Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Serbatoio Quanto Tieni

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti sono neo iscritto e pongo subito un quesito ,ho un serbatoio orizzontale e conoscendo diametro lunghezza e altezza del liquido vorrei sapere il volume

qualcuno mi aiuta?

Buon Natale a tutti e grazie

Inserita:
ho un serbatoio orizzontale e conoscendo diametro lunghezza e altezza del liquido vorrei sapere il volume

:blink: Ma che serbatoio è???

Cilidrico?

TRapezioidale?

Sferico?

:blink:

Inserita:

Scusa è cilindrico posto in posizione orizzontale tipo cisterna gasolio

Inserita:

Se fai una ricerca nella sezione PLC, con la parola chiave "serbatoio orizzontale" trovi una discussione dove batta da, oltre al programma PLC, anche le formule di calcolo del volume. Se vuoi ti mando un foglio dic alcolo in excel (appena lo ritrovo :) ) per il calcolo del volume in funzione del livello di un serbatio cilindrico orizzontale.

Inserita:

x varlux se fosse verticale sarebbe semplice ma essendo orizzontale cambia tutto ,anche perchè il livello non è costante ,Livio ti ringrazio ma non trovo la pagina che mi hai suggerito se mi puoi inviare il foglio excel che dicevi mi faresti una grande cortesia

Grazie comunque a tutti

Inserita: (modificato)
ma essendo orizzontale cambia tutto ,anche perchè il livello non è costante

:angry:

Ma insomma ragazzi......perchè cercate sempre la "pappa pronta"?

HO sempre pensato che la qualità madre di tutti i tecnici sia quella "dello scomporre"....adesso ragiona:

La sezione verticale di un cilindro "pieno" è ovviamente una circonferenza.

La sezione verticale di un cilidro "semi-pieno" è invece un segmento circolare.

Adesso l'unica variabile è l'altezza (che cambia continuamente al variare del volume).......dopo aver calcolato quest'area di basta moltiplicarla per la lunghezza del sebatoio

Problema risolto.

Auguri

Modificato: da varlux
Inserita:

scusa la mia immensa ignoranza ma per calcolare l'area della sezione circolare occorre conoscere la corda o l'angolo del centro che io non so

ciao

Inserita:

Io provato con "serbatio orizzontale" e poi ho cliccato l'iconcina di google per cercare solo nel sito di PLCforum: 1 pagina di risultati che ti rimandano ai messaggi della discussione. Trovi anche un messaggio di Claudio Monti che spiega le formule usate ed uno mio per una semplificazione.

Le indicazioni di varlux sono corrette. Per risolvere il problema devi applicare la tirgonometria ed i teoremi sui triangoli. Detto così sembra complicato, ma si tratta di trigonometria elementare

Inserita:

Grazie sia a Livio che Varlux avevo appena trovato tutto nelle pagine da voi indicate

Auguri a tutti :rolleyes: