde per controllo temperatura, umidità, luce e anidride carbonica? In altre parole ho bisogno che il mini plc faccia accendere dicersi apparati se si verifica una determinata causa, ad esempio se l'umidità scende sotto gli 85% si deve accendere l'umidificatore ad ultrasuoni, se la concentrazione di anidride carbonica e' X si deve accendere la pompa dell'aria e cosi' via..Inoltre necessito che le sonde siano sensibili, che possano lavorare 24 ore su 24 a umidità 100% ed abbiano un basso margine di errore..e sopratutto che la sonda dell'umidità lavori OTTIMAMENTE tra gli 80 e i 100 rH.Sicuramente qualcuno che ha lavorato su impianti di controllo per serre puo' aiutarmi!Grazie,Fabio
elcov Inserita: 13 dicembre 2007 Segnala Inserita: 13 dicembre 2007 (modificato) ciao , dove lavoravo prima avevamo fatto alcune applicazioni per il settore ( l'azienda e' di padova ) . Il problema non e' tanto il sistema di regolazione ( o tramite PLC o Regolatore DCC ) ma sulle sonde che vengono prodotte da poche aziende e posso assicurarti che costano non poco ( visto il range di umidita' a cui sono sottoposte ). mandami una mail a ***[at]***.it che vedo di darti qualche dritta per quel che posso. Modificato: 1 gennaio 2008 da NULL Rimosso indirizzo email in quanto non conforme al regolamento
Andreacooper Inserita: 1 gennaio 2008 Segnala Inserita: 1 gennaio 2008 sulle sonde le trovi senza problemi sul mercato di hvac,magari con scala di 5-95%rH per la sonda umidità (dipende da quante centinaia di € vuoi spendere), comunque il tuo progetto è molto fattibile
Hellzakk Inserita: 17 gennaio 2008 Segnala Inserita: 17 gennaio 2008 Salve, mi sono registrato proprio perchè ho intenzione di realizzare anche io questo progetto.Sto ancora valutando se realizzarlo per plc o controllato direttamente da un'applicazione per computer.Voi cosa consigliate?
NeroInferno Inserita: 17 gennaio 2008 Autore Segnala Inserita: 17 gennaio 2008 (modificato) Ciao,guarda le sonde per l'umidità, molto buone che reggono un alto tasso di umidità stanno sulle 400 e passa euro senza iva, il sensore per la CO2 1000 senza iva.A meno che non lo fai per uno scopo commerciale (il che con due sensori non te ne fai nulla, visto che ne servono un paio ogni tot metri) ti sconsiglio di farlo.. a meno che non hai tutti i soldi da buttare Ad ogni modo un miniPLC e' sempre 1000 volte meglio, il pc consuma di piu', ingombra coi cavi etc etc.Se riesci a progettare qualcosa contattami privatamente, te ne prego! ( **[at]***.com )Ciao,F.ps. Andreacooper ho letto solo ora il tuo post..puoi essere piu' specifico? Modificato: 30 marzo 2008 da Luca Bettinelli Rimosso indirizzo di email, non consentito dal regolamento
Hellzakk Inserita: 17 gennaio 2008 Segnala Inserita: 17 gennaio 2008 ti ho mandato un msg privato comunque da un occhio a questo linkMK33Campo di misura dell'umidità : 0...100% umidità relativa, umidificabile in qualsiasi modoMassima temperatura del punto di condensazione : +95 °CCampo di temperatura di servizio : -40...+190 °CCapacità al 30% di umidità relativa : 300 ±40 pFRampa all'umidità relativa 20...95% : 0,45 pF / % umidità relativaFattore di perdita : <0,01Errore di linearità all'umidità relativa 20...95% : <2% Umidità relativaIsteresi : <2%...Prezzo : 49.70enon mi sembra malvagio... tu che ne dici?
NeroInferno Inserita: 17 gennaio 2008 Autore Segnala Inserita: 17 gennaio 2008 Leggendo al volo mi sembra una buoan sonda, il fatto e': come farla funzionare? Ci serve qualche amplificatore di segnale?Ciao,F.
Hellzakk Inserita: 18 gennaio 2008 Segnala Inserita: 18 gennaio 2008 (modificato) Per i nostri scopi penso che un circuito di questo tipo sia più che sufficiente :Sonda ----- Relè ----- Presa elettrica -----> Scaldatore / UmidificatoreLa sonda rileva la misura fisica x desiderata e pilota un relè che appena x non corrisponde più al valore voluto ( esempio, x < 28° o x < 95% umidità ) attiva la presa elettrica a cui è collegato direttamente l'apparecchio relativo.Non appena si ritorna alla condizioni volute il relè disattiva la presa.Ogni commento è ben accetto Modificato: 18 gennaio 2008 da Hellzakk
Messaggi consigliati