Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Tapparelle Comandate Da Smartphone

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

Sto cercando un dispositivo con almeno 8 uscite da collegare ad un router (va benissimo via cavo di rete, non è necessario wireless) per chiudere delle tapparelle via app da smartphone (iphone e android).

Esiste qualcosa del genere in commercio?

(non dispositivi professionali costosi)

Grazie in anticipo.

• 2 weeks later...

Inserita:

Io sono piuttosto ignorante in materia e ho letto casualmente il tuo post perchè mi sto documentando.

credo però che possa essere di aiuto dare uno sguardo al sito di Arduino e a questa discussione e al suo sito di riferimento.

spero che indicare i due link di cui sopra non sia contro regolamento (Arduino è pubblicizzato sul forum e il resto è "open source" o meglio concesso gratuitamente dall'autore). per il forum da cui ho trovato il tutto lo lascio cercare a te...... ma parlando di android.....

spero ti sia utile.

del_user_56966
Inserita:
Esiste qualcosa del genere in commercio?

si esistono molti prodotti e varie tipologie applicative per tutti i gusti.... :smile:

Inserita:

Grazie per le risposte.

Io sto cercando un prodotto già pronto, non vorrei usare Arduino, mi sapete indicare una marca che mi documento sul sito del produttore?

Ho cercato con google ma non ho trovato nulla...

del_user_56966
Inserita:
non vorrei usare Arduino,

bene ma qualcosa del genere comunque visto che non vuoi dispositivi professionali.... ?? :blink:

non fai prima a dirci su che prezzo vuoi andare.... costo hardware only oppure hardware + manodopera.... :blink:

Inserita: (modificato)

Puoi fare il tutto con un controller z-Wave e 8 relè roller shutter wireless ... In caso di crasch le tue tapparelle continuano a funzionare

Modificato: da antama
del_user_56966
Inserita:
In caso di crasch

in caso di crasch di cosa...?

visto che non c'è un Bus il crash può essere solo del modulo o del controller...

i controller cosa sono?... su alcune proposte mi pare di aver visto qualcosa che assomiglia molto a un PC da tavolo... forse ti riferisci a quello?

Inserita:

Per crasch intendo qualunque cosa blocchi la comunicazione ... Sia blocco del controller (che può avere slave di backup ) che problema radio sul dispositivo .... Fermo restando che i dispositivi alimentati non a batterie hanno una stabilità ottima grazie anche alla struttura mesch della rete wireless

del_user_56966
Inserita:
grazie anche alla struttura mesch della rete wireless

visto che ci lavori su... che velocità hanno in caso di passaggi multipli queste reti...

ovvero se hai tre o più ripetitori...? che velocità si ha nelle risposte?

Inserita:

Tutti i dispositivi alimentati fanno da ripetitore .... In una rete mesch a 4 salti (il massimo che si può ottenere) non ti accorgi visivamente del delay .... L'unico modo in cui sono riuscito a far si che il ritardo del tempo di risposta fosse apprezzabile visivamente e' stato creando uno scenario che chiedesse al controller di attivare 40 device in contemporanea con un comando non generale ma generando 40 comandi punto punto ... Ecco in questo caso l'ultimo dispositivo ha cambiato stato dopo 2/3 secondi.

Queste prove le ho fatte con il controller Hc2 Fibaro Rv 1.9 (oggi siamo alla 3.59 e la trasmissione e' stata ulteriormente migliorata) ma non ho notato particolari differenze con gli altri controller.

Maurizio Colombi
Inserita:

Perdonate la mia ignoranza, qualcuno può anche chiamarla ottusità, ma che beneficio si può trarre del poter comandare una tapparella con un telefono?

Sono a Toronto e mi ricordo di non aver abbassato le tapparelle.......

Sono a Caracas e voglio dare luce all'ambiente per i fiori sul davanzale.......

Sono a Pechino ed il mio vicino mi telefona che c'è il temporale e mi si sporcano i vetri.......

Sono comodamente seduto sul divano di casa e voglio abbassare la tapparella del bagno........in quel momento mia moglie sta spolverando il piumino fuori dalla finestra del bagno....... :whistling:

Inserita:

Sono comodamente seduto sul divano di casa e voglio abbassare la tapparella del bagno........in quel momento mia moglie sta spolverando il piumino fuori dalla finestra del bagno....... :whistling:

Forse prorpio per questo.. :roflmao::roflmao: :roflmao:

Inserita:

.... Diciamo che è' un po' lo stesso motivo per cui la domenica mattina ti piace di più farti portare il caffè a letto piuttosto che alzarti e preparare la caffettiera ....

del_user_56966
Inserita: (modificato)

Perdonate la mia ignoranza, qualcuno può anche chiamarla ottusità, ma che beneficio si può trarre del poter comandare una tapparella con un telefono?

