Dogez Inserito: 10 marzo 2014 Segnala Inserito: 10 marzo 2014 Ciao a tutti, necessito di ricevere i canali tv in una determinata stanza della casa (al piano terra) e siccome non posso farci arrivare il cavo dell'antenna sul tetto, avevo pensato ad un'antenna da interni. Il mio dubbio è se questo tipo di antenna è adeguato alla mia situazione, quindi ho raccolto un po' di dati sperando che qualcuno possa illuminarmi. Abito in provincia di Treviso, in linea d'aria a 60km dai ripetitori delle principali emittenti (a Padova), credo siano tutti a polarizzazione H. Col DTT collegato all'antenna sul tetto ho preso qualche informazione sulla qualità del segnale: RAI (1,2,3) 177MHz, livello 63% Mediaset (Rete4, Can5, Italia1) 698MHZ, livello 46% LA7 690MHz, livello 46% RAI (4, Movie) 514MHz, livello 69% RAI (5, HD) 626MHz, livello 47% Cielo 658MHz, livello 46% RealTime, DMAX 682MHz, livello 45% Mediaset (Italia2, Extra) 549MHz, livello 49% Me li dà tutti a qualità 100%, solitamente si vedono bene, senza scatti o artefatti, tranne quando ci sono temporali in zona. Con una piccola antennina da interno autocostruita con un po' di fil di ferro e cavo coassiale sono riuscito a prendere alcuni canali tipo RAI4, sebbene il segnale fosse parecchio instabile. Online ho trovato diverse antenne da interno (tutte piatte) amplificate fino a 49db per una trentina di euro o meno. Volevo sapere, quante probabilità ho di ricevere senza problemi almeno i canali sopracitati? L'antenna verrebbe collocata vicino ad un muro esterno in direzione del ripetitore (sud-ovest), ad un metro e mezzo di distanza dalla finestra, mentre per quanto riguarda l'altezza potrei arrivare fino a 2 metri e mezzo dal pavimento. Grazie a tutti!
vinlo Inserita: 10 marzo 2014 Segnala Inserita: 10 marzo 2014 Con l'antenna da interno dubito che riuscirai a prendere più canali di un pezzo di cavo collegato con il solo centrale. Se non puoi portare il cavo in maniera incassata, puoi sempre farlo a vista,o no?
Dogez Inserita: 11 marzo 2014 Autore Segnala Inserita: 11 marzo 2014 Certamente è anche quella una soluzione, ma la strada da far fare al cavo sarebbe decisamente lunga, quindi volevo optare per l'antenna interna. Il fatto che sia amplificata non dovrebbe giocare a suo favore rispetto a quella autocostruita? A meno che non amplifichi solo rumore...
sfoligno Inserita: 11 marzo 2014 Segnala Inserita: 11 marzo 2014 si , il segnale è quello in aria, amplificare serve a compensare le perdite di distribuzione, non ad aumentarlo.... nella tua situazione credo che tu debba trovare il modo per prendere il segnale all'esterno e portarlo all'interno.... sei troppo distante dai ripetitori, per affidarti a un'antenna da interni, e poi piuttosto, meglio un'antenna da esterno, magari compatta, tipo micro-log, o un pannello, funzionerà incomparabilmente meglio e un domani la puoi sempre mettere fuori..
Dogez Inserita: 11 marzo 2014 Autore Segnala Inserita: 11 marzo 2014 Capisco, sapevo che probabilmente avrei avuto poche probabilità di ricevere decentemente qualcosa, abbandonerò l'idea di quella da interno. Grazie ad entrambi per le informazioni!
Messaggi consigliati