Vai al contenuto
PLC Forum

Dubbio Su Antenna Da Interno

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, necessito di ricevere i canali tv in una determinata stanza della casa (al piano terra) e siccome non posso farci arrivare il cavo dell'antenna sul tetto, avevo pensato ad un'antenna da interni.

Il mio dubbio è se questo tipo di antenna è adeguato alla mia situazione, quindi ho raccolto un po' di dati sperando che qualcuno possa illuminarmi.

Abito in provincia di Treviso, in linea d'aria a 60km dai ripetitori delle principali emittenti (a Padova), credo siano tutti a polarizzazione H.

Col DTT collegato all'antenna sul tetto ho preso qualche informazione sulla qualità del segnale:

RAI (1,2,3) 177MHz, livello 63%

Mediaset (Rete4, Can5, Italia1) 698MHZ, livello 46%

LA7 690MHz, livello 46%

RAI (4, Movie) 514MHz, livello 69%

RAI (5, HD) 626MHz, livello 47%

Cielo 658MHz, livello 46%

RealTime, DMAX 682MHz, livello 45%

Mediaset (Italia2, Extra) 549MHz, livello 49%

Me li dà tutti a qualità 100%, solitamente si vedono bene, senza scatti o artefatti, tranne quando ci sono temporali in zona.

Con una piccola antennina da interno autocostruita con un po' di fil di ferro e cavo coassiale sono riuscito a prendere alcuni canali tipo RAI4, sebbene il segnale fosse parecchio instabile.

Online ho trovato diverse antenne da interno (tutte piatte) amplificate fino a 49db per una trentina di euro o meno.

Volevo sapere, quante probabilità ho di ricevere senza problemi almeno i canali sopracitati?

L'antenna verrebbe collocata vicino ad un muro esterno in direzione del ripetitore (sud-ovest), ad un metro e mezzo di distanza dalla finestra, mentre per quanto riguarda l'altezza potrei arrivare fino a 2 metri e mezzo dal pavimento.

Grazie a tutti!

Inserita:

Con l'antenna da interno dubito che riuscirai a prendere più canali di un pezzo di cavo collegato con il solo centrale.

Se non puoi portare il cavo in maniera incassata, puoi sempre farlo a vista,o no?

Inserita:

Certamente è anche quella una soluzione, ma la strada da far fare al cavo sarebbe decisamente lunga, quindi volevo optare per l'antenna interna.

Il fatto che sia amplificata non dovrebbe giocare a suo favore rispetto a quella autocostruita? A meno che non amplifichi solo rumore...

Inserita:

si , il segnale è quello in aria, amplificare serve a compensare le perdite di distribuzione, non ad aumentarlo....

nella tua situazione credo che tu debba trovare il modo per prendere il segnale all'esterno e portarlo all'interno....

sei troppo distante dai ripetitori, per affidarti a un'antenna da interni, e poi piuttosto, meglio un'antenna da esterno, magari compatta, tipo micro-log, o un pannello, funzionerà incomparabilmente meglio e un domani la puoi sempre mettere fuori..

Inserita:

Capisco, sapevo che probabilmente avrei avuto poche probabilità di ricevere decentemente qualcosa, abbandonerò l'idea di quella da interno.

Grazie ad entrambi per le informazioni!