Vai al contenuto
PLC Forum

Nuova Installazione Va Aggiunto Gas?

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

oggi mi hanno installato un trial ariston (AERES MULTI), il totale dell'impianto è di circa 22metri (nel preventivo c'era scritto 25, ma ci sono un paio di metri di scarto ad occhio).

Leggendo nelle istruzioni c'è scritto : Massima lunghezza del tubo con carica standard 2x5 m 3x5 m 4x5 m.

Il mio rientra nei 8kw quindi max 3x5metri. L'installatore sostiene che non serve carica l'impianto di nuovo gas, secondo voi ha ragione? sarebbero 15metri contro i 22circa dell'installazione.

Lui dice che l'importante è che faccia calda e freddo ma a me pare non ne faccia moltissimo ne di uno ne dell'altro..

Voi cosa dite?

Grazie

Inserita:

il totale dell'impianto è di circa 22metri

la misura va fatta solo del tubo grosso

comunque se è quello che hai misurato, c'è da aggiungere un tanto di gas in base alla misura eccedente

Inserita:

questa è tabella delle istruzioni del motore, il mio è quello da 8kw.

mancherebbero circa 6/7metri di lunghezza del tubo..

Io parlo della distanza di ogni split dal motore, solo andata..

Secondo voi sono trascurabili questi 6/7metri o non è un lavoro a regola d'arte?

adcy.jpg

Inserita:

Se la casa costruttrice prevede che dopo tot metri ci sia da fare un'integrazione di gas ci sarà un motivo o no??????????

Se sul manuale di installazione c'è scritto che fino a 15 metri (3X5) è sufficente la carica standard, e oltre a quella misura caricare 15 grammi ogni metro in più pensi che lo scrivano tanto per riempire il manuale?????????

Certo, nel tuo caso sarebbero 105 grammi di gas, sicuramente come dice il tuo installatore (grande professionalità) la macchina farà freddo e caldo (certo che fare le prove con queste temperature è normale che sembri che lavori bene), ma non lavorerà mai al 100% per come è stata progettata, quindi più consumi con meno resa, ed è nelle condizioni più gravose che poi la macchina va in sofferenza, soprattutto in pompa di calore.................

Poi a me hanno insegnato a fare le cose a "prova d'asino" che significa fare quello che la casa costruttrice dice di fare.....................sinceramente non capisco il problema di integrare 105 grammi di gas....................

Frigorista Carpi
Inserita:

Un etto di gas ci starebbe bene..... :smile:

Inserita:

Un etto di gas ci starebbe bene.....

Ma mi pare che con la professionalità di questa persona sia come chiedere un etto di prosciutto al salumiere :D

Frigorista Carpi
Inserita: (modificato)

...come chiedere un etto di prosciutto al salumiere :lol:

HAhahahaha Bellissima. :superlol:

Modificato: da Frigorista Carpi
Inserita:

anche il salumiere probabilmente ne peserà di meno ! però giusto ormai il refrigerante ha prezzi da salumeria

Inserita:

ho sentito l'assistenza e mi ha confermato che ho visto giusto...ho chiamato l'installatore e dovrebbe venire..sicuramente svogliato..

per quello che ho visto io non ha neanche fatto il vuoto..non ha usato la pompa..

Inserita:
per quello che ho visto io non ha neanche fatto il vuoto..non ha usato la pompa..

Grandissimo errore, chi paga se dovesse rompersi un compressore?

Io farei una cosa, richiamerei l'assistenza esponendole il problema, e pretendendo che il lavoro venga rifatto come si deve, chiaramente da un'altro installatore.

Ma c'è ancora chi si azzarda a fare installazioni senza fare il vuoto???

Inserita:

In un tri-split poi, con collegamenti così lunghi! Davvero da incivili!