Sono a Toronto e mi ricordo di non aver abbassato le tapparelle.......

Sono a Caracas e voglio dare luce all'ambiente per i fiori sul davanzale.......

Sono a Pechino ed il mio vicino mi telefona che c'è il temporale e mi si sporcano i vetri.......

il comando di tapparelle da remoto non ha particolari utilità in genere, come non è utile quando sei in giro spegnere la luce a casa...

per un semplice motivo che se lo devi fare solo a mano tramite pulsanti come da un cellulare (che è sempre un aziona manuale)

allora hai sbagliato sistema o installatore... :lol:

ti dirò di più se oggi analizzi le nuove normative sull'efficienza energetica...

rispetto a questi principi l'85% (e sono stato positivo) dei sistemi di Domotica oggi è fuori norma...

e non dovrebbe neppure essere preso in considerazione da professionisti su progetti che vogliano rispondere a quelle normative...

se invece lo analizzi come un gagded per vendere a clienti non competenti come per chi lo fa per hobby e per appassionati di effetti speciali

è un approccio interessante al di là dell'utilità pratica finale... :smile:

infatti da tempo cerco di far capire la differenza tra vari effetti speciali in Domotica e la vera Automazione Civile....

che sono in parte simili ma concettualmente diverse tra loro....

Modificato: da Aleandro2008
Maurizio Colombi
Inserita:

se invece lo analizzi come un gagded per vendere a clienti non competenti

Qualche anno fa, non tanti per la verità, un mio collega mi ha mostrato la nuova automobile che aveva acquistato.

Premeva un tasto e diceva: "Radio" e si accendeva la radio.....

Premeva un tasto e diceva "Luci" e si accendevano le luci.......

Ho fatto notare che sulla mia automobile......premi untasto senza dire niente e si accende la radio......premi un tasto senza dire niente e si accende la luce.......

del_user_56966
Inserita:

Premeva un tasto e diceva: "Radio" e si accendeva la radio.....

Premeva un tasto e diceva "Luci" e si accendevano le luci.......

Ho fatto notare che sulla mia automobile......premi untasto senza dire niente e si accende la radio......premi un tasto senza dire niente e si accende la luce.......

esatto anche la mia auto ha questo dispositivo... mai usato... :wacko:

come dici tu è inutile fare due cose se ne posso fare una soltanto... e più semplicemente...

ma la Domotica vive e si alimenta di mode del momento... e qui non c'è nulla di strano...

dipende dal cliente, dal progettista e dall'installatore capire quando si propone gadged e quando può essere effettivamente utile...

mettere un Bus o similare per accendere la luce da un pulsante più che da un impianto di derivazione non ha molto senso...

spesso complica le cose e rende più delicato l'impianto che oltretutto non acquisisce alcun valore aggiunto....

se applico un automazione alla termoregolazione che mi fa stare meglio e mi fa anche risparmiare dei soldi,

se controllo l'impianto elettrico con avvisi in modo da evitare problemi per esempio al contenuto del congelatore in garage...

se controllo un allagamento, una fuga di gas... o peggio un intossicazione da CO e altri 100 di questi fattori...

è indiscutibile che basta che uno solo di questi si renda utile una volta che se ne capisce la reale utilità...

siccome ci sono molte attività utili e in modo quotidiano... e non c'è necessità di inventarsele sono problemi che il cliente ha già... basta chiedere...

SE poi sopra si metti anche dei software più o meno evoluti e qualche effetto speciale... non fa male...

al contrario effetti speciali senza sostanza... hanno e daranno sempre l'impressione dell'inutilità ... :blink:

Maurizio Colombi
Inserita:

al contrario effetti speciali senza sostanza... hanno e daranno sempre l'impressione dell'inutilità

Parole sante! :thumb_yello:

del_user_56966
Inserita:
Parole sante!

vuoi un esempio concreto...

un progettista parte col voler dare al cliente un qualcosa in più, allora progetta un sistema già interessante perché permette di svolgere tutte le funzioni...

sia in locale da touch screen sia da remoto via web...

nel corso dei lavori però alcuni impianti speciali risultano non coordinati tra loro e se pur di case primarie isolati non si riesce a controllarli correttamente...

allora sono presi in gestione dal sistema di Automazione...

dopo un po di tempo... anche i livelli, le temperature, le pompe ecc... vanno ad aggiungersi al controllo automatico coordinandosi col resto degli impianti...

poi tocca al solare termico che da una semplice centralina passando sotto al sistema di automazione può essere ottimizzato al meglio..

e principalmente risolvere una serie di problemi che a se stante non potevano essere risolti...

dov'è finita la Domotica?.... questa non è domotica le domotiche di cui spesso di parla non fanno queste funzioni (e c'è un motivo ben preciso..)

e l'impianto di Automazione Civile e diventato non solo necessario ma semmai insostituibile.... :smile: