marckino861 Inserito: 10 marzo 2014 Segnala Inserito: 10 marzo 2014 salve ragazzi spero di postare nella sezione giusta!, Ho in riparazione un asus eee p900 spento.nessun segno di vita. il mos 4925b vicino il connnettore di alimentazione è in corto ma mi pare di aver capito che è solo un mos di switch e che a portatile acceso deve essere chiuso per cui non dovrebbe essere quello il problema. qualcuno di voi è in grado di consigliarmi un service manual ?? senza schema non so da che parte cominciare!!!
eddie2 Inserita: 10 marzo 2014 Segnala Inserita: 10 marzo 2014 (modificato) http://elektrotanya.com/asus_p900_rev_1.2g_sch.pdf/download.html Sicuro che sia in corto? Verifica bene, è un doppio mosfet PNP. Modificato: 10 marzo 2014 da eddie2
marckino861 Inserita: 10 marzo 2014 Autore Segnala Inserita: 10 marzo 2014 grandissimo!!, grazie mille!!! unica pecca è il layout o.o come faccio a indivuduare i componenti sulla main se molti non hanno la serigrafia????mi sfugge qualcosa ??grazie ancora
eddie2 Inserita: 10 marzo 2014 Segnala Inserita: 10 marzo 2014 Ci vorrebbe il boardview...io però non l'ho.
eddie2 Inserita: 10 marzo 2014 Segnala Inserita: 10 marzo 2014 Intanto puoi effettuare le misure di tensione su tutti i pin di quel doppio mosfet.
marckino861 Inserita: 10 marzo 2014 Autore Segnala Inserita: 10 marzo 2014 ho dissaldato il doppio mos(pq11) , il primo è ok il secondo ha gate source e drain in corto XD...direi che è fuso XD...dal service si vede che l'uscita del primo pmos è collegata con l'uscita del secondo.quando chiudono p1 e p2 l'uscita sale a 12. siccome p2 è fuso l'uscita va a 12 volt comunque. non riesco a seguire i collegamenti successivi;( nessuno ha un board wiew?....verificata la linea a12 volt a valle del doppio mos cosa posso controllare?
eddie2 Inserita: 10 marzo 2014 Segnala Inserita: 10 marzo 2014 Scusa ma non ho ben capito il discorso e comunque se il secondo mosfet è completamente in corto non fa chiudere nemmeno il primo perchè porta a livello alto il suo gate. Ovviamente la tensione passa attraverso il diodo interno. Se sui pin 5-6 di PQ11, a mosfet dissaldato, rilevi una resistenza verso massa elevata allora puoi provare a ponticellare il pin 7-8 con 5-6 per simulare la chiusura di entrmbi i mos.
marckino861 Inserita: 10 marzo 2014 Autore Segnala Inserita: 10 marzo 2014 si eddie avevi ragione sbagliavo io!, ponticellando il mos si accendono le spie del power. ordino al volo il doppio mos e vi aggiorno se il portatilino è resuscitato o no!!! grazie mille!! :thumb_yello:
marckino861 Inserita: 12 marzo 2014 Autore Segnala Inserita: 12 marzo 2014 ragazzi portatilino resuscitato !!!! grazie per le dritte!!!
Messaggi consigliati